A RITROVARE GLI EROI: Dorsale dei Solaròli 7 giugno 2016

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

A RITROVARE GLI EROI: Dorsale dei Solaròli 7 giugno 2016

Messaggioda Blitz » 12/06/2016, 9:21

Dopo 10 giorni di maltempo pressocché continuo posso finalmente chiudere il conto in sospeso con la dorsale dei Solaròli, sul Monte Grappa: una lunga cresta lungo cui i nostri Soldati hanno scritto pagine tragicamente epiche durante l' ultimo anno della Grande Guerra.

Avendo già fatto l' arroccamento nel giro precedente, riparto proprio da dove avevo cambiato giro, ovvero Pian de la Bala, dove l' arroccamento di Val del Lastego sbuca sulla Strada Generale Giardino.

Arrivato al comodo parcheggio mi preparo e mi avvio lungo la comoda strada di servizio di Malga Val Vecchia: che dire, la giornata promette bene! 8-)

Immagine

La strada sale piacevole tra i pascoli, e subito incontra i ruderi di Casone Val di Melín

Immagine

proseguo trotterellando tranquillo tra il verde, l' ambiente è estremamente rilassante

Immagine

intanto mi godo il panorama sui due dirimpettai: Boccaór e Meatte

Immagine

Arrivo cosí a Malga Val Vecchia, non piú monticata ma che apre le domeniche come rifugio, e da qua mi collego al sentiero 151 per Cima Grappa

Immagine

La musica da qua cambia: il sentiero infatti si infila nel bosco e inizia subito a pestare ripido!

Immagine

Quando ne esco arriva la brutta sorpresa: il cielo terso di neanche un' ora prima ha lasciato il posto a nuvoloni che si rincorrono :sbaemo:

Immagine

Quando arrivo a Cima Grappa il Sacrario è già avvolto...

Immagine

Bon, facciamo buon viso a cattivo gioco, e mi consolo alla Casa "Armata del Grappa" con una fetta di sacher, che ci sta sempre :okkemo:

Immagine

Qua noto con piacere che una scuola ha portato i bambini a visitare il sacrario e le trincèe, con la guida dei volontari dell' ANA: bravi!

Bon, arriva il momento di mettersi in marcia: prendo il sentiero 156 con destinazione Valderòa, l' estrema propaggine di questa dorsale insanguinata.

Immagine

Inizialmente il sentiero non segue la linea di cresta, occupata da quella che durante la Guerra Fredda era l' area di comando e controllo di "Gelo", il 64° Gruppo Intercettori Teleguidati dell' Aeronautica Militare (per chi fosse interessato all' argomento suggerisco una visita a Passo Coe, Folgaria, dove l' area di lancio di "Tuono", il 66° Gruppo I.T., è stata trasformata in museo ( http://www.basetuono.it ) ed i cui curatori hanno recentemente pubblicato il libro "Cieli Fiammeggianti" ( http://www.itineraprogetti.com/home/84-cieli-fiammeggianti-9788888542720.html traduzione del comando di prontezza "blazing skies"), segue invece una carrareccia di guerra che aggira a mezza costa la parte sommitale

Immagine

A destra il panorama si spinge verso Val delle Mure, Boccaòr, Meatte e avanti fino a Cima della Mandria

Immagine

Davanti invece, aggirato lo "sperone", si manifesta tutta la dorsale che andrò a percorrere

Immagine

Il sentiero in breve arriva a toccare la linea di cresta: da qua procede dritto lungo la linea

Immagine

La strada invece tiene la sinistra e poi scende dolcemente verso la Val delle Bocchette

Immagine

Qua inizio anche ad incrociare le prime trincèe: diventerenno una presenza costante lungo tutta la cresta

Immagine

Arrivo cosí al bivio di Croce dei Lèbi, bivio molto importante perché da qua si possono costruire gli itinerari piú svariati sia in cresta, sia verso Val delle Mure, sia verso Val delle Bocchette.

Immagine

Sempre dritto, adesso il sentiero sta leggermente basso in versante Mure

Immagine

Per poi tornare in cresta all' altezza della Malga Valpore di Cima, monticata a pecore e capre che... quest' anno sono in ritardo! :maaemo:

Immagine

Dal lato opposto invece le mucche di Malga Mure sono state le prime ad arrivare, e stanno pascolando allegramente sui pascoli ai piedi delle Meatte

Immagine

Chiudo gli occhi un momento, mi lascio coccolare dal loro concerto...
Quasi cent' anni fa, chi si trovava qua non poteva permettersi di chiudere un occhio, se li chiudevi era per sempre, e la musica d' accompagnamento era costituita dallo schiocco delle pallottole sopra la testa, il rumore dei proietti d' artiglieria che sembrava "rumore di ferraglie rotolanti", esplosioni, urla, pianti, bestemmie, preghiere, ordini...
Oggi, a cent' anni di distanza, questo monte e le sue valli sono tornati alla loro vocazione pascoliva, ed è dolce chiudere gli occhi ed abbandonarsi allo scampanellio delle mucche... chiudi gli occhi, ti rilassi e ti lasci andare, godendoti ogni secondo perché sai che quando tornerai a casa saranno clacson, sirene, frenate, accelerate...

Bon, è ora di ripartire, mi guardo un attimo alle spalle, mmm Cima Grappa completamente coperta, bon bon... :?

Immagine

Mi rimetto in marcia lungo la trincea

Immagine

Questo è il panorama che vedevano gli Alpini sporgendosi

Immagine

Adesso il sentiero si abbassa nuovamente

Immagine

fino ad arrivare al Monte Casonèt, con la caratteristica croce

Immagine

Da qua proseguo puntando al Col dell' Orso

Immagine

questo tratto è molto leggero, ed è reso ancora piú piacevole dal continuo scampanellio che sale dalle malghe della Val delle Mure: ci sono proprio sopra! :rosemo:

Immagine

Raggiungo anche questa cima, da dove in breve si può raggiungere il Bivacco Scopel

Immagine

mentre dal versante opposto si può tagliare verso Malga Salaròl

Immagine

Mi rimetto in marcia lungo la dorsale

Immagine

e raggiungo la prima croce del Monte Salaròl

Immagine

Da qua proseguo sostanzialmente in falsopiano

Immagine

Immagine

fino a raggiungere la seconda croce, dedicata ai battaglioni "Aosta", "Levanna" e "Val Toce" del 4° Reggimento Alpini

Immagine

Resta adesso l' estrema propaggine della dorsale: il Valderoa.
Scendo quindi verso la sella che lo separa dal Salarol

Immagine

Da qua si ha una bella visuale sulla dorsale del Fontanasecca, altra tomba di eroi

Immagine

Comincio la salita al Valderoa, l' ultima prima della lunga discesa verso Val delle Mure, e subito incontro la lapide a ricordo dell' eroica resistenza dei battaglioni "Feltre", "Val Cismon" e "Monte Pavione", i tre battaglioni feltrini del 7° Reggimento Alpini, i cui uomini qua combattevano vedendo i loro paesi, a fondo valle, occupati dal nemico.

Immagine

Salendo questa estrema propaggine, gli ingressi dei ricoveri si sprecano, ce ne sono in continuazione

Immagine

La cima è disseminata di croci e lapidi, non potrebbe essere diversamente data l' intensità delle battaglie che qui si sono svolte

Immagine

tra tutte, desta la mia attenzione quella dedicata a Guido Corsi, cui è dedicato un bellissimo rifugio sullo Jof Fuart.

Bon è il momento di rimettersi in marcia, abbandonando gli scenari bellici per scenari piú bucolici: torno dunque alla sella, da dove prendo il sentiero 157 per Val delle Mure

Immagine

dopo una breve discesa, il sentiero si tiene piacevolmente a mezza costa

Immagine

con vista sulla dorsale del Medata

Immagine

Arrivo cosí a Casera Solaròl, che prima avevo visto dall' alto

Immagine

In teoria, come Casera Valpore di Cima, dovrebbe essere monticata a pecore e capre, ma anche qua mi sa che sono in ritardo... strano però, pensavo di trovare il gregge che avevo incontrato a Casone Boccaòr l' altra volta... :mmemo:

Da qua il sentiero segue brevemente la strada di servizio

Immagine

e mi regala il piacevole incontro con una femmina di cervo :rosemo:

Immagine

poi va ad infilarsi giú ripido nel bosco

Immagine

e quando ne esce si è completamente proiettati in un altro mondo: pascoli, boschi, e un meraviglioso concerto di scampanellíi delle varie mandrie che pascolano qua in zona, credo siano almeno 3: un pardaiso in terra :lovemo:

Immagine

coccolato da queste visioni e da questo accompagnamento musicale, vado a coccolare anche la pancia che reclama!
mi fermo cosí a Malga Cason del Sol, dove mi godo una pasta al ragu (ragu che alla fine mi guardava implorandomi di tirarlo su col pane) e un bel piatto di affettati e formaggi: SUPER 8-)

Immagine

Mentre mangio faccio due parole con la malgara, che mi racconta gli avvistamenti piú o meno regolari in zona: dai falchi, all' aquila che ha recentemente nidificato, alla volpe che con sfacciataggine estrema è arrivata a fregarle le galline in pieno giorno...
Racconta con molta emozione in particolare l' incontro con l' aquila, un giorno che ha cercato di portarle via un tacchino... si avete capito bene, un tacchino! :shock:
Lei era allo stesso tempo impaurita ed ammaliata dallo splendore e dalla grandezza del rapace...

La posizione di questa malga si presta enormemente al relax: leggermente appartata, fuori dalla provinciale, si sta da dio, e io me la godo prolungando la sosta ben oltre il dovuto! 8-)

Arriva il momento di ripartire: caffè, grappa e sigaretta d' ordinanza e sono in marcia.

Immagine

Loro mi salutano schierate, io non posso che ricambiare

Immagine

Mentre proseguo lungo la strada incontro un' altra mandria, con un gruppetto che se ne sta beato proprio in mezzo

Immagine

E qua entra in gioco LUI.
Il suo padrone si fida ciecamente di lui, sa che può starsene beatamente steso all' ombra di un albero leggendosi un libro.
Lui non ha bisogno di parole, ce l' ha nel DNA da generazioni, è un guardiano puro, ha quell' istinto che ha trasformato tutto in un automatismo...
Due sguardi: il primo verso di me, il secondo verso il suo padrone
Due abbai, e loro celeri si spostano dalla strada

Immagine

Poi un altro sguardo - soddisfatto - verso il suo padrone, senza cercare complimenti, non ne ha bisogno, sa già di essere il migliore :wink:

Immagine

Meravigliato da tanta esemplare bravura, mi rimetto in marcia, e raggiungo la provinciale

Immagine

Supero la Malga Mure, le cui mucche adesso si sono spostate lungo la valle

Immagine

In teoria, poco dopo la malga, dovrei prendere un sentierino di cresta che porta a Malga Archesón: nel punto dove si dovrebbe staccare dalla strada però c' è solo un vecchio paletto senza indicazioni né tanto meno traccia di sentiero... :maaemo:
In lontananza sento tuonare, non mi pare il caso di avventurarmi in improbabili ricerche, proverò a percorrerlo a ritroso un' altra volta, intanto seguo la strada fino alla vecchia Malga Vedetta.

Sto risalendo la Valle Archesón lungo la strada, quando sento un altro concerto di scampanellíi dall' altro versante della valle: queste come ci sono finite la?? :mmemo:

Immagine

Senza fare foto, ma tirando dritto con i tuoni incombenti (che fortunatamente si riveleranno un fuoco di paglia) arrivo al bivio di Malga Vedetta, dove prendo il sentiero 152 che mi riporterà al parcheggio

Immagine

Do uno sguardo verso Cima della Mandria, verso di la sembrerebbe tenere, speriamo...

Immagine

Il sentiero qua segue una delle tante strade militari, questa però non è un arroccamento, ma un collegamento in quota tra i tre arroccamenti che salgono da San Liberale, e procede quindi a mezza costa sempre tenendosi in falsopiano

Immagine

Immagine

Supero il bivio col sentiero 153, l' arroccamento che sale per le Meatte

Immagine

e qua arriva la sorpresa: un camoscio è cosí intento a pascolare che non si acorge del mio arrivo :lovemo:

Immagine

quando se ne accorge mi guarda tra il curioso e lo stupito, poi se ne parte di corsa giú per il prato.

Intanto sono arrivato alla sella del Boccaór, dove la volta scorsa sono andato su per le trincèe delle Meatte: questa volta resto sulla strada

Immagine

Immagine

Sotto di me, in basso, l' arroccamento delle Meatte

Immagine

sopra, il ponte sospeso della ferrata "Sass Brusai", che alcuni anni fa ha rimpiazzato il vecchio ponte tibetano

Immagine

La strada prosegue ardita lungo il fianco del monte

Immagine

e in fondo, dall' altro lato della valle, si vede l' arroccamento di Val del lastego, quello dove mi son bruciato anche non vi dico che peli l' altra volta

Immagine

ultima galleria!

Immagine

ed eccomi di ritorno a Pian de la Bala, con uno scenario "leggermente" diverso da quello dell' arrivo stamattina...

Immagine

Il giro è finito, giro lunghetto ma semplice, e che soprattutto permette di coniugare il lato storico, con le trincèe e le postazioni lungo tutta la dorsale, con la soddisfazione gastronomica di tutte le malghe che si trovano in Val delle Mure.

C' è un solo problema: rischio seriamente che i chili che perdo camminando siano molti di meno di quelli che butto su con tutte le tappe in malga!!! :botemo:
Ultima modifica di Blitz il 22/10/2017, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: A RITROVARE GLI EROI: Dorsale dei Solaròli 7 giugno 2016

Messaggioda Beloot » 13/06/2016, 7:41

Come sempre descrizione coinvolgente dettagliatissima, non so se sia un problema del mio telefono, ma non vedo le foto.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Beloot

Messaggioda Blitz » 13/06/2016, 9:04

Riprova adesso, probabilmente c' è stato un momento di down di photobucket...
Blitz

Messaggioda alfasierra » 13/06/2016, 17:34

Grazie Blitz per il, come sempre, bellissimo e dettagliatissimo report . . . vien voglia di partire . . .
E grazie per la segnalazione del libro sul sistema Nike Herkules, non sapevo esistesse ad oggi un libro in italiano, a parte articoli vari su riviste specializzate del settore; lo comprerò quanto prima.
Fai bene a consigliare di visitare la base Tuono sul Passo Coe vicino a Folgaria, come fatto nel giro "Monte Grappa - Meatte", conoscere la propria storia è fondamentale e anche sapere cosa poteva succedere in tempi di guerra fredda (suggerisco la visita guidata per capirci di più).
Io da ragazzino sono stato un paio di volte al Passo Coe negli anni '70 e mi ricordo bene i missili Nike Hercules delle aree lancio che si potevano vedere bene, pronti a fermare eventuali bombardieri nucleari strategici URSS . . . brrrrrr . . .
Peccato che oggi si possa visitare solo l'area lancio Alpha con i 3 missili in rampa e relativo hangar oltre ai carri controllo ed ai radar di rilevamento ed inseguimento, sarebbe stato bello ripristinare tutta la base con anche le altre due aree lancio con un totale di 9 missili pronti al lancio (oltre a quelli di riserva nei depositi), ma invece tutto il resto è stato demolito per lasciare spazio al bacino di raccolta per l'acqua per gli impianti di innevamento artificiale dei comprensorio sciistico.
Beh in estate c'è un simpatico laghetto . . . artificiale, ma va bene lo stesso.
La base, recuperata con un bel lavoro, fa comunque capire bene il clima di quegli anni e mette ancora qualche brivido.
alfasierra

Messaggioda Blitz » 13/06/2016, 21:00

Probabilmente il bacino per l' innevamento è stato proprio la fortuna della base, che altrimenti sarebbe rimasta nell' oblio...

alfasierra ha scritto:E grazie per la segnalazione del libro sul sistema Nike Herkules, non sapevo esistesse ad oggi un libro in italiano

Infatti non esisteva :wink:
È fresco fresco di stampa, uscito 20 giorni fa!
Blitz

Torna a Escursionismo-Trekking