Quale set scegliere?

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Quale set scegliere?

Messaggioda fedipos » 14/04/2012, 13:12

Fermoooo!!!!! Su con le orecchie. Il maillon rapid, resta la chiusura più sicura in assoluto per quanto riguarda la chiusura dell'imbrago. Punto. Poi utilizzi il parallelo per collegare il set all'imbrago. E dato che non tutti i mali vengon per nuocere , prima di chiudere il maillon ci ficchi dentro la fettuccia di un rinvio con un mosco a pera largo e hai già belle e pronto il famoso longe corto per metterti in tiro-riposo -caffè-sigaretta -attesa salita alpinioni ecc. indipendentemente dal set di ferrata. Se tu collegassi direttamente il set al maillon ti troveresti forse messo peggio che col boccca di lupo.
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Re: Quale set scegliere?

Messaggioda Vertimax » 14/04/2012, 18:11

fedipos ha scritto:Fermoooo!!!!! Su con le orecchie. Il maillon rapid, resta la chiusura più sicura in assoluto per quanto riguarda la chiusura dell'imbrago. Punto. Poi utilizzi il parallelo per collegare il set all'imbrago. E dato che non tutti i mali vengon per nuocere , prima di chiudere il maillon ci ficchi dentro la fettuccia di un rinvio con un mosco a pera largo e hai già belle e pronto il famoso longe corto per metterti in tiro-riposo -caffè-sigaretta -attesa salita alpinioni ecc. indipendentemente dal set di ferrata. Se tu collegassi direttamente il set al maillon ti troveresti forse messo peggio che col boccca di lupo.
Ok, discorso chiaro e se ne avrò l'opportunità ne riparleremo.
Ora avrei un'altra domanda (poi smetto perchè stò già rompendo abbastanza).
Dai filmati delle prove ed altri discorsi vari, se non mi sono rinco....., mi pare di capire che i punti critici sono quelli in cui la fune o la fettuccia è già sollecitata in qualche modo, ovvero nei nodi. Allora è corretto dire che è meglio usare quel moschettone tra set ed imbrago ANCHE perchè evita di dover avvolgere a bocca di lupo la fettuccia del set, ma basta infilarla(o sono solo seghe mentali)?
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Re: Quale set scegliere?

Messaggioda fedipos » 14/04/2012, 19:23

Gli ultimi collaudi fatti hanno confermato ancora una volta che il problema è sempre il riscaldamento da attrito, seguito dalla riduzione drastica di allungamento in prossimità dei nodi. Dieci marche di corde nuove, 100 kg di peso con sei metri di caduta a fatt.2 ,praticamente un assortimento di dissipatori vari sui dieci set testati. Saltati tutti al primo strappo. In ferrata puoi arrivare a fattore 7/8 come ridere. A mio parere pretendere di dissipare energia cinetica del genere con due metri di corda di merda che passa in un dissipatore che non dissipa è pura utopia. Poi ognuno può fare qquello che vuole, ma se uno riesce a gestire ,sull'imbrago,due spezzoni da 9 di tre metri caduno, che passano su due moschi indipendenti con un mezzo barca, che si mangia il 50% della cinetica di caduta,è dieci volte più sicuro. Con cosa credi che vada in giro io? Con set autocostruiti che assolvono quel tipo di scopo. Se ci vediamo ne parliamo, o meglio puoi copiare il compito che non è altro che il vecchio sistema di set. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
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Re: Quale set scegliere?

Messaggioda Laustorre » 14/04/2012, 19:59

Alt un attimo.
Mi stai dicendo che i set che abbiamo non servono a niente e che sono "finti"???

Perchè con tutto il bene che si può volere al genere umano mi sono un pò rotto i maroni.... e allora:
- o denuncio per truffa la ditta produttrice del mio set da ferrata....
- o ti becchi una denuncia penale per procurato allarme...

....e risparmiatemi la tiritera che in ferrata non bisogna cadere...che prima sbatto su un fittone...che se mi buco il sedere sulla roccia...VOGLIO SAPERE...se tipo la XXV a Canzo,con catena ENORME e 3 o più metri da fittone a fittone di caduta libera...senza picchiare da nessuna parte...un bel volo all'indietro...io che peso 78 kg....4 metri di catena + 2 di cordino....sopravvivo o inizio ad incazzarmi adesso che sono ancora sul divano???

Fed....guarda che ste cose al corso le devi spiegare o ti buco le ruote del camper....
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Re: Quale set scegliere?

Messaggioda Arterio Lupin » 14/04/2012, 20:24

Laus,

bucare le ruote del camper non vale come minaccia per il Fed...

Riuscirebbe subito a far andare qualche galoppino a prendere ruote di ricambio, lascia stare...

Se lo vuoi davvero minacciare, parla delle ricette del Poldino in salmì...

Se lo tocchi su quel punto è capace di costruirti almeno 12 set in 12 minuti, testandoli davanti ai tuoi occhi...
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Re: Quale set scegliere?

Messaggioda Michelasso » 14/04/2012, 23:52

So che quanto scriverò fra poco farà incazzare molto Fedipos, ma spero che abbia la serenità necessaria per leggere capendo che non è assolutamente mia intenzione fare polemica con lui, ma solamente quello di riportare altre indicazioni che sono in contrasto con quelle che lui ha suggerito, peraltro fornendone una motivazione assolutamente condivisibile:
in caso di bisogno anche il pellegrino -compagno riesce +/- a fare in modo di "scaricare" il peso del compagno per sbloccare e aprire un moschettone, ma in ca so di nodi, qualunque nodo bloccato in tiro, cari ragazzi, state in parete e aaspettate noi.


Allora, mentre curiosavo in rete, sul sito http://www.montagnaamicaesicura.it/ che è un progetto a cui collabora anche il CNSAS, ho trovato questa pubblicazione, in cui il collegamento del set all'imbrago con il moschettone è sconsigliato: http://www.montagnaamicaesicura.it/italiano/pdf/SENTIERI%20ATTREZZATI.pdf.

Porto ad esempio questa pagina della pubblicazione, in cui si suggerisce invece l'uso di una maglia rapida certificata per alpinismo di tipo Q o in alternativa, come sembra desumersi dalle immagini, nel caso dei moschettoni a ghiera, l'uso di due moschettoni con la ghiera in posizione alternata alto-basso (ultimo riquadro in basso a destra):

Immagine

Mi chiedevo quindi quali potrebbero essere le motivazioni per cui in questa pubblicazione venga sconsigliato l'uso del singolo moschettone.
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Re: Quale set scegliere?

Messaggioda fedipos » 15/04/2012, 5:07

Ragazzi, facciamo cosi: partendo dal fatto che non mi incazzo assolutamente per ste robe, organiziamo una giornata davanti a una pietra di 5 metri con un cavo e due fittoni, poi io simulo i problemi, e voi mi tirate giù. Ovviamente vi spiego come si fa, però sono proprio curioso di vedere sbloccare un nodo caricato con 80 kg e blocccato dagli 80 kg che penzolano appesi a un fittone. Voi tutti, in generale, guardate troppe schede, leggete troppe teoria, e guardate troppe volte il cd di cliff anger.Ho sempre sostenuto che tutti gli organi preposti , nella massima buona fede e tentativo, ovviamente riuscito, di migliorare sempre la sicurezza, facciano sempre un pò lo struzzo che mette la testa sotto alla sabbia e sostengo da sempre che in tema di sicurezza le varianti sono talmente tante per cui sia impossibile affrontarle tutte. Le corde attuali hanno coefficienti di assorbimento eccezionali, e se voli nel vuoto, senza attriti, i risultati sono sorprendenti. Se voli pochi metri e hai la sfiga della corda che si infila in una fessura sei fottuto. E quindi ,caro Andrea,torniamo al discorso che non si deve cadere. Tutto il resto rietra sempre nel "speriamo che io me la cavo".In particolare, per rendere omaggio al Michelasso che è andato in giro a cercare di capire, spiego semplicemnete un principio: se per migliorare un problema del 10% il fattore elastico del la catena di sicurezza, devo peggiorare del 50% il resto dei problemi, ditemi cosa devo scegliere. Non ditemi però che ci sono i coltelli per tagliare corde bloccate: quello lo facciamo noi dopo aver messo tutti in sicurezza ,ma quasi sempre bisognerebbe saper osa e come fare per non trrsfformare un "incidente di percorso" perfettamente risolbile con poche manovre, in una solita morte annunciatta. Buona domenica .
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Re: Quale set scegliere?

Messaggioda 3DTrento » 16/04/2012, 14:21

Michelasso ha scritto:Riesumo questo thread perché immagino stiate parlando di questo set:

Immagine

Dato che è diverso da quelli che sono abituato a vedere io, che hanno una fettuccia che permette di collegarli all'imbrago con un nodo a "bocca di lupo", mentre in questo non mi sembra di vederla, volevo chiedervi, a mero titolo di curiosità, come va collegato all'imbrago questo set.


Allora, mi intrometto per una considerazione che ho fatto riguardo alla scelta di un kit rispetto ad un altro:
stavamo guardando proprio un kit da ferrata come quello in foto e gli ho sconsigliato caldamente al mio amico di acquistarlo, perchè secondo me dava un grosso problema: le 2 lounge (o come si chiamano) a cui sono attaccati i 2 moschettoni "rapidi" sono elastici. Ho pensato che con 2 corde elastiche così si rischiava di "tirare" un paio di appigli e di accorgersi dopo che i moschettoni sono rimasti indietro.

Qui vi chiedo un consiglio: meglio fermarsi in un brutto posto (magari aiutato da un rinvio "temporaneo" e spostare i moschettoni o rischiare di trovarsi troppo lontani e fare brutte manovre per recuperarli?

Morale gli ho consigliato un kit da ferrata con corde fisse. Io sono anni che uso il mio buon kit a Y e non credo che lo cambierò molto presto...
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Re: Quale set scegliere?

Messaggioda cimmero » 20/04/2012, 6:45

[quote="fedipos"] Il solito esempio: 4/5 metri di cordino da 6, due t-blok, due moschettoni paralleli, un pò di pratica a montare un paranco a due taglie e tirate su un corpo sollevando circa un quarto del suo peso. /quote]

A proposito di autosoccorso: mi rivolgo principalmente a Filippo: hai avuto per caso per le mani questo attrezzo?
http://www.alpinesports.ie/climbing-pro ... ender.html

Lo hai mai testato? vantaggi e svantaggi rispetto ai t bloc? forse rovina meno le corde?

Grazie per una tua eventuale risposta...

Ciao a tutti!
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Re: Quale set scegliere?

Messaggioda fedipos » 20/04/2012, 11:47

Ciao Cimmero, ottimo "osservatore" .L'attrezzo mostrato non è altro che una delle copie-evolute del Tblock. A suo tempo seguito dal Kong Back-up, evolutosi poi nel Kong-Duck. Praticamente sono , come dicevo, delle evoluzioni del T.Block, ovviamente più penalizzate come peso, ma che assolvono gli stessi scopi che provo a riassumenre. Intanto sono nati su suggerimento delle commissioni speleo perchè avevamo il problema di avere un attrezzo autobloccante per risalita leggero e non ingombrante come attrezzo di emergenza: se per un qualunque motivo ti cade il bloccante del pedale da risalita, e lo perdi, diventa una semi-tragedia risalire, nel senso che ad ogni frazionamento il compagno deve calarti il suo pedale, aspettarti appeso sul frazionamento, poi scambiarsi l'attrezzo, risalire, rimandarlo giù ecc.ecc. Ti metti nel sacco punta personale uno di quelli con un cordino-pedale e arrivederci. Poi c'è l'infinità di utilizzi come auto-soccorso per risalire, attenzione, solo per la risalita o come bloccante in manovre. Se devo calarmi e non ho altro ritorniamo subito al bakmann su moschetttone perchè, come tutti sanno, in discesa si blocca, lo posso sbloccare senza smontarlo e posso risalire autoasssicurato da un crepo per fare l'esempio. Praticamente sono maniglie da risalita senza la maniglia. Ovviamente bisogna avere una grande confidenza col discorso attrezzi in genere perchè non puoi improvvisare. Per emergenza pura, ragionando dal ferratista al famoso alpinista del 1°e 2°, se devo dare un parere io resto sul Tblock per una maggiore difficoltà nello sblocco dello stesso, maggiore difficoltà ampiamente pareggiata dal minor rischio di errori di manovra. Poi tra spiegare qua, e vederlo fare ovviamente è tutto un'altro discorso. Ciao!
fedipos
 

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