Ho aperto questo post con un semplice video ed un sincero invito ad alcune riflessioni che pensavo lo stesso potesse portare.
Poi, come accade anche inevitabilmente (non è un delitto), come lungo un sentiero sdrucciolevole, si scantina di quà e di là... si sale per un pendio, si scende per un altro...
Ho trovato banale (scusa la sincerità Fudos) la prima... credo... risposta, ma vabbé... per poi nei giorni anche pensare che forse ci stava quella più di altri discorsi... ma molto è stato scritto partendo dal primo post, da quelle immagini. Si è scritto dei pensieri di ognuno, dei giovani, dei meno giovani e dei diversamente giovani (di cui faccio orgogliosamente parte...
). Non era mio intento, e non credo sia mai possibile, arrivare ad individuare una o più responsabilità sociali, umane... sono sempre ripartite su tutti. Tutti e non tutto, per me. Perchè è solo e sempre il genere umano responsabile di se stesso e come penso che nel contesto sociale giovani/meno giovani ci siano responsabilità nei vecchi, nei genitori, e anche nei giovani stessi, nessuno escluso.
Poi coi giorni si aprono le acque del mar rosso:
Quelli che una volta conoscevano Garibaldi, quelli che adesso aspirano solo ad xFactor
Quelli che si lavano, quelli che fanno pipì nel baraccozzo fuori nei campi
Quelli che fanno, quelli che sognano, quelli che pensano, quelli che leggono ma non capiscono, quelli che sentono ma non ascoltano
Quelli che si sentono Voltariani, quelli che si sentono Joyciani, quelli che sono in realtà Vesuviani e quelli invece Klingon
Quelli che pontificano senza essere papi, quelli che escono dal letargo ogni tot per poi ripiombare nel sonno
Quelli che provocano, quelli che sono prevenuti, quelli che sono postandati...
Quelli che... (parafrasando un grande Enzo Jannacci)
Io sono agnostico con la A grande. Non solo nella religione ma cerco (cerco sempre anche se fallisco) di esserlo anche nella vita.
Mi sono permesso di introdurre una piccola risposta scherzosa a LittleMike (speriamo di vederci alla Somarata) tanto per buttarla sul ridere vista la piega andante... facendo violenza al mio post iniziale che voleva, sì, essere serio ma in senso riflessivo, provocando magari anche qualche leggera deviazione, ma in fondo infondo solo dare spunto alla riflessione.
Sono strani i forum. Scrivo pagine sulla fotografia panoramica in montagna e (seppure letto da molti), un soggetto così ampio non risponde/chiede quasi nessuno. Bene direi, magari mi sono spiegato sufficientemente bene e non c'era bisogno di chiedere o dire nulla. Ok. O se la cosa interessa alla fin fine poche persone, pazienza. NOn importa, sinceramente.
Poi metto un filmato da cui mi aspettavo poco, magari solo qualche riflessione... ed invece 6 pagine... boh.. va bene... nessun problema... o meglio pensavo diversamente su questo post ma, va bene così... sono agnostico, dicevo.
Ieri sera volevo chiedere la cortesia di consideralo chiuso, finito, concluso, esaurito.
Poi stamane leggo gli ultimi msg e cambio idea. O meglio...
Chiedo ancora di consideralo chiuso e girare pagina. Ho letto l'ultimo msg di Sherpa. Sincero?, No?, C'è il trucco?, Altra supercazzola?
Io non sono sorpreso, ma io sono fuori gioco perché lo conosco. Chiedo non ci sia alcuna prevenzione, tutto qua, come già capitato.
In un mondo che non è perfetto, nessuno è perfetto. Ma nessuno nessuno. Pregi, difetti, qualità, fanno parte del bagaglio di tutti, nessuno escluso.
Sono (lo dico ancora una volta) grato a questo forum pur non essendo un ferratista applicato, o meglio solo un ferratista nostalgico che ogni tantum ricalca qualche classica. Sono grato perché mi ha fatto conoscere molte persone speciali.
Non ci possono piacere tutti. E non possiamo piacere a tutti. E' una cosa logica e naturale. Chi mi dice che vive bene con tutti è un illuso oppure un bugiardo (IMO). Nella vita ci sono e ci saranno sempre persone con le quali stai meglio, altre con cui abbastanza ed altre ancora che ti stanno sulle balle. Fa parte del gioco della vita. L'importante è una giusta dose di tolleranza, di rispetto delle altrui opinioni, poi ogni tanto lo sfanculamento sta dietro l'angolo.
Spero che nell'occasione della prossima somarata in Val Cimolais ci sia l'occasione di ritrovarci per percularci, per bere qualcosa in compagnia, per parlare di montagna. Spero possa essere l'occasione per conoscere qualcuno dei nuovi, anche altri dei 'vecchi' che non è stato possibile in precedenti occasioni. Perchè sono veramente convinto che ci sia gente che mi sta sulle balle ma sono altrettanto convinto (salvo qualche caso, beninteso) che vale sempre la pena conoscere
the other side dell'avatar o del nickname, almeno una volta...
Forse poi (come spesso accade) le persone le vediamo in maniera diversa, nuova, e di persona... il che è tutto dire, visti certi brutti musi!!!
Prossimamente scriverò un prosieguo sul post della somarata di cui sopra, tanto per ampliare qualche concetto, per iniziare a fornire qualche info.
E adesso (spero) chiudo questo post che devo prepararmi mentalmente al giro di domani che andiamo in paradiso (aka montagna).
p.s. x LittleMike: quei posti fanno piangere, riflettere, pensare, ascoltare, un paradiso insomma. Da vedere almeno una volta nella vita.
...last:
https://www.youtube.com/watch?v=TANXVmO8Df4