alfasierra ha scritto:Ciao Multi79, provo a risponderti: se usi uno zoom 18-55 mm hai un angolo di ripresa (in modalità grandangolo) di 76° con sensore Aps-c (se il sensore fosse full frame sarebbe di 90°) questo vuol dire che la foto ottenuta non si può certo definire panoramica se per panoramica si intendono angoli di visione di 180° e più.
Utilizzando grandangoli più spinti una panoramica degna di tal nome non si riesce ad ottenere comunque: ad esempio se usi un 10mm l'angolo di visione corrispondente (sempre con sensore Aps-c) è di 99°, senz'altro notevole, ma non tale da avere una foto panoramica in senso lato.
Anche utilizzando grandangoli ancora più spinti, come gli obbiettivi fish-eye, non si riesce ad ottenere molto in senso di foto panoramica e a prezzo di una notevole distorsione prospettica, a meno che non si cerchi proprio questo (oltre al notevole costo dell'obiettivo).
In sostanza per fare foto panoramiche di 180° ed oltre occorre per forza fare più foto e poi fonderle assieme o con i programmi ormai sempre più presenti nei menù di molte macchine fotografiche (modalità panorama) oppure usando i numerosi software a ciò preposti e quello consigliato da Alverspir è ottimo e di semplice utilizzo (oltre che gratuito).
Praticamente... se voglio una panoramica degna di tale nome.... sono fregato
A far foto non sono certo una cima... a usare pc e programmi peggio che andare di notte...
Vabbeh... mi accontenterò delle foto che riesco a fare.. e per le panoramiche... mi viene in aiuto il telefono... anche se come qualità non sono il massimo...
Tanto per fare un esempio della mia ignoranza...
Ho "ereditato" questa reflex... con un filtro che per me era semplicemente "scuro"... e mi sono chiesto come mai questo ruotasse... ecco... poi a forza di usarlo... mi sono accorto del perchè....
È un filtro polarizzatore!!!!
Ma vabbè.. chissa che a forza di fare foto "ad cazzum" impari anche a fare qualche foto decente... e perchè no... magari anche a usare qualche programma per metterle insieme..
Grazie della risposta...
E grazie ad alver per aver aperto questo post...
Me ne ricorderò se dovessi provare a combinare qualcosa