Zaino troppo Pesante? Non lamentarti e leggi qua...

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Zaino troppo Pesante? Non lamentarti e leggi qua...

Messaggioda michelin75 » 29/02/2016, 8:36

Ciao a tutti, tramite un blog sono venuto a conoscenza di questo piccolo pezzo di storia, secondo me meritevole di essere portato un po più in luce dato che, come spesso accade, la storia insegna.

Buona lettura.

http://www.donneincarnia.it/ieri/portatricicarniche.htm

Michelin75
michelin75

Re: Zaino troppo Pesante? Non lamentarti e leggi qua...

Messaggioda fudos » 29/02/2016, 11:16

se lo zaino è troppo pesante, non lo usare!
fudos

Messaggioda SHERPA61 » 29/02/2016, 12:21

fudos ha scritto:se lo zaino è troppo pesante, non lo usare!

voglio essere miniaturizzato......entrare nella navicella di "Viaggio Allucinante" ed essere iniettato nella carotide di Fudos......vi prego....

https://www.youtube.com/watch?v=AG_7kRLMUOs
SHERPA61

Messaggioda SHERPA61 » 29/02/2016, 12:28

michelin75 ha scritto:Ciao a tutti, tramite un blog sono venuto a conoscenza di questo piccolo pezzo di storia, secondo me meritevole di essere portato un po più in luce dato che, come spesso accade, la storia insegna.

Buona lettura.

Michelin75

seriamente invece......
nel '81 ho fatto l'Alpino in quella che è stata l'unica caserma in Italia intitolata ad una donna.....a Paluzza appunto......la Plozner Mentil......

che dire......sul Pal Piccolo le trincee Italiane e Austriache sono a 30 metri..!!...sulla dirimpettaia Creta di Collinetta (dove ho portato e conosciuto il Fedipos e la Lady) ci sono due cime a 100 metri in linea d'aria una dall'altra.....su una c'erano gli Austriaci (grazie ad un colpo di mano di un drappello di soldati capitanati dall'ufficiale Steinberger ...di cui il nome della ferrata fatta col Fed)...e sull'altra gli Italiani.....sei mesi così..!:..

no comment......

(ché in cambogia-vietnam..... per esempio.....50 anni dopo era uguale..)
SHERPA61

Messaggioda fudos » 29/02/2016, 15:55

ecco il fortunato aver fatto l'alpino dove c'erano le ragazze... :arremo: :nooemo: :vekemo: :maaemo: :sciemo: :tieemo: :aaaemo:
fudos

Messaggioda alverspir » 29/02/2016, 16:19

michelin75 ha scritto:Ciao a tutti, tramite un blog sono venuto a conoscenza di questo piccolo pezzo di storia, secondo me meritevole di essere portato un po più in luce dato che, come spesso accade, la storia insegna. Buona lettura. http://www.donneincarnia.it/ieri/portatricicarniche.htm
Michelin75

Grazie. Ottima segnalazione per una necessaria lettura su un episodio della grande guerra. Personaggi sconosciuti di cui la storia 'ufficiale' non parla mai.

fudos ha scritto:ecco il fortunato aver fatto l'alpino dove c'erano le ragazze... :arremo: :nooemo: :vekemo: :maaemo: :sciemo: :tieemo: :aaaemo:

:( :? No way out, man! :maaemo:
alverspir

Messaggioda fudos » 29/02/2016, 16:52

:( :? No way out, man! :maaemo:
x alver, da dove arrivi te.... :mmemo: :maaemo: :nooemo: :o :roll: :oops: :mrgreen:
fudos

Messaggioda Luca Calvi » 29/02/2016, 20:40

Immagine
Luca Calvi

Messaggioda dokkodo54 » 29/02/2016, 21:34

Molto interessante.
Grazie per il link, Michelin.
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda SHERPA61 » 10/03/2016, 7:39

SHERPA61 ha scritto:
michelin75 ha scritto:Ciao a tutti, tramite un blog sono venuto a conoscenza di questo piccolo pezzo di storia, secondo me meritevole di essere portato un po più in luce dato che, come spesso accade, la storia insegna.

Buona lettura.

Michelin75

seriamente invece......
nel '81 ho fatto l'Alpino in quella che è stata l'unica caserma in Italia intitolata ad una donna.....a Paluzza appunto......la Plozner Mentil......

che dire......sul Pal Piccolo le trincee Italiane e Austriache sono a 30 metri..!!...sulla dirimpettaia Creta di Collinetta (dove ho portato e conosciuto il Fedipos e la Lady) ci sono due cime a 100 metri in linea d'aria una dall'altra.....su una c'erano gli Austriaci (grazie ad un colpo di mano di un drappello di soldati capitanati dall'ufficiale Steinberger ...di cui il nome della ferrata fatta col Fed)...e sull'altra gli Italiani.....sei mesi così..!:..

no comment......

(ché in cambogia-vietnam..... per esempio.....50 anni dopo era uguale..)

ho appena saputo che sabato dovrò necessariamente andare a Paluzza; un vecchio amico commilitone mi ha detto che ci sarà l'ULTIMO ammaina bandiera alla caserma Maria Plozner Mentil (la capostipite e più famosa tra le "portatrici Carniche" che Michelin ha posto in evidenza).

da lunedì 14 inizieranno a smantellare-distruggere tale caserma.

sarà molto triste veder venir giù la stessa bandiera che mi ha accompagnato in un anno in quel posto, la stessa che ho provveduto ad "alzare" davanti alla caserma schierata durante i miei 7 (se non ricordo male) "alza bandiera" dopo la notte passata al corpo guardia come sottufficiale d'ispezione....

sarà comunque commovente ed emozionante.

Mandì
SHERPA61

Prossimo

Torna a Non solo montagna