Un buongiorno a tutti gli utenti del forum,
Mi sono iscritto da poco e non ho mai percorso una via ferrata, ma solo qualche sentiero non attrezzato.
Dalle mie parti (Friuli-Venezia-Giulia), che io sappia, non ci sono molte vie ferrate di livello facile. La più accessibile per i principianti dovrebbe essere quella sulla cima del Clap Varmost sulle Alpi Carniche.
Tuttavia, sono consapevole del rischio che si corre in montagna e vorrei minimizzarlo imparando tutte le tecniche e le nozioni necessarie, consapevole anche che sono nettamente meno rispetto a quelle che bisogna sapere per praticare attività più impegnative come l’arrampicata.
Vorrei sapere se vale la pena seguire un corso organizzato dal CAI per le vie ferrate o se è sufficiente fare qualche uscita in compagnia di una guida alpina o comunque di persone che praticano questa attività da anni.
Il corso che la mia sezione del CAI propone ha un prezzo contenuto (120 €) e si articola in una dozzina di lezioni teoriche e altrettante pratiche. E’ consultabile al seguente link http://www.scuolalorenzofrisone.it/corsi/corso_eea.html
Ho già letto altre discussioni sul forum riguardo i corsi (corsi sì – corsi no, corsi di arrampicata vs corsi di via ferrata, ecc.), ma si tratta di discussioni datate e che non prendono in considerazione quelli che sono i contenuti di questi corsi.
Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e le vostre esperienze, se avete seguito corsi analoghi e se vi sono stati utili.