Pubblicazione dati CNSAS 2015

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Pubblicazione dati CNSAS 2015

Messaggioda dokkodo54 » 02/05/2016, 19:55

Davvero una bella discussione.
Bravi tutti! (...da quanto tempo sul forum non si registrava una partecipazione così...)

3DTrento ha scritto:....
Ci vuole educazione ed informazione.
....
La gente per risparmiare va in montagna poco preparata e quindi succedono gli incidenti, quando nella mancanza dei casi bastano solo buone informazioni, non assicurazioni o divieti
....

Secondo me hai centrato in pieno il punto, 3DTrento. E' da qui che bisogna partire, se si vuole ridurre il "grosso" di quelle cifre.

Bene, quello che mi premeva l'ho già scritto e vedo che è stato anche raccolto, per cui farò solo una piccola provocazione anch'io (che sennò fra quelle di Laustorre e multi79 finisce che mi usurpano il ruolo e io poi cosa faccio ? :lol: )

Laustorre ha scritto:la butto li.....in Trentino si paga di nuovo la tassa di soggiorno....2 euro a testa se non sbaglio....bene.....facciamo 4 di cui 2 automaticamente al CNSAS??....facciamo 6??....potrebbe essere un'idea??

Sarà che da buon italiano, ogni volta che sento parlar di tasse faccio fatica a respirare, mi riempio di bolle e mi gonfio come un pallone (chiari sintomi di reazione allergica), ma questa tua proposta non mi convince.
Facciamo così, in modo anche da tagliare la testa a tutte le discussioni su come stabilire cause e colpe:

tutti gli interventi di soccorso in Montagna (ovvero dove siano richieste tecniche o mezzi speciali per raggiungere l'infortunato) siano a pagamento.

Non ti sta bene ? Non è obbligatorio nè andare in Montagna nè chiamare il soccorso.

Se poi vuoi essere previdente, magari ti fai un'assicurazione che ti copre le spese. Così il soccorso lo chiami solo se ne hai davvero bisogno, altrimenti l'anno successivo ti raddoppiano il premio.

Un saluto,
dokkodo
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda Campioncino » 02/05/2016, 21:09

Dokkodo, qui non ci siamo :nooemo: scusa ma se vai a sciare e ti fai male? Come sai, spesso da noi arriva l'elisoccorso. Quante attività ci sono che vengono fatte in montagna: Sci, escursionismo, mtb per non parlare di chi va alla ricerca di prodotti del bosco ecc ecc. Mi sa che con la tua proposta e la volta buona che qui non viene più nessuno! :dubemo: Vabbe dai rimaniamo con la politica vecchia. I coglioni pagano...
Campioncino

Messaggioda multi79 » 02/05/2016, 21:37

Niente usurpazioni dokko... dormi sonni tranquilli :lol:

........attrezzato di tutto punto? Si ok... ma proprio tutti sanno usare quello che hanno a disposizione?
Neve ad agosto... si ok può succedere... sicuro che avessero messo bello tutto il giorno?....

3d ha detto... se dovesse capitare qualcosa ci metterebbero 2 o 3 giorni a salvargli il culo quindi valuta mooooooolto attentamente il da farsi....

Ecco... non è che noi questa cosa non la pensiamo per niente... a noi mica ci mettono 3 giorni a salvarci il culo...

Quante volte abbiamo pensato.... "cazzo oggi mi è andata di lusso"

Ecco... questo mi è andata di lusso vuol dire che qualche minchiata l'abbiamo fatta... valutazione meteo... valutazione sbagliata dell'itinerario.. e chi più ne ha più ne metta.... ergo... siamo tutti coglioni!!!!

Ad esempio io faccio parte della piccola percentuale iscritta al cai... ma onestamente "non mi interessa di sapere come chiamare il soccorso alpino" e non perchè magari non lo pago... semplicemente perchè cerco di non mettermi nei casini... poi.. se succederà sarà perchè ho sbagliato qualcosa... e sarò un coglione come tanti... con tutta la mia bella attrezzatura del caso!!!

Tutti si sbaglia... tutti possiamo avere un pò di sfiga... tutti.. dobbiamo cercare di non andare a fare statistica... punto!!!

Fortunati in trentino che queste cose le insegnano fin da piccoli... noi turisti... pianulari... alpinioni... questa fortuna non ce l'abbiamo... dovremmo imparare a cercarcela questa fortuna
multi79

Messaggioda multi79 » 02/05/2016, 21:44

Campioncino ha scritto:Dokkodo, qui non ci siamo :nooemo: scusa ma se vai a sciare e ti fai male? Come sai, spesso da noi arriva l'elisoccorso. Quante attività ci sono che vengono fatte in montagna: Sci, escursionismo, mtb per non parlare di chi va alla ricerca di prodotti del bosco ecc ecc. Mi sa che con la tua proposta e la volta buona che qui non viene più nessuno! :dubemo: Vabbe dai rimaniamo con la politica vecchia. I coglioni pagano...

Paghiamo anche l'ambilanza per i soccorsi a quelli che si scrociano in macchina perchè sono ubriachi allora....

Perchè se ne sta facendo solo una questione di soldi???
Chi paga e chi no??
Il discorso è sempre e solo... x ognuno di noi che si incasina... qualcuno (che non è superman) di deve venire a tirare fuori dalle rogne... quando invece magari stava mehlio a casa con la propria famiglia a farsi i fatti suoi senza girovagare per monti... magari di notte... e magari rischiando la pelle a sua volta...

Dovremmo impare a portargli più rispetto e forse le statistiche si abbasseranno..
E poi come gia detto.. informazione.. informazione.. informazione.... eeee... istruzione
multi79

Messaggioda reverso » 03/05/2016, 7:20

La questione dei pagamenti è molto complessa ...

Un elicottero HEMS helicopter emergency medical service (ovvero del 118) è gestito dalle ASL locali e quindi, nel momento in cui eroga un servizio di carattere sanitario DEVE essere gratuito in quanto, il SSN è appunto gratuito.
Il problema è che l'elicottero HEMS, per una serie diversa di fattori, finisce anche per erogare un servizio SAR search and rescue ... a quel punto l'ASL vorrebbe rientrare dei costi, in quanto non eroga più un servizio esclusivamente sanitario, ma appunto di ricerca e soccorso.

Dobbiamo però sapere che in Italia il servizio SAR è ufficialmente demandato all'Aeronautica Militare, la quale lo eroga in forma assolutamente gratuita.

Quindi basterebbe che chi ha una gamba rotta chieda genericamente l'intervento del 118, mentre chi è solo incrodato chieda espressamente il NON intervento dell'elicottero 118 e dichiari di essere disposto ad aspettare anche un paio d'ore l'elicottero dell'aeronautica. Anche se l'operatore poi gli manda l'elicottero HEMS, la telefonata è registrata e in fase di richiesta rimborso sono convinto che un buon avvocato farebbe la sua parte.

Il tutto per evidenziare solo la parte normativa ... lungi da me dire cosa sia moralmente giusto o sbagliato.
reverso

Messaggioda 3DTrento » 03/05/2016, 7:22

multi79 ha scritto:Niente usurpazioni dokko... dormi sonni tranquilli :lol:

........attrezzato di tutto punto? Si ok... ma proprio tutti sanno usare quello che hanno a disposizione?
Neve ad agosto... si ok può succedere... sicuro che avessero messo bello tutto il giorno?....

3d ha detto... se dovesse capitare qualcosa ci metterebbero 2 o 3 giorni a salvargli il culo quindi valuta mooooooolto attentamente il da farsi....

Ecco... non è che noi questa cosa non la pensiamo per niente... a noi mica ci mettono 3 giorni a salvarci il culo...

Ecco... questo mi è andata di lusso vuol dire che qualche minchiata l'abbiamo fatta... valutazione meteo... valutazione sbagliata dell'itinerario.. e chi più ne ha più ne metta.... ergo... siamo tutti coglioni!!!!

Ad esempio io faccio parte della piccola percentuale iscritta al cai... ma onestamente "non mi interessa di sapere come chiamare il soccorso alpino" e non perchè magari non lo pago... semplicemente perchè cerco di non mettermi nei casini... poi.. se succederà sarà perchè ho sbagliato qualcosa... e sarò un coglione come tanti... con tutta la mia bella attrezzatura del caso!!!

Tutti si sbaglia... tutti possiamo avere un pò di sfiga... tutti.. dobbiamo cercare di non andare a fare statistica... punto!!!

Fortunati in trentino che queste cose le insegnano fin da piccoli... noi turisti... pianulari... alpinioni... questa fortuna non ce l'abbiamo... dovremmo imparare a cercarcela questa fortuna

Non ho mai detto che con un'attenta preparazione, un attento esame delle condizioni del posto e del meteo e tutto quello che c'è dietro chiudiamo il soccorso alpino perché non ci saranno più incidenti. Ma si possono ridurre tutti quelli dovuti ad imperizia, scarsa preparazione e sottovalutazione del rischio. Come dicevo non tutti hanno la fortuna di abitare in montagna, quindi l'unica cosa da poter fare per permettere a tutti di goderne appieno è informazione e istruzione, sul posto. Purtroppo invece che farla si cerca di addomesticare la montagna, creando percorsi facili e iperprotetti. Non è corretto dal mio punto di vista
3DTrento

Messaggioda 3DTrento » 03/05/2016, 7:24

reverso ha scritto: ...

Dato che mi pari "ferrato" in materia, questo in Trentino non è valido dato che i mezzi sono sotto la tutela della protezione civile e del Cnsas, ed assolvono entrambe le esigenze. Giusto?
3DTrento

Messaggioda reverso » 03/05/2016, 7:37

il Trentino è "un'anomalia" nazionale
è l'unica realtà pubblica che gestisce in proprietà il servizio, quindi, di fatto, può spostare anche le voci di bilancio come meglio crede

Per la stampa gli elicotteri sono "assegnati" al 118, VVF, ProCiv, CNSAS, ma nella realtà sono un apparato autonomo della PAT con ampia discrezionalità d'uso

Ciò però non preclude l'intervento di altri corpi statali
reverso

Messaggioda multi79 » 03/05/2016, 10:23

3DTrento ha scritto:
multi79 ha scritto:Niente usurpazioni dokko... dormi sonni tranquilli :lol:

Non ho mai detto che con un'attenta preparazione, un attento esame delle condizioni del posto e del meteo e tutto quello che c'è dietro chiudiamo il soccorso alpino perché non ci saranno più incidenti. Ma si possono ridurre tutti quelli dovuti ad imperizia, scarsa preparazione e sottovalutazione del rischio. Come dicevo non tutti hanno la fortuna di abitare in montagna, quindi l'unica cosa da poter fare per permettere a tutti di goderne appieno è informazione e istruzione, sul posto. Purtroppo invece che farla si cerca di addomesticare la montagna, creando percorsi facili e iperprotetti. Non è corretto dal mio punto di vista

Forse mi sono spiegato male... intendevo che magari a te viene più automatico pensare a tutto nei minimi dettagli perchè bene che ti vada ti recuperano in 3 giorni... cosa che magari a un comune escursionista non viene in mente...
Purtroppo gli incidenti ci saranno sempre...

E sono d'accordo con te che ci vorrebbe più istruzione e informazione... cosa non cosi semplice fuori dal trentino...
E bisognerebbe cambiare mentalità...
A un comune villeggiante passa solo per la testa di visitare dei posti fantastici... senza preoccuparsi dei se e dei ma... e cosi si alimenta la statistica dei casi evitabili...
multi79

Messaggioda Laustorre » 03/05/2016, 13:02

.....grazie a Reverso per le informazioni interessanti e preziose....me le devo rileggere e memorizzare.

Multi 79 e Campioncino hanno detto cose davvero interessanti.....e Multi 79....sono pianularo anch'io e a volte faccio davvero fatica a far capire che uno che è nato a 1000 metri vede comunque la montagna diversamente da me che sono nato a Milano.....

Una affermazione ha catturato la mia attenzione,quella di 3D......riguardo al fatto che si cerca di "addomesticare la montagna"....è una AFFERMAZIONE SACROSANTA....io ne farei un poster....cazzo ragazzi,Manuel ha azzeccato il punto a mio avviso....addomesticare,in nome del dio denaro chiaramente.

E in nome del dio denaro buttiamo nel cesso la nostra vita con comportamenti idioti,sprezzanti anche del pericolo che corre chi ci viene a salvare!!

.....ADDOMESTICARE LA MONTAGNA.....bravo Manuel!!

...sarebbe interessante ora se Dokkodo con la sua proverbiale pazienza da cerchiobottista,facesse chiosare quel rompipalle di Filippo su quanto scritto.....magari anche duro,magari anche vero e lucido,ma senza offese sarebbe più.....fiore......
Laustorre

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.