Piccole riflessioni

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Piccole riflessioni

Messaggioda Luca Calvi » 04/02/2016, 11:59

Ci fosse un Moderatore potrebbe chiudere il tutto con un sano STFU generalizzato, ma, che ci volete fare...

Quando infuria la battaglia il Moderatore se la squaglia!!!

E da qui se l'è squagliata da tempo...

Bien pour cause...

P. S. Un argomento davvero serio sarebbe arrivare a capire cosa sia realmente il cerchiobottismo.

Io seguo un principio molto semplice: sono voltairriano, quindi sono pronto a lottare affinché chi la pensa in modo diametralmente opposto al mio possa esprimere la propria idea.
Non sono disposto, invece, alla political correctness. Ovvero io amo esprimere in modo chiaro come la penso, dichiararmi, dare un'indicazione a chi con me discute per capire più velocemente da che parte io stia. Aiuta il dialogo.

Cerchiobottismo è, non avendo un'idea propria o chiara, dare ragione un po' quì e un po' lì, prendendo tempo per capire su quale carro sia conveniente salire alla fine... Questo non è saper dialogare, è essere opportunisti nel modo più gretto e misero.

Cerchiobottismo è anche voler essere graditi ad ogni costo rinunciando alle proprie idee e facendo in modo di andare incontro a quelle degli altri pur di non essere sgraditi. Chiamasi anche "calarelebraghe"... Non aiuta lo scambio. E' più o meno l'errore che fa una società che rinuncia alle proprie caratteristiche peculiari in nome di una presunta forma di rispetto verso un'altra società con usi totalmente differenti.

No, per saper dialogare occorre avere ben chiaro in testa chi si è, ovvero bisogna essere sicuri di sé. Solo chi ha ben presente quale sia la propria cultura può andare incontro a quella di altri... Può sembrare un discorso un po' OFF TOPIC ma non lo è, è solo una piccola riflessione...La political correctness mal compresa vorrebbe vedere ogni argomento edulcorato, smussato, privato di riferimenti personali, insomma democristianizzato. La political correctness, che è strettamente imparentata col cerchiobottismo, impedisce un sano confronto e tende a rendere tutto asettico, privo di odore e sapore...

Il vero valore aggiunto di un dialogo è invece dato dal contributo autentico, personale, reale anche se minimo, portato in dote da chi partecipa a detto scambio di vedute.

In questo senso vi invito a rivedere ciò che dite sul cerchiobottismo...

Accusare qualcuno di farvi ricorso può essere pesante...

Chiaritevi.

Io torno a godere della mia condizione di ex moderatore che osserva le dinamiche così come al cinema si guarda un film, solo che invece di popcorn e coca-cola ho roba buona e vino migliore.

Statemi bene
Ultima modifica di Luca Calvi il 05/02/2016, 0:24, modificato 1 volta in totale.
Luca Calvi

Messaggioda Luca Calvi » 04/02/2016, 12:01

alverspir ha scritto:per chi fosse poco avezzo ai termini usati da LittleMike, in stretto gergo locale:
ASAP - date 'na descantada
IMHO - par conto mio
FYI - par vostra informassion
AFK - no go el compiuter
ROTFLMAO - me sbueo dal rider
WTF - ciò, casso!!!

ed aggiungo...
DUT - demoghe un tajo

Integro

STFU = Tasi zio can (lett. sera chel cesso de boca - seguito da forme blasfeme a piacere)
Luca Calvi

Messaggioda SHERPA61 » 04/02/2016, 12:10

Luca Calvi ha scritto:Chiaritevi.

non ci penso nemmeno Art....
anchepecché in un forum ....e senza guardare negli occhi l'interlocutore (se ti guarda negli occhi....quando parla...) non si può "approfondire"..

per cui il mio contributo autentico l'ho dato....
confermo che a mio parere qua c'è del sano cerchiobottismo come meglio definito da te....
è proprio quello che c'è qui dentro....basta leggere i post di un po' tutti ...per vedere quanto ondivaghi siano....
sono, come sai, Voltairriano come e più di te...ma anche Joyceiano ...come mi hai correttamente dipinto una volta...

per il "cinema" sinceramente sto forum è una di quelle bettole a luci rosse....ma ...come sappiamo...ci sono affezionato....(somari docet)

infine ti lascio (per adesso) alle libagioni....io son tre anni che cerco di suicidarmi con cibo spazzature e vino buono e Others....e adesso che ho i trigliceridi più alti del campo base dell'Everest....mi metto (per la prima volta in vita mia) a dieta...e mi rimetto in sesto.....poi torno in nepal col vecchio rincoglionito....e poi son pronto....per diventare un cerchiobottista....

ad majora
SHERPA61

Messaggioda Laustorre » 04/02/2016, 14:07

Dato che ho la coda di paglia e dato che sono stato il primo(il secondo è Dokkodo) ad essere stato accusato di essere cerchiobottista.....
Dokkodo stava inizialmente sul cazzo,e parlo di ME.Cosi come stavi sul cazzo tu Mauro, e ti invito a rivedere i nostri post iniziali,dove ci siamo bellamente mandati a fare inc....
Dopodichè,Dokkodo non suscita la mia approvazione a volte in quanto è scassapalle.....esattamente come te.Gli riconosco ottimo uso della lingua italiana,e intelligenza,quindi leggo comunque sempre con interesse i suoi interventi che mi piacciano o meno.Esattamente come i tuoi!!Non lo conosco, mi piacerebbe poterlo conoscere e fare una mangiata,bevuta,camminata,chiacchierata,cosi come fatto con te.

E sufficiente come esercizio di stile cerchiobottista??

Dopodichè Mauro,te l'ho già detto una volta,la cubatura dei testicoli e lo spazio occupato dalla materia....GRIGIA....non si misurano a chiacchiere,ne ad offese,ne con l'uso della lingua italiana o sfottendo il prossimo.

Spesso il rispetto è più importante del bianco o del nero.

Ho altri concetti in testa,ma non sono cosi bravo e colto come Arterio per esprimerli,tantomeno ho letto,studiato o analizzato autori che cosi propriamente citate.

Sono del parere che Dokkodo,mi arricchisca comunque,pur non condividendone a volte il pensiero.Esattamente come sto giro non condivido il tuo.

Per me il discorso si chiude qui.Continuerò a leggervi con interesse,anche per arricchire la mia botte con altri cerchi.

Abbraccio.
Laustorre

Messaggioda Campioncino » 04/02/2016, 14:51

STI........... CAZ..

http://youtu.be/zmdFI-xnFL8
Campioncino

Messaggioda multi79 » 04/02/2016, 15:20

Scusa sherpa... toglimi una curiosità...
Se qualcuno ha una propria idea, dialogando con qualcun'atro al riguardo, vede la cosa sotto una luce diversa e cambia idea pensando che magari stava sbagliando e dice "cazzo non ci avevo pensato"
È un cerchiobottista?
Secondo me...no!
A casa mia si chiama apertura mentale!!!
E poi non è che si può dare torto a prescindere solo perchè questo qualcuno ti sta sulle palle!!

Se si pensa che abbia ragione glielo si riconosce (pur continuando a starti sulle palle)
In alternativa si resta della propria opinione.

Se no diventa un po'... "il pallone è mio e adesso lo porto via"

Ci sono anche tantissimi esempi anche qui...
Prendi Fed per esempio... sui materiali ha "insultato" tutti dicendo sempre "voi non sapete un cazzo e dovete stare zitti" decisamente poco diplomatico ma tant'è...

Però non ha mancato di riconoscere quando qualcuno diceva qualcosa di sensato...

Cerchiobottista anche lui????

Io non credo proprio!!!

Illuminami perchè proprio non riesco a capire...
multi79

Messaggioda dokkodo54 » 04/02/2016, 22:33

...aspettiamo la prossima supercazzola, sempre che l'Autentico si degni di rispondere a una domanda così terra-terra come quella di Multi.
Stasera sono stanco e quanto è stato scritto su di me come persona, oggi, non ha certo contribuito a rallegrarmi la giornata.
Domani magari provo a fare qualche considerazione sull'ottimo post di Luca.
Comunque grazie, Laus.
Buonanotte
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda SHERPA61 » 05/02/2016, 10:33

dokkodo54 ha scritto:...aspettiamo la prossima supercazzola, sempre che l'Autentico si degni di rispondere a una domanda così terra-terra come quella di Multi.
Stasera sono stanco e quanto è stato scritto su di me come persona, oggi, non ha certo contribuito a rallegrarmi la giornata.
Comunque grazie, Laus.
Buonanotte

dai Dokkodo.....sotterriamo l'ascia di guerra... :rosemo:

in fondo è un forum.....non è la vita reale... 8-)

guarda....ti invito ufficialmente alla somarata-evento 2016...così ti dico di persona (e guardandoti negli occhi..) quello che penso.....(potrebbe anche essere che sei mona però......o anche no...a tuo rischio e pericolo)

ah....alla somarata non servono i documenti di identificazione, ma purtroppo sono vietati strumenti di occultamento....(burka ....chador....maschera Anonymus..ecc...)

per me finisce qui....FINE

p.s. Multi....sai leggere..?...c'è scritto tutto.
SHERPA61

Messaggioda michelin75 » 05/02/2016, 12:24

SHERPA61 ha scritto:
dokkodo54 ha scritto:...aspettiamo la prossima supercazzola, sempre che l'Autentico si degni di rispondere a una domanda così terra-terra come quella di Multi.
Comunque grazie, Laus.
Buonanotte

dai Dokkodo.....sotterriamo l'ascia di guerra... :rosemo:

in fondo è un forum.....non è la vita reale... 8-)

guarda....ti invito ufficialmente alla somarata-evento 2016...così ti dico di persona (e guardandoti negli occhi..) quello che penso.....(potrebbe anche essere che sei mona però......o anche no...a tuo rischio e pericolo)

ah....alla somarata non servono i documenti di identificazione, ma purtroppo sono vietati strumenti di occultamento....(burka ....chador....maschera Anonymus..ecc...)

per me finisce qui....FINE

p.s. Multi....sai leggere..?...c'è scritto tutto.

Grande segno di intelligenza, sempre ammesso che ve ne fosse bisogno, ora la sfida a singolar tenzone vede il sotterramento dell'ascia da parte del buon Dokkodo, e nel forum tornò a splendere la luce...E magari a parlar dell'argomento somarata che al solo veder le immagini mi viene da piangere....Ciao mati...
michelin75

Messaggioda alverspir » 05/02/2016, 13:02

Ho aperto questo post con un semplice video ed un sincero invito ad alcune riflessioni che pensavo lo stesso potesse portare.
Poi, come accade anche inevitabilmente (non è un delitto), come lungo un sentiero sdrucciolevole, si scantina di quà e di là... si sale per un pendio, si scende per un altro...
Ho trovato banale (scusa la sincerità Fudos) la prima... credo... risposta, ma vabbé... per poi nei giorni anche pensare che forse ci stava quella più di altri discorsi... ma molto è stato scritto partendo dal primo post, da quelle immagini. Si è scritto dei pensieri di ognuno, dei giovani, dei meno giovani e dei diversamente giovani (di cui faccio orgogliosamente parte... :vekemo: ). Non era mio intento, e non credo sia mai possibile, arrivare ad individuare una o più responsabilità sociali, umane... sono sempre ripartite su tutti. Tutti e non tutto, per me. Perchè è solo e sempre il genere umano responsabile di se stesso e come penso che nel contesto sociale giovani/meno giovani ci siano responsabilità nei vecchi, nei genitori, e anche nei giovani stessi, nessuno escluso.
Poi coi giorni si aprono le acque del mar rosso:
Quelli che una volta conoscevano Garibaldi, quelli che adesso aspirano solo ad xFactor
Quelli che si lavano, quelli che fanno pipì nel baraccozzo fuori nei campi
Quelli che fanno, quelli che sognano, quelli che pensano, quelli che leggono ma non capiscono, quelli che sentono ma non ascoltano
Quelli che si sentono Voltariani, quelli che si sentono Joyciani, quelli che sono in realtà Vesuviani e quelli invece Klingon
Quelli che pontificano senza essere papi, quelli che escono dal letargo ogni tot per poi ripiombare nel sonno
Quelli che provocano, quelli che sono prevenuti, quelli che sono postandati...
Quelli che... (parafrasando un grande Enzo Jannacci)

Io sono agnostico con la A grande. Non solo nella religione ma cerco (cerco sempre anche se fallisco) di esserlo anche nella vita.
Mi sono permesso di introdurre una piccola risposta scherzosa a LittleMike (speriamo di vederci alla Somarata) tanto per buttarla sul ridere vista la piega andante... facendo violenza al mio post iniziale che voleva, sì, essere serio ma in senso riflessivo, provocando magari anche qualche leggera deviazione, ma in fondo infondo solo dare spunto alla riflessione.
Sono strani i forum. Scrivo pagine sulla fotografia panoramica in montagna e (seppure letto da molti), un soggetto così ampio non risponde/chiede quasi nessuno. Bene direi, magari mi sono spiegato sufficientemente bene e non c'era bisogno di chiedere o dire nulla. Ok. O se la cosa interessa alla fin fine poche persone, pazienza. NOn importa, sinceramente.
Poi metto un filmato da cui mi aspettavo poco, magari solo qualche riflessione... ed invece 6 pagine... boh.. va bene... nessun problema... o meglio pensavo diversamente su questo post ma, va bene così... sono agnostico, dicevo.

Ieri sera volevo chiedere la cortesia di consideralo chiuso, finito, concluso, esaurito.
Poi stamane leggo gli ultimi msg e cambio idea. O meglio...
Chiedo ancora di consideralo chiuso e girare pagina. Ho letto l'ultimo msg di Sherpa. Sincero?, No?, C'è il trucco?, Altra supercazzola?
Io non sono sorpreso, ma io sono fuori gioco perché lo conosco. Chiedo non ci sia alcuna prevenzione, tutto qua, come già capitato.
In un mondo che non è perfetto, nessuno è perfetto. Ma nessuno nessuno. Pregi, difetti, qualità, fanno parte del bagaglio di tutti, nessuno escluso.
Sono (lo dico ancora una volta) grato a questo forum pur non essendo un ferratista applicato, o meglio solo un ferratista nostalgico che ogni tantum ricalca qualche classica. Sono grato perché mi ha fatto conoscere molte persone speciali.
Non ci possono piacere tutti. E non possiamo piacere a tutti. E' una cosa logica e naturale. Chi mi dice che vive bene con tutti è un illuso oppure un bugiardo (IMO). Nella vita ci sono e ci saranno sempre persone con le quali stai meglio, altre con cui abbastanza ed altre ancora che ti stanno sulle balle. Fa parte del gioco della vita. L'importante è una giusta dose di tolleranza, di rispetto delle altrui opinioni, poi ogni tanto lo sfanculamento sta dietro l'angolo.

Spero che nell'occasione della prossima somarata in Val Cimolais ci sia l'occasione di ritrovarci per percularci, per bere qualcosa in compagnia, per parlare di montagna. Spero possa essere l'occasione per conoscere qualcuno dei nuovi, anche altri dei 'vecchi' che non è stato possibile in precedenti occasioni. Perchè sono veramente convinto che ci sia gente che mi sta sulle balle ma sono altrettanto convinto (salvo qualche caso, beninteso) che vale sempre la pena conoscere the other side dell'avatar o del nickname, almeno una volta...
Forse poi (come spesso accade) le persone le vediamo in maniera diversa, nuova, e di persona... il che è tutto dire, visti certi brutti musi!!! :aaaemo:
Prossimamente scriverò un prosieguo sul post della somarata di cui sopra, tanto per ampliare qualche concetto, per iniziare a fornire qualche info.
E adesso (spero) chiudo questo post che devo prepararmi mentalmente al giro di domani che andiamo in paradiso (aka montagna).

p.s. x LittleMike: quei posti fanno piangere, riflettere, pensare, ascoltare, un paradiso insomma. Da vedere almeno una volta nella vita.

...last: https://www.youtube.com/watch?v=TANXVmO8Df4
alverspir

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna