Piccole riflessioni

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Piccole riflessioni

Messaggioda alverspir » 02/02/2016, 9:05

fedipos ha scritto:Esatto, e non solo. Ho conosciuto una donna che dopo lavoro va a fare le pulizie nelle case, perchè, parole sue, "QUANDO IL FIGLIO COMPIE 18 ANNI GLI REGALA L'AUDI COME I BAKANI DELLE MELE" . Oltre non c'è più nulla.

Guarda caso, sai quante di queste madri ho sentito fare grosso modo discorsi del genere? Più di quel che avrei mai pensato... :maaemo:

3DTrento ha scritto:...senza nemmeno dover fare qualche ora di lavoro l'estate?

Una volta (vuoi per necessità come in famiglia mia, vuoi per scelta consigliata dai genitori) era abbastanza normale. Ora non sia mai!
Vuoi che torni a casa sudato? E poi che vada a lavorare quando i suoi amici sono tutto il giorno a non-fare-un-cazzo-in-giro?
alverspir

Messaggioda SHERPA61 » 02/02/2016, 9:21

non sono i giovani che non sanno "vivere"...siamo NOI che siamo cambiati.....noi..che ci lavavamo nel "mastello" di plastica davanti alla porta aperta della stufa a legna.....ecc....

io....cerco....di vivere come son nato....ma ...fate altrettanto.??---

come possiamo pensare di parlare di giovani senza futuro se per primi non viviamo secondo gli insegnamenti dei nostri vecchi e che buon senso impone..??

faccio qualche esempio.....

che temperatura avete in casa?...girate in maglietta.-??...io col pile….
Siamo figli di una società in cui ci si fa la doccia per “rilassarci”, e non perché si è sporchi……
Voi….rinunciate mai ad una doccia “inutile”..??....io si…..
Andiamo avanti…….
Acqua calda….(grande conquista)…..domanda: a che temperatura avete l’acqua dei sanitari..??....40°….45°….o più probabilmente 55 ° o 60 °…bene….mi spiegate cosa serve avere l’acqua calda a 60 ° se poi per utilizzarla devi miscelarla con quella fredda..??...quindi (prendete buona nota) a casa…basta avere l’acqua “sanitari” a 45 °…di modo che quando fai la doccia utilizzi SOLO acqua calda…..e la riscaldi al minimo indispensabile (oltre tutto il calcare si abbatte in maniera esponenziale sopra i 50 ° …per cui “salvate” anche la caldaia)
Lavastoviglie…..SEMPRE ? a pieno carico..?? e magari coi programmi brevi..?? (chè tanto per le cagate che si mangian ora bastano e avanzano …e ho detto BREVI…no ECO..ché quelli utilizzano più energia ma meno acqua….)
Lavatrice : vedi sopra…..e in più…..vi capita mai di utilizzare >(come faccio io…o Alver) due volte lo stesso pail in un’escursione senza lavarlo necessariamente..?. (chè Magari è stato utilizzato 10 minuti)….o lavate sempre e comunque tutto….
E poi…. CONSUMISMO del cazzo a manetta…e qui riprendo quello detto da tutti …..
Insomma……è il discorso millenario della “pagliuzza e della trave”
SHERPA61

Messaggioda 3DTrento » 02/02/2016, 11:25

Ti rispondo subito Sherpa:

Nessuna lavastoviglie. Riscaldamento in casa? da quando ho 3 stufe a legna arrivo a 18/19° e i caloriferi sono anni che non li accendo. Attrezzatura da montagna, la lavo davvero nella mastella, se buttassi la roba speleo in lavatrice durerebbe ben poco :botemo: (la lavatrice durerebbe poco, non il vestiario).

Ma si tratta di buon senso, dato che, purtroppo, insegnamenti da parte dei miei genitori non ne ho potuti avere molti...
3DTrento

Messaggioda SHERPA61 » 02/02/2016, 12:00

3DTrento ha scritto:Ma si tratta di buon senso, ...

ok...io e te siamo a posto......sentiamo gli altri....così vediamo se prima di "accusare" i giovani, tutti fanno il (loro) possibile per migliorare (o non peggiorare) le cose.....
e rilancio.....

litri di acqua consumati mediamente al giorno pro capite da un europeo : 500

litri di acqua consumati mediamente al giorno pro capite da un americano : 700

(un ugandese..??)

cibo mediamente GETTATO ogni anno da un europeo : 30 %

quanto cibo buttate voi.??....a casa mia ZERO.

insomma.....mi rivolgo al fiorente popolo dei "commentatori"......che discernono su tutto e tutti.....siamo/siete consci che prima di parlare nella vita bisognerebbe almeno cercare di dimostrare e fare qualcosa..??
SHERPA61

Messaggioda alverspir » 02/02/2016, 12:19

Mauro, nessuno tra quello che ho letto, accusa direttamente i giovani o li ritiene i soli COLPEVOLI... o meglio, io qualcosa imputo a loro, sinceramente sì, ma sono loro le prime vittime e non certo i principali responsabili.
Se chi sta attorno a loro non dà il buon esempio, anzi al contrario li aiuta a crescere in una competizione sociale regolata dal consumismo, al bruciare, al prevalere... come possono crescere?
Io e parecchi miei amici/conoscenti fino ad una certa età non avevamo nulla, cioè assolutamente un cazzo! Per andare a scuola e permettere ai miei di gestire la cosa si andava a lavorare d'estate e solo qualche settimana di settembre si faceva la GRANDE VILLEGGIATURA (campeggio dei preti e giri in bicicletta). Sono stato cresciuto da una famiglia che si è fatta il culo per una vita, hanno cercato di insegnarmi l'onestà ed il sacrificio. Se i professori mi cazziavano per qualcosa, il secondo round mi aspettava a casa. Adesso partono gli avvocati e le denunce, ma... non c'è più neanche l'insegnante di una volta.
Io con nostalgia ripenso agli anni in cui appunto non avevamo nulla... stavo bene, porcazza miseria. Le nostre generazioni hanno vissuto situazioni ben diverse con gli anni. I giovani d'oggi sono nati tra i pc, i cellulari, x factor, amici di maria, maria grazia e grazie al c.....
Non hanno la minima idea di cosa fosse e di questo non hanno certo colpa. Ma i loro genitori sì.
Ritengo che in questo forum ci sta tanta gente che, amante della montagna e magari con una età non più... verde, sia anche sensibile a certe tematiche. Di questo sono convinto. Di chi commenta facilmente, a sproposito, magari fuori luogo, beh... mi frega niente, altro livello, più alto del mio.
Il video che ho postato è qualcosa che far sorridere (e spero riflettere), ma è da tempo che vedo alla tv corpi di bambini sugli scogli, paesi distrutti dalle guerre, fanatici che si fanno saltare negli autobus, al mercato, per strada.... e non sorrido, per niente...
Mandiamo un bel numero di genitori (con loro figli compresi) a lavare mastelli per un pò. Dite che qualcuno riesca a capire?

p.s. c'è meno gente ora che butta via il cibo... e anche l'acqua. Ancora troppa, ma meno di tempo fa. Quando l'acqua arriva alla gola...
Poi l'incoscenza o meglio l'ignoranza alberga sempre, è un virus peggiore del raffreddore.
alverspir

Messaggioda multi79 » 02/02/2016, 12:44

3DTrento ha scritto:Si parla sempre della nuova generazione che non conosce le scomodità della vita e vuole sempre e tutto subito, ovviamente dell'ultimo modello. Ma chi è stato ad insegnarlo? Chi permette ai figli di vivere fino ai 30 anni a casa studiando senza nemmeno dover fare qualche ora di lavoro l'estate? In questi momenti di crisi i giovani sono senza una bussola perché la generazione precedente ha raggiunto il benessere, e consapevoli di quello che hanno dovuto passare hanno deciso che i loro figli meritassero di meglio, molto spesso viziandoli ed ora che quel benessere non c'è più si va in crisi, perché non si riesce più a mantenere quel livello di vita (troppo alto) che si cercava di mantenere.
Vi lamentate della fabbrica che produce il S6 edge plus da 900 €? Io mi lamento dei genitori che lo regalano al figlio!

Sono d'accordo al cento per cento... un milione di volte ho sentito "mio figlio deve avere tutto quello che io non ho avuto e non deve passare quello che ho passato io"!!!
cosa assolutamente sbagliata!!!!!
Così i giovani di oggi non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire farsi il culo per ottenere quello che vogliono o di cui hanno bisogno!!!!

Dokko.... io il prete me lo ricordo (lo usava la mia bis nonna) ma la suora proprio non so cosa sia, mi ricordo la televisione in bianco e nero, e il telefono a rotella... con il lucchetto, le cabine telefoniche con i gettoni e un sacco di altre cose oggi sconosciute ai più giovani....
ma come detto da tutti.. si chiama progresso...

Io i giovani di oggi li definisco "tristi"!!!!

e alla fine non è nemmeno colpa del progresso... il problema è come viene compreso, usato, e insegnato alle generazioni venture
multi79

Messaggioda Campioncino » 02/02/2016, 12:58

Allora dokkodo, l a situazione di qua dalla montagna è la seguente. Il vicino di casa sono sicuro che si lava ancora una volta alla settimana e ha tutt' ora il vecchio scalfabagno a legna. Io invece sono leggermente più avanti in bagno ho il TERMOSIFONE!! Acceso però 10 minuti il giorno, percio se hai la fortuna di andare in bagno in quel monento bene, altrimenti tanto vale andare fuori bene fin qui niente di problematico, il problema è gestire i 2 capini più stufa in cucina WARM MORNING o detta anche scalda p.... che mi ciucciano la bellezza di 25 metri cubi di legna a l' anno. Praticamente il mio secondo lavoro. Ah la gabina telefonica l'avevamo ma a causa della mancanza della cornetta anno deciso di farla esplodere per l' ultimo dell'anno. :piaemo: tutto il resto e NOOOIA...NOIA. NOIA.....NOOIA. UN SALUTO A TUTTI E SE RIESCO CI VEDIAMO a GIUGNO.
Campioncino

Messaggioda alverspir » 02/02/2016, 13:06

multi79 ha scritto: io il prete me lo ricordo (lo usava la mia bis nonna) ma la suora proprio non so cosa sia,

L'attrezzo me lo ricordo pure io... prete o suora credo siano grosso modo lo stesso arnese che serviva a scaldare il letto prima di andare a dormire.
Ricordo la locuzione di queste e vicine zone: "và in monega, và!". Non mi risulta trattarsi di una storpiatura del classico "và in mona!" (esplicito, diverso, beneaugurante e sempre ben accetto augurio... per chi ci piace, beninteso) ma bensì riferito appunto all'arnese di cui sopra. Un modo di dire... "ma và a dormir và, che xe mejo..."
alverspir

Messaggioda fedipos » 02/02/2016, 13:22

Mauro, scusa, ma mi sembri un pò troppo aggressivo. Guarda che stiamo facendo tutti lo stesso discorso, il problema è che predichiamo in una chiesa vuota. Non mi sembra che qua ci sia gente che va dal preside per la nota del figlio, anzi, mi sembra che siamo tutti su una frequenza molto diversa. Poi, se pretendi che mi lavo una volta alla settimana per risparmiare acqua non ci siamo. Ma sai perchè? Perchè le tre fontane del paese (280 abitanti) buttano fuori 28 metri cubi al giorno di acqua stra-buona che finisce nell'adige. Allora, se permetti, me ne fotto dell'acqua e mi lavo, non dimenticando (sotto il profilo del riscaldamento) il concetto della doccia in Nepal : ci si bagna, si chiude l'acqua, ci si insapona, si riapre e ci si sciacqua. Sul camper con 20 litri di acqua facevamo la doccia i tre. Il Luca, che tu conosci, quando è andato in 1° elementare, gli ho preso uno zaino invicta: ridiamo ancora adesso perchè lo zaino stava dritto per terra con Luca davanti. Ossia avevo "leggermente" sbagliato la misura! Poco male. l'ha usato a partire dalla terza e il giorno della laurea si è portato il pc e le relazioni in quello zaino, facendo letteralmente schizzare la Cristina perchè faceva veramente schifo dopo 13
anni di utilizzo e un numero imprecisato di riparazioni mie con pezze e cinghie di tutti i colori. Però dopo averlo "titolato", la prima cosa che ha detto è stata " ringrazio i miei genitori e mio padre per avermi sempre aggiustato lo zaino". Io sono andato a piangere di fuori.
fedipos

Messaggioda michelin75 » 02/02/2016, 15:42

È la febbre della gioventù che mantiene il resto del mondo alla temperatura normale. Quando la gioventù si raffredda, il resto del mondo batte i denti.
(George Bernanos)

Sperando che non si raffreddi mai, dico la mia:

Cibo, spreco 0, e non fatevi abbindolare dalle date di scadenza, gli alimenti si possono consumare tranquillamente, se conservati nel modo corretto, anche dopo qualche giorno da tale data. Gli avanzi si scaldano per il giorno dopo. E ci mancherebbe...

Considerate che non ho lavastoviglie, siamo in tre, di cui io con mensa al lavoro, moglie con mensa al lavoro e figlio con mensa a scuola, di conseguenza la sera a turno io e mia moglie ci si lava i piatti a mano.

Doccia. Mi piace lavarmi, sia io che mia moglie e figlio non si dedica comunque più di 4/5 minuti per doccia. Niente vasche, solo docce. Tempo di insaponamento con acqua chiusa stile Nepal del Fed.

Stesso discorso vale per lavaggio denti, acqua chiusa. Ma questo solo per una fisima mentale mia perchè sapendo che c'è gente che muore di sete io l'acqua non la voglio sprecare.

Lavaggio abbigliamento montano eseguito da me medesimo rigorosamente a mano in bacinella di acqua con detersivo stile saponetta di marsiglia. In questo modo risparmio una lavatrice a settimana circa, più corrente, più acqua e dato moooooolto più importante non corro il rischio che mia moglie, famigerata assassina di maglioni non mi rovini la roba.

Riscaldamento dell'acqua tenuto sotto controllo e regolato da idraulico, che in occasione di pulizia annuale della caldaia mi regola ad hoc (40°/ 45°) la temperatura.

Riscaldamento -> in fase di valutazione di stufa a legna, vecchio stile, quelle su cui ci potevi cucinare anche sopra e con il forno. Utilizzata anche da mia cognata che infatti è anni che paga il minimo sindacale per la fornitura di gas.

Raccolta differenziata, anche se su certi aspetti non sono d'accordo, abito in uno dei comuni più virtuosi d'Europa per quanto riguarda la differenziazione e smaltimento rifiuti.

Telefonini, tv elettrodomestici e elettronica in genere, tutta roba che si acquista in offerte centri commerciali e non. Sicuramente non lascio quasi uno stipendio per un aggeggio di plastica, e che cazzo.

Ciao a tutti.

MIchelin75
michelin75

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna