Piccole riflessioni

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Piccole riflessioni

Messaggioda SHERPA61 » 02/02/2016, 15:46

eh..eh...
ti voglio bene Michelin..... :? :lovemo:
SHERPA61

Messaggioda Laustorre » 02/02/2016, 16:50

.....bella la discussione....sono a lavoro e ho letto mooolto veloce....arrivo a casa e do il mio contributo....
Abbraccio
Laustorre

Messaggioda Laustorre » 02/02/2016, 20:03

Credo si sia usciti un po dal seminato,siamo un po egocentrici....io qui,io la.Nessuno ha criticato i giovani,se non nella misura che pare vivano un' epoca fatta e costruita da loro,per loro.Fedipos ha ben spiegato il perche se ne fotte di alcune cose,Michele,di cui apprezzo il lato "umanistico" di ogni suo ragionare....sei uno "bello" Michele,ha spiegato ancor meglio.Siamo noi....noi 40 50 enni sbagliati,perche non siamo nel nostro mondo.Facebook,e una decina di altri social,sono governato,gestiti e manipolati da 25 enni,non da matusalemme.Le holding finanziarie e capitalistiche hanno ai vertici 30 enni,tagliatori di teste.Non facciamoci ingannare dall' Italia,paese di ruffiani,voltagabbana e venditori di fumo.Noi questa epoca la stiamo "subendo" ancorati a quello che facevamo o facevano i nostri nonni o genitori.Ecco,loro la loro epoca l'anno vissuta,tritata,combattuta....noi la subiamo....e ci lamentiamo.Nessuno di noi,nessuno di noi....nessuno,nemmeno chi ha la stufa a legna e non si lava per un mese si puo chiamare fuori.Tutti andiamo al lavoro a piedi?....non paghiamo con il bancomat?....arrampicate con i canaponi?....siamo seri dai.Sposterei piuttosto la nostra attenzione sull ' aiutar i giovani a conoscere il valore di quello che hanno.Vuoi gli sci ultimo modello?.....bene,per far cosa?....sei sicuro i vecchi non vadano piu bene per il solo fatto che hanno 5 anni di vita???.....e via di seguito.Poi pero,purtroppo, mi trovo a leggere bene....e razzolar male con genitori....TUTTI....che se punti nel vivo apriti cielo.Ho sofferto un po quando mio figlio era escluso dalle partite di calcio perche incapace....giustamente....ma soffrivo....e lui piu di me.Abbiamo cambiato sport...e a tutti i miei figli ho insegnato i valori del judo,come disciplina....sportiva e non sport.Un po di judo farebbe bene anche a tanti di voi.Ebbene....anche li ho chiuso con l' insegnamento,perche di fronte ad un genitore che chiedeva se suo figlio avesse potuto diventare un campione,la risposta era sincera....NO.Ma ho svuotato la palestra....da 35 iscritti a 7 di cui 3 figli miei....che avevano anche buone capacita,ma che hanno avuto un padre che non ha insegnato loro scorciatoie o mezzucci e non essendo fenomeni non hanno mai potuto emergere.Il risultato e stato che mlti comunque dopo aver speso migliaia di euro per farsi seguire dal campione tale....hanno smesso perche incapaci, o comunque con limiti.Quanti di noi di fronte a un figlio che piange perche non lo fanno giocare....o un nipote....dice..." E' giusto cosi,in questo momento hai delle carenze...verra il tuo turno se ti impegni".....invece di prendere baracche e burattini e portare il bimbo in altra squadra?....Prendiamo i nostri figli e insegniamo loro il valore del tempo,dei soldi e del sacrificio.
Chiudo.....ragazzi....una volta....una volta...si poteva andare a lavorare....a tirare la lima o la sega....e a fare il muratore....ora NESSUNO ti prende piu se non hai kg di documenti in regola....e soprattutto....Lavoro ne vedo davvero poco.I giovani vanno aiutati....accompagnati....cazziati....e al tempo stesso noi andiamo aiutati,accompagnati e cazziati da loro per vivere un' epoca fatta ad uso e consumo per una societa che va dai 15 ai 35 enni.....
Abbraccio.
Laustorre

Messaggioda SHERPA61 » 02/02/2016, 20:12

allora...
visto che il "tiro allo sherpa" è diventato lo sport di massa.....e io non sono un piccione....con questa chiudo...

tutti a rompere i coglioni sul "lavarsi si"..."lavarsi no"...quando io ho solo chiesto : VOI rinunciate MAI ad una doccia NON necessaria..??....na bella differenza...

poi..LAus..??...non ho capito la tua conclusione....tutti devono aiutare tutti...??..mah..

sarà che io son uno che "si tira sempre dentro" quando succede qualcosa.....non mi è mai andato di dar la colpa/causa ad altri......e...giusto per chiarire....visto che lo hai chiesto non per ego smisurato..IO...ero uno che spiegava al figlio che gli altri erano più bravi....

tu laus sei un po' schiavo del mito del super uomo....ma ti auguro di uscirne alla svelta....chè adesso (alla tua età) cominciano i cazzi (avendo un cervello acceso)

ciao a tutti.
SHERPA61

Messaggioda Laustorre » 02/02/2016, 20:50

Mauro.....superuomo??....io??....peccato dica questo Mauro,tu mi conosci un pochino.Eppoi Mauro,ma hai letto bene?....guarda che ho scritto cose di cui noi due...da soli....abbiamo parlato un po di volte,concordi mi pare.La doccia??....bo,io non rinuncio....pero rinuncio al telefonino...ne ho uno da 8 anni che va quando ha voglia.....Credo,questo si,che ci si debba aiutare tutti...l'un l'altro....ognuno porta quello che ha...e si va avanti.I giovani vanno aiutati e i giovani devono aiutare noi,cosa trovi di strano??....mi spiace Mauro....essi che abbiamo parlato parecchio e scritto......proprio tu che sei uno che aiuta sempre....e ha sempre una parola.
Abbraccio Mauro.
Laustorre

Messaggioda multi79 » 02/02/2016, 20:55

Laustorre ha scritto:Credo si sia usciti un po dal seminato,siamo un po egocentrici....io qui,io la.Nessuno ha criticato i giovani,se non nella misura che pare vivano un' epoca fatta e costruita da loro,per loro.Fedipos ha ben spiegato il perche se ne fotte di alcune cose,Michele,di cui apprezzo il lato "umanistico" di ogni suo ragionare....sei uno "bello" Michele,ha spiegato ancor meglio.Siamo noi....noi 40 50 enni sbagliati,perche non siamo nel nostro mondo.Facebook,e una decina di altri social,sono governato,gestiti e manipolati da 25 enni,non da matusalemme.Le holding finanziarie e capitalistiche hanno ai vertici 30 enni,tagliatori di teste.Non facciamoci ingannare dall' Italia,paese di ruffiani,voltagabbana e venditori di fumo.Noi questa epoca la stiamo "subendo" ancorati a quello che facevamo o facevano i nostri nonni o genitori.Ecco,loro la loro epoca l'anno vissuta,tritata,combattuta....noi la subiamo....e ci lamentiamo.Nessuno di noi,nessuno di noi....nessuno,nemmeno chi ha la stufa a legna e non si lava per un mese si puo chiamare fuori.Tutti andiamo al lavoro a piedi?....non paghiamo con il bancomat?....arrampicate con i canaponi?....siamo seri dai.Sposterei piuttosto la nostra attenzione sull ' aiutar i giovani a conoscere il valore di quello che hanno.Vuoi gli sci ultimo modello?.....bene,per far cosa?....sei sicuro i vecchi non vadano piu bene per il solo fatto che hanno 5 anni di vita???.....e via di seguito.Poi pero,purtroppo, mi trovo a leggere bene....e razzolar male con genitori....TUTTI....che se punti nel vivo apriti cielo.Ho sofferto un po quando mio figlio era escluso dalle partite di calcio perche incapace....giustamente....ma soffrivo....e lui piu di me.Abbiamo cambiato sport...e a tutti i miei figli ho insegnato i valori del judo,come disciplina....sportiva e non sport.Un po di judo farebbe bene anche a tanti di voi.Ebbene....anche li ho chiuso con l' insegnamento,perche di fronte ad un genitore che chiedeva se suo figlio avesse potuto diventare un campione,la risposta era sincera....NO.Ma ho svuotato la palestra....da 35 iscritti a 7 di cui 3 figli miei....che avevano anche buone capacita,ma che hanno avuto un padre che non ha insegnato loro scorciatoie o mezzucci e non essendo fenomeni non hanno mai potuto emergere.Il risultato e stato che mlti comunque dopo aver speso migliaia di euro per farsi seguire dal campione tale....hanno smesso perche incapaci, o comunque con limiti.Quanti di noi di fronte a un figlio che piange perche non lo fanno giocare....o un nipote....dice..." E' giusto cosi,in questo momento hai delle carenze...verra il tuo turno se ti impegni".....invece di prendere baracche e burattini e portare il bimbo in altra squadra?....Prendiamo i nostri figli e insegniamo loro il valore del tempo,dei soldi e del sacrificio.
Chiudo.....ragazzi....una volta....una volta...si poteva andare a lavorare....a tirare la lima o la sega....e a fare il muratore....ora NESSUNO ti prende piu se non hai kg di documenti in regola....e soprattutto....Lavoro ne vedo davvero poco.I giovani vanno aiutati....accompagnati....cazziati....e al tempo stesso noi andiamo aiutati,accompagnati e cazziati da loro per vivere un' epoca fatta ad uso e consumo per una societa che va dai 15 ai 35 enni.....
Abbraccio.

Io laus non penso che siano i 40/50enni sbagliati...

Il progresso c'è ed è giusto che ci sia se no saremmo tutti ancora a coltovare i campi...

Il discorso è che alla maggiorparte dei giovani non viene insegnato il "valore" in qualsiasi sfacciattatura lo si voglia vedere...

"Perchè mio figlio non deve farsi il culo come ho fatto io"

Quante persone ho sentito dire riguardo a questa frase che hanno fatto un emerita cazzata!!!!

Vuoi l's6 salcazz plus (come l'hai chiamato tu e mi hai anche fatto ridere) sudatelo... e poi goditelo!!!!

Solo cosi sara una conquista!!!!
Conquista... parola ormai sconosciuta perchè abituati ad avere tutto comodo...

Vedi come hai detto tu laus sono i genitori che sono "sbagliati"..
Mio figlio è bravo? Risposta... no!!!!
Allora lo faccio giocare in un altra squadra... cazzo di ragionamento è?

La mia conclusione....

È la società dell'apparire... nessuno deve essere da meno di nessuno... anche quando non si hanno le possibilità...

L'avete sempre millantata voi proprio in questo forum... manca l'umiltà... alla società moderna manca l'umilta!!!

E il gusto di conquistarsi le cose!!!!
multi79

Messaggioda Laustorre » 02/02/2016, 21:59

.....si,vero,umilta'.
Pero',io posso poco di fronte a certe cose.Ribadisco...la societa moderna,viene fatta ad uso e consumo dei giovanissimi.Le campagne pubblicitarie della telefonia mobile,rigaurdo l'uscita di nuovi apparecchi, sono fatte apposta per catturare un pubblico che va dai 12 ai 30 anni....i quali nel mucchio contageranno chi il nonno,chi lo zio,chi la mamma.I contratti telefonici e le loro pubblicita sono rivolte ai genitori.....che stanchi di spendere e incapaci di educare,cercano di spendere meno a tariffe vantaggiose.Credo che ci si debba aiutare sempre,chi in un senso chi nell'altro,giovani e meno giovani e viceversa.Poi guarda,io sono proprio l 'ultimo a moralizzare,perche la morale in senso etico non so bene cosa sia.Sono un peccatore non credente....ahaha....ma peccatore.Cerco di aiuta i miei figli a credere in alcuni valori che mi sembtano piu giusti di altri,ma quello che mi sento di dire e' che devono fare la loro strada....aiutati,accompagnati se vuoi ma non per mano....devono fare il loro percorso come noi il nostro.Solo che mi sembra di vivere in una societa dove l'ipocrisia sia sovrana,l'umilta' forse l'ha conosciuta per un periodo della sua vita un certo Francesco,poi fatto Santo.
Comunque ragazzi,io ho tre figli e vi garantisco che ci sono giorni dove mi siedo e ho la netta sensazione di essere impotente di fronte agli eventi " moderni"....subisco l'epoca e mi sembra di esserne avulso....tagliato fuori proprio.Poi sento i ragazzi di sopra che "taggano"...."loggano"....."twittano".....io infilo le scarpe per correre e.....corro,respirando aria di merda di Milano,e passando di corsa accanto a parchetti e piazzette dove decine di giovani si "ritrovano"....ognuno per farsi i cazzi propri in un angolo,telefonino in mano.
Abbraccio.
Laustorre

Messaggioda michelin75 » 02/02/2016, 22:02

Il problema è che si crea troppa aspettativa su sti figli, sti giovani arrivano a 10 anni che buona parte soffre di ansia, e la cosa è riconducibile solo e soltanto a mancanze genitoriali. Io di giovani con il mio lavoro ho modo di conoscerne, e molti di loro sono svegli e motivati. La motivazione viene meno laddove al sacrificio manca un giusto riconoscimento. Noi siamo cresciuti nell'epoca del primo e secondo boom economico non dimenticate velo, ma abbiamo perso di vista qualcosina evidentemente dato che ci troviamo qui a puntare il dito su generazioni colpevoli soltanto di essere nati in questa epoca dove gli smarriti siamo noi cari miei. Scusate eventuali errori di punteggiatura ma sto scrivendo dal mio telefono del cazzo...abbraccio
michelin75

Messaggioda multi79 » 02/02/2016, 22:42

Mi e venuta in mente un'altra riflessione.....
Si dice che il nostro cervello "registri" un lasso di tempo che va dall'adolescenza fino a circa 30 anni... (letto non ricordo dove) e a tale lasso di tempo si "affezzioni"... sarà per questo motivo, che ci lamentiamo dei giovani di oggi, visto che non sono e non fanno quello a cui il nostro cervello è affezzionato

Quello che adesso diciamo della nuova generazione, è esattamente quello che diceva la generazione prima della mia.... e via a ritroso per tutte le generazioni...
Provate a pensare quello che dicevano i "vecchi" quando voi eravate giovani...
Per cose diverse sicuramente.. ma forse per le stesse ragioni...
Ho paura che sia un circolo vizioso dove non se ne esce...
multi79

Messaggioda dokkodo54 » 02/02/2016, 22:55

Beh, chi l'avrebbe mai detto che un paio di sci di legno, un prete e una suora potessero portare così lontano ?

A proposito, Multi79, il "prete" è quell'attrezzo di legno fatto a losanga che va infilato sotto le coperte e ha il compito di tenerle sollevate.
La "suora" è un contenitore in terracotta o in ferro che va riempito di braci. Le braci vanno coperte di cenere e il tutto infilato nel "prete".
Calduccio assicurato per tutta la notte (ricordarsi di rimuovere prete e suora prima di coricarsi!).
Non so perchè la losanga si chiami "prete" e il contenitore "suora", dato che, almeno in teoria, dovrebbe essere il prete a "entrare" nella suora e non viceversa, ma tant'è. Così si chiamano dalle mie parti, e "suora" va detto con quella pronuncia della "esse" che tutto il mondo ci invidia.

Bella discussione, comunque.
Io ho apprezzato in modo particolare l'intervento di fedipos e lo zaino invicta del figlio. Molto toccante nella sua semplicità e un messaggio di una chiarezza cristallina (ma lo so, fedipos, che se vuoi sai scrivere cose ottime).

Solo per puntualizzare, nessuna intenzione da parte mia di colpevolizzare i "giovani". Non hanno chiesto loro di venire al mondo, che è quello che è e nel quale secondo me molto spesso sono anche troppo bene integrati. Pienamente d'accordo con Laustorre da questo punto di vista.
E poi non mi piace generalizzare. Oggi ci sono giovani "bravi", altri "furbetti", altri "fannulloni disgraziati" esattamente come c'erano 50 anni fa.
Così come per i genitori.
Era solo per dire che "un altro mondo" è possibile, è successo, anche se chi è giovane oggi non se lo può neanche immaginare.

Quanto alla gara "io faccio, io non faccio, io qua, io la" e a "prima di parlare nella vita bisognerebbe almeno cercare di dimostrare e fare qualcosa" (su un forum? ma per piacere....) meglio prenderla (ancora una volta) in ridere, quindi dirò solo che, quando arrivo a casa dal lavoro, IO, in inverno, faccio le seguenti cose:

1) Accendo tutte le luci di casa
2) Mi cambio e mi metto in maglietta, ma apro anche tutte le finestre perchè ho troppo caldo lo stesso
3) Faccio la lavatrice con la roba usata di un giorno e scelgo il programma più lungo e la temperatura più alta
4) Se ho voglia faccio una doccia, altrimenti apro lo stesso tutti i rubinetti e mi metto a guardare l'acqua che scorre, orgoglioso del mio modesto contributo per portare l'Europa al pari della civile America. Per ottenere risultati migliori ho rifiutato i miscelatori in modo da poter aprire contemporaneamente sia il rubinetto dell'acqua fredda che quello della calda.
5) Apro il frigo e butto tutti gli alimenti vicini alla scadenza, che costituiscono circa il 50% del contenuto del frigo stesso. Mi appunto cosa ricomprare la mattina dopo.
6) A un certo punto mi accorgo di avere freddo e allora metto la caldaia a manetta perchè "l'uomo è più forte della natura, cazzo!"
7) Dopo cena metto su la lavastoviglie con i piatti della cena e la faccio due volte per esser sicuro che siano venuti bene. Per essere ancora più sicuro accendo anche il microonde...

L'abbigliamento montano ? Quello lo brucio dopo ogni escursione e disperdo le ceneri nell'ambiente. Il giorno dopo ricompro tutto da decathlon.

Alla prossima,
dokkodo

P.S. In granaio dovrei avere ancora gli sci di legno di mio padre e lo slittino che aveva costruito. E al lavoro ci vado con i mezzi pubblici, ma lo faccio per egoismo perchè mi costa meno e il fegato grosso per il traffico se lo fa l'autista e non io, quindi non conta.
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna