Pubblicazione dati CNSAS 2015

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Pubblicazione dati CNSAS 2015

Messaggioda Campioncino » 04/05/2016, 7:42

E si Reverso, frasi tremende! Il fatto è come dice il Fed, se non ci sono condizioni idonee è bene che il soccorritore se ne stia alla base. Lo dico per chi non lo sapesse, io sono soccorritore pilota volontario del 118 e periodicamente ad ogni corso e su ogni manuale che ci viene rilasciato la prima parola è SICUREZZA. Se l'ambiente in cui si viene chiamati per qualche motivo non è sicuro o potrebbe pregiudicare anche minimamente la vita del soccorritore, allora non si deve assolutamente intervenire ed aspettare i possibili cambiamenti di scenario e rivalutare. ( queste sono le norme da manuale ) Tutto questo indipendentemente che ci troviamo a 3000 oppure in un centro commerciale. Perciò SICUREZZA e non EROISMO. Come dice reverso ci sono anche già troppi bambini rimasti senza un padre od una madre.

Da qui in poi si apre un mondo, scenari, situazioni, valutazioni personali. Metti che vieni chiamato in un incidente stradale e appena arrivi si sviluppa un' incendio in un auto con passeggeri bloccati. La regola dice sicurezza perciò se non ci sono attendi i vigili del fuoco mentre muoiono delle persone. Oppure....? Fai l'eroe? Facile da dire. E voi che fareste?
Avatar utente
Campioncino
 
Messaggi: 548
Iscritto il: 31/03/2014, 13:58

Re: Pubblicazione dati CNSAS 2015

Messaggioda multi79 » 04/05/2016, 10:06

fedipos ha scritto:Bravi tutti, senza dubbio. Ma chi sono i " tutti"? I soliti 10/15 che ci rompiamo le palle qua dentro. Il tragico, come sottolineato dal sottoscritto nelle prime battute, sono gli altri 750 fantasmi che non solo non son capaci a muoversi in ambiente, ma manco hanno le palle per parlarne, tanto "hanno il telefonino"!! Questa è la realtà, finchè predichiamo fra venti persone che la pensano allo stesso modo mi sembra che non andiamo tanto distante.


Fed mettila cosi.... quei soliti 10/15 stanno facendo informazione e istruzione...
Poi sta a chi legge, cogliere e riflettere su quanto è stato scritto.

dokkodo54 ha scritto:
multi79 ha scritto:Non ti preoccupare laus... loro... quelli che stanno a mille metri... ci guardano dall'alto al basso... solo perchè stanno un pochettino più in alto del Po...

Ma noi... usciremo dalla nebbia e ci faremo onore :tieemo: :lol: :lol:



W il "pianular pride", l'orgoglio pianularo ! :lol: :lol: :lol:


:aaaemo: :aaaemo: :naaemo:

Campioncino ha scritto:E si Reverso, frasi tremende! Il fatto è come dice il Fed, se non ci sono condizioni idonee è bene che il soccorritore se ne stia alla base. Lo dico per chi non lo sapesse, io sono soccorritore pilota volontario del 118 e periodicamente ad ogni corso e su ogni manuale che ci viene rilasciato la prima parola è SICUREZZA. Se l'ambiente in cui si viene chiamati per qualche motivo non è sicuro o potrebbe pregiudicare anche minimamente la vita del soccorritore, allora non si deve assolutamente intervenire ed aspettare i possibili cambiamenti di scenario e rivalutare. ( queste sono le norme da manuale ) Tutto questo indipendentemente che ci troviamo a 3000 oppure in un centro commerciale. Perciò SICUREZZA e non EROISMO. Come dice reverso ci sono anche già troppi bambini rimasti senza un padre od una madre.

Da qui in poi si apre un mondo, scenari, situazioni, valutazioni personali. Metti che vieni chiamato in un incidente stradale e appena arrivi si sviluppa un' incendio in un auto con passeggeri bloccati. La regola dice sicurezza perciò se non ci sono attendi i vigili del fuoco mentre muoiono delle persone. Oppure....? Fai l'eroe? Facile da dire. E voi che fareste?


Voi che fareste?? Bella domanda....
E penso che a volte... prevalga l'istinto più che la ragione...

Poi correggetemi se sbaglio....
multi79
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 26/05/2014, 20:52
Località: Brescello (RE)

Re: Pubblicazione dati CNSAS 2015

Messaggioda Laustorre » 04/05/2016, 10:37

.....ecco una valida occasione per mettere in pratica (senza ucciderlo e senza uccidere la sua nuova passione) quello di cui finora abbiamo discusso.
In ITINERARI.....VIE FERRATE E SENTIERI ATTREZZATI.....Ragnarok,appena iscritto pone delle domande lecite e normali.Non palesa preparazione tecnica,ne lui ne la persona che lo accompagna(la moglie).....leggete il suo intervento....poi visto che siamo in 20 magari prende 20 consigli(che saranno più o meno identici magari).....
Io direi....non spaventiamolo,ma preoccupiamolo il giusto....che ne dite??

10 anni di servizio nello stato.....brutto dirlo....ma quando tanti alzavano il piede dall'acceleratore....mai guardato ne il pericolo,ne altro....c'era bisogno urgente perchè qualcuno era in pericolo imminente.A volte sono arrivato tardi.....a volte sono arrivato in tempo....io credo che sia una sorta di "euforia" quella che ti spinge a farlo....una sorta di sfida a dire...."dai che hanno bisogno"....e vi assicuro che quando tiri qualcuno fuori da grane grosse,la tua soddisfazione vale molto più del misero stipendio che percepisci o della assoluta mancanza di cortesia da parte di chi aiuti....pochissimi grazie....alcune volte insulti addirittura....
Sapete,spesso mi rammarico perchè ci fanno sopra veramente migliaia di barzellette.....noi abbozziamo.....ma sapeste quanti aneddoti e barzellette potremmo raccontare noi sulle persone soccorse...aiutate,salvate....altro che libri....enciclopedie....

Abbraccio
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Pubblicazione dati CNSAS 2015

Messaggioda fedipos » 04/05/2016, 16:49

Scusa Laus,ma non mettiamo sullo stesso piano volontari e professionisti pagati. Sia ben chiaro che sono due mondi su due binari paralleli, altrimenti finisce con i poveri militari morti in missione, dopo che si sono fatti raccomandare anche dal papa per andarci. P.S, Io sono figlio di un alto ufficiale dell'esercito, medaglia d'argento al valor militare e sette croci di guerra, scomparso alcuni anni orsono a 94 anni. Quindi so di cosa scrivo e, ripeto, non mettiamola nella stessa pentola.
Dimenticavo, un cognato nella GdF,per cui ripeto , prendendomi le mie responsabilità, non mettiamo sullo stesso piano i due discorsi perchè see uno sceglie di fare l'incursore è probabile che prenda una pallottola, pagato montagne di soldi,anche il muratore sceglie di farlo, pagato dieci volte di meno, e ne vanno giù dai ponteggi molti di più.Quindi Laus, ti chiedo gentilmente di lasciar stare le divise perchè non ci sto.
fedipos
 

Re: Pubblicazione dati CNSAS 2015

Messaggioda Blitz » 04/05/2016, 18:30

fedipos ha scritto:altrimenti finisce con i poveri militari morti in missione, dopo che si sono fatti raccomandare anche dal papa per andarci.

Ma non diciamo cazzate.
Il discorso che fai tu funziona per specialisti e tecnici, tipo "servono 10 uomini radar da mandare in Afghanistan, chi vuole andare?"
Per i reparti operativi, se dicono "il 7' Alpini va in Afghanistan" e tu fai parte del 7' Alpini, tu vai in Afghanistan punto e basta, non vengono a chiederti se vuoi andarci oppure no.

fedipos ha scritto:P.S, Io sono figlio di un alto ufficiale dell'esercito, medaglia d'argento al valor militare e sette croci di guerra, scomparso alcuni anni orsono a 94 anni. Quindi so di cosa scrivo

Ecco appunto Fed, proprio per questo NON sai un accidente di cosa scrivi :aaaemo:
Penso che tuo padre fosse in servizio parecchi anni fa, e da quando si è congedato sono cambiate un po' di cose... (tra cui fine della Guerra Fredda, fine della leva obbligatoria, arruolamento esclusivamente volontario - alias militari di professione, ecc.)

E ti chiedo già di non proseguire con l' argomento altrimenti ti faccio parlare con il colonnello medico che viene a fare le visite da me, che nel 2003 è stato schiaffato in Afghanistan senza chiederlo (i medici sono tra i pochi ufficiali che economicamente ci perdono ad andare in missione, per motivi che non sto qua ad elencare), e parliamo della missione Nibbio 2 in cui i nostri combattevano sotto il diretto comando degli americani nella missione Enduring Freedom, non nella missione "di presidio" ISAF;
poi ti faccio parlare col ragazzo di una mia amica, Carabiniere al Reggimento di Laives, che era cosí raccomandato, come dici tu, che l' anno scorso invece di farsi le ferie con la morosa già programmate, è stato spedito in Libano con tutto il suo plotone;
dopodiché ti faccio parlare con un altro amico, dei Lagunari, che si è fatto pure lui un po' di missioni all' estero.

E adesso torniamo a parlare di montagna che è meglio.
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Pubblicazione dati CNSAS 2015

Messaggioda Laustorre » 04/05/2016, 20:16

.....ragazzi fermi un secondo solo.Poi vi prego,torniamo a parlare di montagne.

FIlippo....sai bene che ho fatto 10 anni Carabiniere.Operativo......missioni,scorte,operazioni varie.Io non sono figlio di,zio di....amico di....l'ho fatto io.Due encomi solenni....due baffi grigi sulla manica e altrettanti encomi solenni.Da carabiniere ausiliario nel 1988 a 650 milalire al mese,quando un muratore guadagnava il triplo(perche essendo di leva le 6 ore al giorno me le scordavo,andava bene se erano 12....e non pagate,perche il monte ore di straordinario veniva ciucciato dagli " alti ufficiali"....) mi sono beccato un 38 special nella spalla destra.

Da effettivo,nel 1992....effettivo al reggimento paracadutisti Tuscania....quindi aggiungi 28 mila lire al giorno se in missione....direi in missione sui tremilioni al mese....in afganisthan e somalia....24 ore al giorno operativo 5 giorni su 7.....ho preso due 357 nel giubbotto antiproiettile e due settimane di ospedale.Non ero raccomandato a quanto pare.Decine di rapine,tentativi di accoltellamento,di inseguimenti a piedi e in auto.....a un milione e seicentomila lire mese,straordinari compresi.E come me migliaia di colleghi.Poi ci sono le eccezioni e coloro i quali ti fann vergognare,chiaro,ma ci sono ovunque.
Sai la differenza dove sta Filippo tra me e il CNSAS???....io ho cercato e trovato un lavoro,insieme ad un ideale....volontario si,pagato male anche e disprezzato pure.
I miei amici,te compreso, che fate e facevate i soccorritori, siete tutti o quasi con un lavoro....e poi....fate i volontari nel soccorso....per un ideale,chiaro,altrettanto nobile.
In soldoni,io cercavo un lavoro che confacesse al mio ideale....tu solo l'ideale,perche se aspetti di campare come soccorritore,tu mi insegni ......

Ora,avevo sollevato una questione diversa,riguarda Ragnarok....poi se volete in altro post giochiamo ai soldatini.....
Abbraccio
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Pubblicazione dati CNSAS 2015

Messaggioda Blitz » 05/05/2016, 0:37

Laustorre ha scritto:due baffi grigi sulla manica

Massimo rispetto
Blitz
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: 08/11/2011, 22:59
Località: Padova

Re: Pubblicazione dati CNSAS 2015

Messaggioda fedipos » 05/05/2016, 10:00

Ma è così difficile spiegare la differenza? Io ho scelto di fare l'agente di commercio, con oltre 3 milioni di km fatti in auto in 43 anni di lavoro, secondo voi, ero più esposto a cadere da un ponteggio,o a fare la pacca definitiva in auto? Tutti i colleghi che ci hanno lasciato la pelle in auto , o i muratori dai ponteggi, non hanno mai avuto 18 trasmissioni televisive, funerali di stato, ipocrisie a fiumi ecc. eccc. I 4 cnsas del suem andati giù con l'elicottero lo hanno saputo gli addetti ai lavori, punto. Io sono semplicemente contrario alla ipocrisia,hai scelto la vita militare, e fai il militare,punto. Se un talebano ti spara fa parte del gioco,è il mestiere che hai scelto. Voglio solo sottolineare per l'ultima volta che non si può mischiare mestiere e volontariato. Ma ben al di là dalle polemiche. Poi se mi dite che se il VVF che ci lascia la pelle da volontario è uguale a quello effettivo io resto della mia idea.
fedipos
 

Re: Pubblicazione dati CNSAS 2015

Messaggioda Laustorre » 08/05/2016, 13:00

Adesso qualcuno inizia a realizzare l'asssoluta non compatibilità del tirarsi come scimmie su dei cavi da quello che è il muoversi in ambiente? L'incongruenza di questo post è finalmente la dimostrazione di quanto sempre espresso dal sottoscritto. La nuova amica si tira sui cavi a mò di orango (e nessuno si permetta di dire che sulla M4 con le scarpette fai il 7b ecc.idem per Pisetta , Mori e c.) poi chiede se pensiamo che sia in grado di fare 150 metri di sentiero con un corrimano assolutamente inutile. Sul Putia, cara amica, quale anello fai? Vai su e poi ti butti giù dalla nord? Sul Putia un eventuale anello lo fai alla base, non "sul".Il mischiare palestre indoor, corsi sulla sicurezza in ghiacciaio, ( poi mi spieghi che porcata è) ferrate da tira e basta,resistenza fisica eccezionale, arrampicata,e ci manca solo la salita in infradito con bombole sub sulla schiena ed ecco emergere il sunto di quanto stiamo discutendo da qualche tempo in apposito post . Infatti qua siamo di fronte alla totale incapacità di valutazione di un percorso, di distribuzione delle proprie capacità, di totale confusione tra il concetto di allenamento e quello di acclimatazione ( il discorso dei 4000) ecc. ecc. Direi che in questo post c'è il riassunto dei dati del CNSAS che stima discutendo e ragionando in sede apposita. Dokko, non dirmi che ho usato l a mano pesante perchè adesso importo direttamente i sedativi dal Burundi,fatti con essenza di scorpione addomesticato,patè di vipera del deserto in menopausa,e zampe di scolopendra disidratata.

.....questo il post di Filippo in risposta ad una nuova amica che faceva domande....."bizzarre".

La nuova amica non ce ne vorrà.....ma sono due settimane che si discute di dati del Soccorso....direi che come dice Fedipos,il post di Emanuela(che non ce ne vorrà se la prendiamo bonariamente da esempio) è un riassunto della confusione mentale che credo....ripeto credo....viene creata anche da alcuni addetti ai lavori che in nome del dio denaro "creano" questi escursionisti-alpinisti-come definirli.....??....

Ah......Filippo quando risponde cosi....duro e deciso....ma pacato...è da manuale.

Cosa diciamo ai forumisti che nuovi entrati fanno questi interventi....?

...a voi...
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Pubblicazione dati CNSAS 2015

Messaggioda dokkodo54 » 08/05/2016, 17:09

Laustorre ha scritto:Cosa diciamo ai forumisti che nuovi entrati fanno questi interventi....?

...a voi...


...forse "lasciate ogni speranza, voi ch'intrate..." ? :botemo:

Ribadisco, sono d'accordo con fedipos nel merito, ma, al solito, non nel metodo.

Nel caso generale, a mio parere, aggredire in quel modo un nuovo entrato gli farà immediatamente pensare di aver aperto la porta sbagliata e gliela farà chiudere altrettanto rapidamente.
Col risultato che continuerà a fare Montagna come ha sempre fatto, rendendo completamente inutile l'intervento stesso (e, se vogliamo, in parte anche il forum medesimo).
Ma, dico io, è questo il modo di fare "Cultura" di Montagna ?
E' questo il modo di raggiungere gli altri e trasmettere la propria passione ?
Ma come si fa a porsi in questo modo nei confronti di un perfetto sconosciuto che scrive per la prima volta...
Non è forse meglio cercare di conoscersi prima un pochino, di capire l'altrui pensiero prima di lanciarsi in critiche inappellabili ?
Una persona si può giudicare dal suo primo post, o invece è meglio dargli la possibilità di spegarsi meglio e anche di conoscere meglio coloro con cui sta dialogando ?

fedipos ha scritto cose pienamente condivisibili e, purtroppo, anche altrettanto vere. Ma lo ha fatto, al solito, nel contesto e nel modo affatto sbagliati (...mia opinione, eh).
Che poi, conoscendo i suoi standard, credo che il fedipos si sia pure trattenuto, il che può anche essere apprezzabile. Ma da noi che lo conosciamo però, che un nuovo entrato che non lo conosce, quale reazione potrà mai avere ?

Tornando al caso specifico del post di Emanuela, a me sono piaciuti molto gli interventi di Lariano. Chiari, precisi e a tema, come suo solito.

Poi, sono anche d'accordo che il curriculum di Emanuela sia un pò "bizzarro", forse anche "sospetto" a pensare da maliziosi...
Ma magari quello che ha scritto è stato dettato dalla fretta o dalla voglia di mettere in evidenza le esperienze che lei ritiene più significative, mentre per noi forse sarebbero altre.
Oppure ci possono essere millemila altre spiegazioni.

Apposta, nel post di presentazione, le ho chiesto un chiarimento. Che, al momento, non è ancora arrivato.
Se risponderà e avrà voglia di dialogare, avrò/avremo forse modo di capire meglio qual'è la sua esperienza e il suo pensiero e magari anche cosa vuole fare qua.
Altrimenti non potrò che trarne la conclusione più ovvia...

Un saluto,
dokkodo
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
Avatar utente
dokkodo54
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 07/12/2014, 22:56
Località: alle pendici dell'Appennino, fra Mòdna e Bulåggna

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti