fedipos ha scritto:Beh, se questa non è coda di paglia e frustrazioni varie io sono Alain Delon. Non ho commentato, non ho discusso, non sono salito su nessun pulpito,non ho insultato ecc. ecc. Ma che cazzo volete da me? Tutti quelli che la pensano come te anche quando sto zitto, fate un pò un pulman e andate a fanculo, e che cazzo!!
Un solo pulman è un pò poco, forse servirebbe un intero convoglio...
Laustorre ha scritto:Io e moltissimi altri qua dentro,vorremmo vederti in cattedra come il professore che spiega,non quello che discrimina e accetta solo i secchioni o i leccaculo.
Laustorre, cerchiobottista frustrato dalla coda di paglia che non sei altro !
Quante volte gliel'ho detto anch'io ?
Ma lui niente, non è capace di rinunciare a quella maschera da machoman che si è cucito addosso in questa specie di forum (...oè, fedipos, sarai mica così anche nel mondo reale, eh ?).
La cosa che mi fa più rabbia è che sono sicuro che, se solo volesse, sarebbe ben capace di andare oltre e farci restare tutti a bocca aperta e certamente non dalle risate generali che spesso suscitano certi suoi atteggiamenti.
Mah, speriamo che ci arrivi da solo, prima o poi (...e possibilmente prima che poi, eh ?).
Laustorre ha scritto:Non discuto i dati,non discuto niente.
Pero provo a fare l' avvocato del diavolo.Armo doppie e scendo....ho fatto tardi perche in cima faceva caldino....due foto...il panino....si,le nuvole nere in fondo le ho viste,ma mi e' sempre andata bene,sono considerato un esperto,uno bravo,sto bene....ahi...le nuvole di sotto...non vedo dove tiro la doppia....mi agito...azz,forse non ho fatto i nodi a fine doppia....azz,fa freddo....panico....chiamo il soccorso.
.....direi che va tutto a fare statistica no?....sfinimento,poca tecnica,mancate valutazioni....ergo sono un asino,o no?...
....si puo dire che lo sciocco che fa le mesules in pantaloncini,canotta e niente acqua....si piu sciocco dell atleta allenato,esperto,equipaggiato,idratato.....che si fa beccare a 3000 metri dal temporale e sbaglia la doppia e chiede aiuto??....
.....vi prego,non tiratemi fuori la solita menata che la montagna vera non e per tutti....anche perche potrei rispondere che 9 su 10,invece di usare l'auto,farebbero bene a prendere il tram.....e anche le assicurazioni a statistiche non sono messe male....
Abbraccio.
Tornando a quello che hai scritto nel tuo intervento, Laustorre, sono mica tanto d'accordo con te, sai.
A
tutti capita di far cazzate in Montagna, nessuno ne è immune. Specie quando si inizia ad andarci per le prime volte.
Io ho fatto le mie (e di alcune ho anche raccontato), tu avrai fatto le tue e sono sicuro che anche fedipos ha fatto le sue.
E, sicuro, tutto va a fare statistica (che sarebbe poi quella cosa che dice che se io ho un pollo e tu no, statisticamente siamo entrambi soddisfatti...).
Poi a volte ci si mette di mezzo anche la sfiga, e allora non è colpa di nessuno (a meno che volersi andare a divertire in un ambiente impervio possa definirsi una "colpa") ma anche questo fa statistica.
Ma, se permetti, la probabilità che uno sprovveduto vada "a fare statistica" rispetto a un esperto mi sembra un bel pò più alta.
Perchè se continua ad affrontare la Montagna senza capirci un cazzo, gli andrà bene una, due, forse tre volte, ma prima o poi paga la mossa.
La questione, Laustorre, a mio parere, non è stabilire se sia più sciocco chi affronta le mesules in modo inadeguato o chi perde la brocca e chiama soccorso perché ha sbagliato una doppia (che poi se stai lì con la zucca, la doppia non la sbagli).
I dati mi sembra parlino chiaro: "solo il 6,2% (445) è iscritto al CAI" e "oltre un quarto degli interventi (1861 – 26,1%) potrebbero essere evitati con un’attenta programmazione degli itinerari e la consapevolezza delle proprie capacità escursionistiche, alpinistiche o sportive"
Questi numeri ci parlano di esperti o di sprovveduti ?
Lungi da me far pubblicità al CAI (
che se devo parlare di CAI è meglio che sto zitto), ma se agli iscritti al CAI capita molto meno di chiamare il soccorso rispetto agli altri, una ragione ci sarà.
O no ? (E non venirmi a dire che è così perché non vanno in Montagna...)
Forse è anche una questione di mentalità.
Perchè in giro c'è gente (e più di quanta immagini) che "forza" anche se è tardi, è stanca o vede che è in difficoltà ma prosegue fino a quando si incroda "perché tanto se ho problemi chiamo il soccorso. E' un mio diritto !"
E' questo che va capito, e contrastato con forza, secondo me.
E ci sarebbe anche molto altro da dire, ad esempio quali sono le attività più pericolose, quelle dove si concentra la maggior parte degli interventi gravi ?
Ma siccome mi hanno recentemente detto che sono troppo prolisso
, la chiudo qui, per ora, prima di dovermi scusare per la lunghezza del pippone.
Un saluto,
dokkodo