Visitando il "Gigante" - 18.06.16

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Visitando il "Gigante" - 18.06.16

Messaggioda dokkodo54 » 20/06/2016, 10:49

Fra le antiche leggende che la fervida fantasia popolare ha creato e che ci sono state tramandate per la gioia del nostro spirito, ve ne sono alcune terribili e altre dolcissime.
Una di queste riguarda il monte Cusna, la seconda cima più alta dell'Appennino Settentrionale dopo il monte Cimone.
Questa cima si trova nell'alto Appennino Reggiano sopra l'abitato di Febbio, e si narra che da queste parti una volta vivesse una pacifica tribù di Giganti.
Uno di questi era solito salire con il proprio gregge su all'Alpe, dove trascorreva l'estate in compagnia di tanti uomini, pastori anch'essi.
Questi erano molto contenti di averlo come amico e lui li aiutava con piacere, svolgendo senza sforzo lavori che per gli altri invece erano faticosissimi.
Ma la ruota della vita gira per tutti, e così venne il giorno in cui il Gigante si rese conto di non averne ancora per molto.
Così salì per l'ultima volta all'Alpe, dove si distese con il respiro rotto e gli occhi spenti. E lì volle rimanere, lasciando come ultimo regalo il proprio corpo a difesa dei pascoli dalle frequenti tempeste provenienti dal mare.
Oggi egli è ancora lassù, a spezzare la furia dei venti formando il crinale del monte Cusna. E dal suo occhio ancora esce qualche lacrima che scende giù e giù lungo i canaloni fino a unirsi all'acqua del torrente Secchiello.

Così eccomi qua, in quel di Febbio, per salutare il "Gigante" approfittando di una breve finestra di bel tempo, merce rara in questo giugno piuttosto piovoso.
Sono partito presto, che le previsioni comunque non sono ottimali e nonostante la presenza del "Gigante" il meteo potrebbe crearmi qualche scherzetto.
Di fronte a me si staglia tutto il crinale che pare proprio il profilo di una persona distesa, con la vetta del Cusna, a destra, a formare la testa e il monte La Piella, a sinistra, a formare i piedi.

Il profilo del Gigante.JPG
Il profilo del Gigante
Il profilo del Gigante.JPG (60.64 KiB) Osservato 2605 volte


Niente sentieri, oggi, per la salita. Ho voglia di andare un po' a zonzo senza percorso fisso, seguendo i profili della Montagna e lasciandomi guidare da Essa.
Così imbocco la pista da sci che scende dalla seggiovia di Cusna 2000 per prendere rapidamente quota, per poi lasciarla imboccando una pista molto più piccola ormai dismessa e fortemente inerbata.
Intanto alle mie spalle inizia a comparire una vista privilegiata della pianura.

La pianura.JPG
La Pianura
La pianura.JPG (79.96 KiB) Osservato 2605 volte


Mentre davanti a me lo sguardo inizia ad aprirsi verso le solitarie praterie sotto al monte La Piella. Non posso fare a meno di immaginare il "Gigante", qui, mentre veniva a far pascolare le sue greggi.

Praterie solitarie.JPG
Praterie solitarie
Praterie solitarie.JPG (74.88 KiB) Osservato 2605 volte


Raggiungo la stazione a monte di una seggiovia abbandonata. Certo che anche qui in Appennino non siamo esenti dal far cazzate, e chissà cosa penserebbe il "Gigante" vedendo questo inutile orrore proprio nel bel mezzo del suo pascolo.
A me invece viene da pensare a chissà quale astronomica cifra costerebbe rimuovere da qui questo rudere, e a quanto denaro viene invece sprecato per motivi completamente futili.

Orrore.JPG
Orrore abbandonato
Orrore.JPG (72.78 KiB) Osservato 2605 volte


Ma ci pensa la Natura a riconciliarmi con la bellissima vista del circo glaciale sotto al monte La Piella, del laghetto sottostante e delle lingue di neve che ancora scendono dai canaloni.

Circo glaciale.JPG
Il circo glaciale
Circo glaciale.JPG (103.57 KiB) Osservato 2605 volte
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Visitando il "Gigante" - 18.06.16

Messaggioda dokkodo54 » 20/06/2016, 10:56

E' ora di affrontare gli ultimi ripidi prima del crinale, e approfitto di una bella fascia rocciosa per arrampicare anche un pò in tutta tranquillità. Trovato un buon canalone sgombro da neve me lo risalgo fino a raggiungere il crinale nei pressi della stazione a monte di Cusna 2000.
Anche questo edificio non è il massimo alla vista, ma almeno la seggiovia è ancora in funzione, sia in inverno che d'estate (ma solo di domenica, quindi niente scorciatoie per oggi :lol:)

Cusna 2000.JPG
Stazione a monte
Cusna 2000.JPG (87.79 KiB) Osservato 2601 volte


Ora c'è da percorrere il bel crinale che porta sotto alla vetta del Cusna (la testa del "Gigante") traversando sotto il Sasso del Morto. La traccia è molto agevole e il crinale è bello largo, quindi nessuna preoccupazione da questo punto di vista. Tuttavia il tempo sta decisamente peggiorando e bisogna che acceleri un pò i tempi. Non ho nessuna voglia di prendermi una lavata fuori programma o peggio ancora un temporale nel bel mezzo della cresta o a ridosso di una cima dal nome tanto funesto (..."Tuckett i Ball", aiutami tu :lol:).

Crinale.JPG
Crinale verso Sasso del Morto e Cusna
Crinale.JPG (95.16 KiB) Osservato 2601 volte


Dopo una bella traversata arrivo finalmente all'insellatura fra il Sasso del Morto e la cima del Cusna. Qua ci sono due alternative: un sentiero che traversa a mezza costa sotto la cima passando proprio per l'occhio del "Gigante" (una sorgente d'acqua cristallina) per poi risalire la facile dorsale nord del monte, oppure il percorso di cresta, esposto e per esperti, che conduce in vetta con qualche passo di I grado.
La scelta non è difficile, vero ?

Sotto alla vetta.JPG
Da dove si passa ?
Sotto alla vetta.JPG (104.07 KiB) Osservato 2601 volte


Visto da sotto si fa fatica a immaginare dove possa passare il sentiero, tuttavia esso trova la sua strada seguendo la cresta fra salti di roccia e brevi traversate.
Alla fine si tratta di un centinaio di metri di arrampicata abbastanza continua di I grado, con diversi punti esposti in cui è meglio non sbagliare per evitare il rientro anticipato dal versante sbagliato della montagna :lol:
Bello!

Croce di vetta.JPG
Croce di vetta
Croce di vetta.JPG (71.35 KiB) Osservato 2601 volte


Così infine eccomi in cima alla testa del "Gigante", a quota 2120m, una quota di tutto rispetto per il "mio" Appennino. Ma il tempo sta cambiando e se avessi con me l'altimetro che non possiedo :lol:, probabilmente segnerebbe una quota ben più alta, viste le nubi nere che si stanno rapidamente avvicinando dal monte Prado.
Mi permetto solo una breve sosta di meditazione in omaggio al "Gigante" e prendo subito la via di discesa, una bella "direttissima" che, attraversando il Vallon della Borra, consente di calare abbastanza rapidamente verso Febbio.

Temporale.JPG
Piove! E tuona....
Temporale.JPG (71.29 KiB) Osservato 2601 volte


Proprio mentre sono all'interno del vallone si scatena il temporale.
Ma per fortuna c'è il "Gigante", che con la sua mole blocca la furia degli elementi e fa scivolare verso est le nubi nere.
Il temporale è costretto a sfogare i suoi brontolii a distanza di sicurezza, permettendomi di rientrare a Febbio senza prendere nemmeno una goccia.
Arrivato al parcheggio dò un ultimo sguardo indietro verso il "Gigante" prima di ripartire in direzione della pianura. A rivederci, "Gigante" e grazie per avermi protetto dalla tempesta.

Alla prossima,
dokkodo
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

Re: Visitando il "Gigante" - 18.06.16

Messaggioda alfasierra » 20/06/2016, 11:13

Bel giro Dokkodo, molto bucolico, e molto bella la leggenda del "Gigante" che continua a lavorare per noi . . . chissà a che anni risale questa leggenda . . . adesso siamo tutti tecnologici e ricchi di certezze e di leggende così non c'è più bisogno e nessuno ne inventa più . . . peccato
alfasierra
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 01/07/2015, 17:16
Località: Abano Terme PD

Re: Visitando il "Gigante" - 18.06.16

Messaggioda Blitz » 20/06/2016, 11:15

Bel giro appenninico - fa molta voglia quella dorsale - e bella leggenda, peccato per quel rudere abbandonato la...
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Visitando il "Gigante" - 18.06.16

Messaggioda multi79 » 20/06/2016, 15:03

Bel giro... bello il cusna...
Alto appennino reggiano sempre uno spettacolo!!!

dokkodo54 ha scritto: Ma il tempo sta cambiando e se avessi con me l'altimetro che non possiedo :lol:, probabilmente segnerebbe una quota ben più alta, viste le nubi nere


Mo ti, a tè 'n bel spaca maron, però!!!!! :aaaemo:
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Visitando il "Gigante" - 18.06.16

Messaggioda dokkodo54 » 20/06/2016, 21:07

Grazie ad alfasierra, Blitz e multi e a tutti quelli che si sono fermati a leggere.

La leggenda del "Gigante" non è mia, ovviamente. L'ho tratta da un mio vecchio libro, "Miti e Leggende dell'Appennino Emiliano" stampato alla fine dell'800, che non ne cita l'origine ma immagino sia ben più antica del libro stesso. Io mi sono limitato ad adattarla solo un pò.

Un saluto,
dokkodo

multi79 ha scritto:Bel giro... bello il cusna...
Alto appennino reggiano sempre uno spettacolo!!!

dokkodo54 ha scritto: Ma il tempo sta cambiando e se avessi con me l'altimetro che non possiedo :lol:, probabilmente segnerebbe una quota ben più alta, viste le nubi nere


Mo ti, a tè 'n bel spaca maron, però!!!!! :aaaemo:


Sócc'mel bàn, multi! Mó sèt c'a-iò pòra che té t’an-e brisa tott i tôrt! :lol: :lol: :lol:
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna


Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti