Sgambata al rifugio Pernici

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Sgambata al rifugio Pernici

Messaggioda Beloot » 03/05/2016, 10:51

Sabato 30 Aprile torno per l'ennesima volta al rifugio Pernici, un giro a me caro perché vicino a casa mia, e perché questi posti sono per me unici.
Raggiungo malga grassi e da qui seguo per venti minuti il sentiero 402, nei pressi di un tornante che gira a sinistra seguo una strada forestale che in mezz'ora mi porterà a malga Gelos

Immagine
Immagine
Immagine

Seguo poi un ripido sentiero per raggiungere bocca Saval, dove ci sono molti resti del fronte della prima guerra mondiale

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ora prendo il sentiero 413 (itinerario Garda-Brenta) verso il rifugio, questa è la parte del percorso che preferisco perché molto panoramica.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nei pressi del rifugio si trovano altri resti della prima guerra

Immagine
Immagine

Quasi arrivato, panorama verso i prai de Vender e il Misone

Immagine

Ecco il rifugio

Immagine
Immagine
Immagine

Bella passeggiata con poco dislivello, vi consiglio di mangiare al rifugio, la cucina è ottima.
Per tornare a malga grassi basta seguire il sentiero 402.
Beloot

Re: Sgambata al rifugio Pernici

Messaggioda Blitz » 03/05/2016, 16:29

Bel giretto e bello spunto per iniziare la stagione, peccato per la giornata un po' "cosí" perché la zona sembra interessante
Blitz

Messaggioda fedipos » 03/05/2016, 16:44

Vedo che la mucca camuffata da cane sta sempre bene. Vatti a fare le creste di Pichea, meritano. Sono quelle che hai fotografato, una delle ultime foto.
fedipos

Messaggioda Beloot » 03/05/2016, 17:39

Si il cagnone è sempre in forma! Fedipos forse già domenica andiamo a fare due passi sulle cime, Pichea Tofino e dos de la Torta, tutto dipende dalla quantità di neve nei punti rognosi, ci sei già stato? Blitz questa zona potrebbe piacerti, è poco frequentata e i panorami sono fantastici.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Beloot

Messaggioda fedipos » 03/05/2016, 18:02

Si, girato in lungo e in largo,che cavolo, a cosa servono tutti gli anni che ho? Sul retro del Pichea e del Doss de la torta ricordo, in questa stagione, un paio di attraversamenti di canalo ni che non mi piacevano, nel senso che c'era neve durissima e ci siamo messi i ramponcini mentre altra gente annaspava come carpe fuori dall'acqua,gente che ho abbondantemente insultato e mandati a giocare al lancio del francobollo contro vento.
fedipos

Messaggioda Blitz » 03/05/2016, 18:41

Beloot ha scritto: Blitz questa zona potrebbe piacerti, è poco frequentata e i panorami sono fantastici.

Eh infatti ho preso nota (anche del suggerimento gastronomico :okkemo: )
Blitz

Messaggioda Beloot » 03/05/2016, 18:50

Il sentiero delle cime non è da prendere sottogamba, soprattutto in questo periodo,per non sbagliare i ramponcini me li porto dietro.
Blitz, la polenta è qualcosa di eccezionale.

Beloot

Messaggioda dokkodo54 » 03/05/2016, 21:45

E' venuta l'acquolina anche a me... sia per la polenta che per il giro!
Davvero niente male, Beloot !
Ma, dimmi, è sempre così frequentato come si vede nelle tue foto o ci sono periodi in cui c'è anche meno gente ?

Buone Montagne,
dokkodo
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda Beloot » 03/05/2016, 23:37

Dai a parte gli scherzi il rifugio in estate è ben frequentato, non a livello di ressa, si trova sempre posto per mangiare anche in Agosto, però certi sentieri, tipo il giro delle cime appunto, sono poco frequentati anche in periodi dove tutto l'alto Garda è pieno di turisti.
Ma a me va bene così, posso partire a piedi da casa e farmi una bella passeggiata in santa pace.

Beloot

Messaggioda alfpaip » 04/05/2016, 18:23

Molto interessante, grazie dello spunto... Sono anch'io a caccia di qualche giretto per cominciare a muovere le gambe....
alfpaip

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking