Riprendo il post per ulteriori info e far presente che le pre-adesioni (per nulla vincolanti) sono necessarie per 'tarare' il numero di persone sul quale si pensa di organizzare la cosa. Ciò è utile inoltre all'organizzazione logistica e finanziaria con il rifugio Pordenone che, già allertato.
Chiediamo quindi di farci sapere al più presto il vostro interessamento, almeno per le intenzioni, e che la risposta sia corposa.
Accesso alla Val CimolianaQualunque sia la direzione di provenienza, una volta arrivati a Longarone si devia per Erto/Vajont.
Si prosegue sulla strada fino al paese di Cimolais (ca. 19 km da Longarone) quindi si entra nell’abitato sia alla prima deviazione a sinistra oppure alla successiva. Si passa il paese e ci si inoltra nella Val Cimoliana. Poco oltre c’è la deviazione per il Campeggio Bresin (per info 335 5269762) che può essere una valida alternativa per chi ritenesse opportuno giungere in zona nei giorni precedenti. Si prosegue sulla stradina che si addentra lungamente nella Val Cimoliana (lunga ca. 13 km).
In località Ponte Compol (dove è presente il casello pedaggio autovetture 6 €) è presente un primo parcheggio anche se ancora lontano dal rifugio, un altro presso Stalla S.Antonio più avanti. Un successivo parcheggio è presente presso casera La Fontana ancor più avanti e prima del tratto più ‘ostico’ per quanto riguarda il fondo stradale. Questa potrebbe essere una buona alternativa per chi volesse ‘raggruppare’ le auto o avesse qualche difficoltà a raggiungere gli ultimi parcheggi se la strada non fosse in condizioni ottimali.
Arrivati a Pian Meluzzo le piazzole per parcheggiare sono parecchie ma comunque si raccomanda di piazzare le auto nel miglior modo possibile in modo da non intralciare chi arrivasse dopo. Tenete presente che il rifugio è molto vicino quindi non è necessario cercare la piazzola più alta.
L’arrivo ‘ufficiale’ è previsto per il giorno sabato 25 giugno al rif. Pordenone. Orari e modalità sono lasciate ad ognuno fermo restando il ritrovo dal pomeriggio al rifugio. Chi volesse può programmare l’arrivo in anticipo e magari farsi un giro in zona. A tal proposito sapere le intenzioni dei vari partecipanti sarebbe cosa utile, magari per condividere con altre persone un giro anche per la giornata di sabato.
Proposte di programma per DOMENICA 26 GIUGNOFermo restando che ognuno si sentirà libero di occupare la domenica come meglio aggrada, proponiamo qui alcune idee. La zona si presta a qualsiasi tipo di programma: passeggiate, escursioni più o meno impegnative, una ferrata tosta, alcune cime facili, altre più impegnative, giri lunghi, corti, ad anello. Casere, rifugi, bivacchi, belvedere… un mondo infinito in un ambiente spettacolare.
Per chi avesse necessità di qualche ulteriore chiarimento chiedete pure!
PP – Rifugio Pordenone 1249 m/Pian Meluzzo 1163 mSettore SudEst n. / Difficoltà / Programma / Dislivello / Tempi solo andata1 E Casera Roncada 650 m 1.30’
2 E Casera Bregolina Grande 820+120 m 2.45’
3 EE Monte Ferrara 1060 m 3.30’ Combinabile con 1 e 2
4 EEA Monte Pramaggiore 1320 m 4.30’
5 EEA Ferrata Cassiopea 1090 m 4.00’ Molto difficile
6 EE Rifugio Flaiban-Paccherini 900+500 m 5.00’ Combinabile rientro con altre possibilità
Settore NordEst n. / Difficoltà / Programma / Dislivello / Tempi solo andata1 EE Bivacco Perugini 810 m 2.30’ Sotto il Campanile di Montanaia
2 EE Forcella Montanaia 1080 m 3.00’ Prosecuzione del 1
3 E Bivacco Marchi-Granzotto 1040 m 3.30’ Per Val Monfalcon Cimoliana e forc. del Leone
3 E Bivacco Marchi-Granzotto 1040 m 3.45’ Per Val Meluzzo e Val Monfalcon di Forni
4 E Casera Valbinon 610 m 2.45’ Combinabile con 5 per rientro
5 E Cason di Brica 680 m 2.30’ Combinabile con 4 per rientro
6 E Belvedere sul Campanile 0.45’
Settore Est Escursione consigliata dal SomariTeamQuesta escursione è quella che riteniamo più appagante, meritevole ed un po' meno praticata rispetto ad altre più famose. Sia per il periodo e la fioritura di fine giugno, per la probabile presenza di stambecchi in mezzo alle forcelle, per i possibili residui nevosi (facili) del periodo e per la spettacolarità dei panorami sulle cime circostanti - Pramaggiore, Cima Preti, cime Postegae, Spalti di Toro, Monfalconi. Tra il passo del Mus e forcella Val di Brica, parte centrale dell'anello, si snoda la parte più spettacolare del famoso sentiero "Trui dai Sclops" (sentiero delle genziane) con paesaggi davvero meravigliosi.
La ferrata Cassiopea, piuttosto impegnativa, può essere qualcosa di aggiuntivo al giro già di per sé lungo ma comunque non obbligatoria.
AC EE Passo Mus – forc. Fantulina - forc. Inferno - forc. Val di Brica - Casera Valbinon 1100 m 7.00’/7.30’ Giro lungo per le varie forcelle
ABC EEA come sopra compresa la ferrata Cassiopea 1300 m 9.00’/9.30’
Al link
http://www.somariteam.it/montagna/image ... denone.pdf è reperibile un pdf con il programma esposto comprese alcune cartine.