Laustorre ha scritto:Cosa diciamo ai forumisti che nuovi entrati fanno questi interventi....?
...a voi...
...forse "lasciate ogni speranza, voi ch'intrate..." ?
Ribadisco, sono d'accordo con fedipos nel merito, ma, al solito, non nel metodo.
Nel caso generale, a mio parere, aggredire in quel modo un nuovo entrato gli farà immediatamente pensare di aver aperto la porta sbagliata e gliela farà chiudere altrettanto rapidamente.
Col risultato che continuerà a fare Montagna come ha sempre fatto, rendendo completamente inutile l'intervento stesso (e, se vogliamo, in parte anche il forum medesimo).
Ma, dico io, è questo il modo di fare "Cultura" di Montagna ?
E' questo il modo di raggiungere gli altri e trasmettere la propria passione ?
Ma come si fa a porsi in questo modo nei confronti di un perfetto sconosciuto che scrive per la prima volta...
Non è forse meglio cercare di conoscersi prima un pochino, di capire l'altrui pensiero prima di lanciarsi in critiche inappellabili ?
Una persona si può giudicare dal suo primo post, o invece è meglio dargli la possibilità di spegarsi meglio e anche di conoscere meglio coloro con cui sta dialogando ?
fedipos ha scritto cose pienamente condivisibili e, purtroppo, anche altrettanto vere. Ma lo ha fatto, al solito, nel contesto e nel modo affatto sbagliati (...mia opinione, eh).
Che poi, conoscendo i suoi standard, credo che il fedipos si sia pure trattenuto, il che può anche essere apprezzabile. Ma da noi che lo conosciamo però, che un nuovo entrato che non lo conosce, quale reazione potrà mai avere ?
Tornando al caso specifico del post di Emanuela, a me sono piaciuti molto gli interventi di Lariano. Chiari, precisi e a tema, come suo solito.
Poi, sono anche d'accordo che il curriculum di Emanuela sia un pò "bizzarro", forse anche "sospetto" a pensare da maliziosi...
Ma magari quello che ha scritto è stato dettato dalla fretta o dalla voglia di mettere in evidenza le esperienze che lei ritiene più significative, mentre per noi forse sarebbero altre.
Oppure ci possono essere millemila altre spiegazioni.
Apposta, nel post di presentazione, le ho chiesto un chiarimento. Che, al momento, non è ancora arrivato.
Se risponderà e avrà voglia di dialogare, avrò/avremo forse modo di capire meglio qual'è la sua esperienza e il suo pensiero e magari anche cosa vuole fare qua.
Altrimenti non potrò che trarne la conclusione più ovvia...
Un saluto,
dokkodo