da alverspir » 02/02/2016, 12:19
Mauro, nessuno tra quello che ho letto, accusa direttamente i giovani o li ritiene i soli COLPEVOLI... o meglio, io qualcosa imputo a loro, sinceramente sì, ma sono loro le prime vittime e non certo i principali responsabili.
Se chi sta attorno a loro non dà il buon esempio, anzi al contrario li aiuta a crescere in una competizione sociale regolata dal consumismo, al bruciare, al prevalere... come possono crescere?
Io e parecchi miei amici/conoscenti fino ad una certa età non avevamo nulla, cioè assolutamente un cazzo! Per andare a scuola e permettere ai miei di gestire la cosa si andava a lavorare d'estate e solo qualche settimana di settembre si faceva la GRANDE VILLEGGIATURA (campeggio dei preti e giri in bicicletta). Sono stato cresciuto da una famiglia che si è fatta il culo per una vita, hanno cercato di insegnarmi l'onestà ed il sacrificio. Se i professori mi cazziavano per qualcosa, il secondo round mi aspettava a casa. Adesso partono gli avvocati e le denunce, ma... non c'è più neanche l'insegnante di una volta.
Io con nostalgia ripenso agli anni in cui appunto non avevamo nulla... stavo bene, porcazza miseria. Le nostre generazioni hanno vissuto situazioni ben diverse con gli anni. I giovani d'oggi sono nati tra i pc, i cellulari, x factor, amici di maria, maria grazia e grazie al c.....
Non hanno la minima idea di cosa fosse e di questo non hanno certo colpa. Ma i loro genitori sì.
Ritengo che in questo forum ci sta tanta gente che, amante della montagna e magari con una età non più... verde, sia anche sensibile a certe tematiche. Di questo sono convinto. Di chi commenta facilmente, a sproposito, magari fuori luogo, beh... mi frega niente, altro livello, più alto del mio.
Il video che ho postato è qualcosa che far sorridere (e spero riflettere), ma è da tempo che vedo alla tv corpi di bambini sugli scogli, paesi distrutti dalle guerre, fanatici che si fanno saltare negli autobus, al mercato, per strada.... e non sorrido, per niente...
Mandiamo un bel numero di genitori (con loro figli compresi) a lavare mastelli per un pò. Dite che qualcuno riesca a capire?
p.s. c'è meno gente ora che butta via il cibo... e anche l'acqua. Ancora troppa, ma meno di tempo fa. Quando l'acqua arriva alla gola...
Poi l'incoscenza o meglio l'ignoranza alberga sempre, è un virus peggiore del raffreddore.