Bravi tutti! (...da quanto tempo sul forum non si registrava una partecipazione così...)
3DTrento ha scritto:....
Ci vuole educazione ed informazione.
....
La gente per risparmiare va in montagna poco preparata e quindi succedono gli incidenti, quando nella mancanza dei casi bastano solo buone informazioni, non assicurazioni o divieti
....
Secondo me hai centrato in pieno il punto, 3DTrento. E' da qui che bisogna partire, se si vuole ridurre il "grosso" di quelle cifre.
Bene, quello che mi premeva l'ho già scritto e vedo che è stato anche raccolto, per cui farò solo una piccola provocazione anch'io (che sennò fra quelle di Laustorre e multi79 finisce che mi usurpano il ruolo e io poi cosa faccio ? )
Laustorre ha scritto:la butto li.....in Trentino si paga di nuovo la tassa di soggiorno....2 euro a testa se non sbaglio....bene.....facciamo 4 di cui 2 automaticamente al CNSAS??....facciamo 6??....potrebbe essere un'idea??
Sarà che da buon italiano, ogni volta che sento parlar di tasse faccio fatica a respirare, mi riempio di bolle e mi gonfio come un pallone (chiari sintomi di reazione allergica), ma questa tua proposta non mi convince.
Facciamo così, in modo anche da tagliare la testa a tutte le discussioni su come stabilire cause e colpe:
tutti gli interventi di soccorso in Montagna (ovvero dove siano richieste tecniche o mezzi speciali per raggiungere l'infortunato) siano a pagamento.
Non ti sta bene ? Non è obbligatorio nè andare in Montagna nè chiamare il soccorso.
Se poi vuoi essere previdente, magari ti fai un'assicurazione che ti copre le spese. Così il soccorso lo chiami solo se ne hai davvero bisogno, altrimenti l'anno successivo ti raddoppiano il premio.
Un saluto,
dokkodo