SHERPA61 ha scritto:michelin75 ha scritto:Ciao a tutti, tramite un blog sono venuto a conoscenza di questo piccolo pezzo di storia, secondo me meritevole di essere portato un po più in luce dato che, come spesso accade, la storia insegna.
Buona lettura.
http://www.donneincarnia.it/ieri/portatricicarniche.htmMichelin75
seriamente invece......
nel '81 ho fatto l'Alpino in quella che è stata l'unica caserma in Italia intitolata ad una donna.....a Paluzza appunto......la Plozner Mentil......
che dire......sul Pal Piccolo le trincee Italiane e Austriache sono a 30 metri..!!...sulla dirimpettaia Creta di Collinetta (dove ho portato e conosciuto il Fedipos e la Lady) ci sono due cime a 100 metri in linea d'aria una dall'altra.....su una c'erano gli Austriaci (grazie ad un colpo di mano di un drappello di soldati capitanati dall'ufficiale Steinberger ...di cui il nome della ferrata fatta col Fed)...e sull'altra gli Italiani.....sei mesi così..!:..
no comment......
(ché in cambogia-vietnam..... per esempio.....50 anni dopo era uguale..)
ho appena saputo che sabato dovrò necessariamente andare a Paluzza; un vecchio amico commilitone mi ha detto che ci sarà l'ULTIMO ammaina bandiera alla caserma Maria Plozner Mentil (la capostipite e più famosa tra le "portatrici Carniche" che Michelin ha posto in evidenza).
da lunedì 14 inizieranno a smantellare-distruggere tale caserma.
sarà molto triste veder venir giù la stessa bandiera che mi ha accompagnato in un anno in quel posto, la stessa che ho provveduto ad "alzare" davanti alla caserma schierata durante i miei 7 (se non ricordo male) "alza bandiera" dopo la notte passata al corpo guardia come sottufficiale d'ispezione....
sarà comunque commovente ed emozionante.
Mandì