cerchiamo di essere un "Fiore"

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: cerchiamo di essere un "Fiore"

Messaggioda SHERPA61 » 21/10/2015, 15:53

alverspir ha scritto:Due cose rendono grande questa versione. La 'leggerezza' dell'esecuzione e le seconde voci femminili.
Una voce femminile non ha eguali nella musica, Pink Floyd docet: 'The Great Gig In The Sky' 1973

stra concordo .:!!....le due , soprattutto la "primo piano" sono il plus.

ci aggiungo un sax da paura...e un piano essenziale ma perfetto.

direi una versione "mantecata" benissimo.

non per niente sto pezzo e una delle due "colonne sonore" dei Somari... :vekemo:

dei Cowboy dei Monti.
SHERPA61

Messaggioda michelin75 » 23/10/2015, 11:08

So che non c'entra nulla con i virtosi musicisti fin qui citati, ma anche se un po elettronica e magari più sempliciotta nella melodia, questa canzone, una delle mie preferite, ha un testo stupendo:

https://www.youtube.com/watch?v=5hsbvmRHBl4

Ciao a tutti e buon Week end.
michelin75

Messaggioda SHERPA61 » 24/10/2015, 19:45

michelin75 ha scritto:So che non c'entra nulla con i virtosi musicisti fin qui citati, ma anche se un po elettronica e magari più sempliciotta nella melodia, questa canzone, una delle mie preferite, ha un testo stupendo:

https://www.youtube.com/watch?v=5hsbvmRHBl4

Ciao a tutti e buon Week end.

Michelin...sai che ti voglio bene, ma ti prego....è come paragonare Michelle Pfeiffer a Rosi Bindi....
SHERPA61

La Partita

Messaggioda SHERPA61 » 25/10/2015, 7:16

Nei primi anni ’80 ho giocato due anni a basket; la pallacanestro è un grande sport, completo, di squadra; l’atletica giocata.
Difendevo i colori dell’Azzano X, un paesino a 10 km da Pordenone; il bacino di utenza era limitato e così il materiale umano cui attingere; ero il più vecchio della squadra, arrivavo sempre per primo all’allenamento (non mi sembrava vero poter giocare a basket) e lasciavo il campo per ultimo, facevo migliaia di tiri, avrei segnato anche ad occhi chiusi.
Avevamo un pallone in pelle pregiata (Mikasa, mi sembra), ma lo tenevamo per la partita altrimenti l’arbitro (al tempo uno solo) si arrabbiava; noi ci allenavamo con delle “buffole” in pelle-plastica alcune della quali avevano dei rimbalzi che definire irregolari è un eufemismo, allora quelle le usavi per tirare senza palleggiare, pensa te.

Sono nello spogliatoio, abbiamo appena finito di giocare contro i “fighetti” di Pordenone; loro hanno belle divise, si allenano con palloni di pelle, sono la squadra più forte del campionato, lo sanno….se la tirano.
Abbiamo perso; son li distrutto, senza fiato, ho dato tutto come sempre, ma non è bastato, poco male (al ritorno ci rifaremo, quell’anno batteremo almeno una volta tutte le squadre del campionato); una cosa però mi irrita, guardo i miei compagni di squadra e son li che ridono, scherzano, sono ancora belli freschi evidentemente; abbiam appena perso di 20 e voi state li a ridere, in attesa di farvi una doccia che nemmeno avete meritato?

Ecco, non importa il risultato, ma l’impegno è fondamentale, obbligatorio; puoi non aver una “buona mano” ma non puoi non impegnarti al massimo; un grande attaccante deve aver del talento innato, ma un grande difensore si può costruire……insomma, in ogni modo puoi essere decisivo in una “partita”, l’importante e che ti impegni allo spasimo fino alla fine, che lotti, che ci provi.

Ora, sono in panchina….ognuno di noi ha due quintetti dentro….in campo i miei si stanno affrontando.
Da una parte son scesi in campo la Dignità, l’Orgoglio, il Senso di Giustizia, l’Onestà e la Bontà…….dall’altra parte stan macinando gioco la Cattiveria, l’Egoismo, la Mediocrità, l’Ipocrisia, e l’Indifferenza; son li che combattono….punto a punto; è una partita tirata.

Non so come finirà, ma ora che son quasi alla fine del match, so che in “spogliatoio” sarò distrutto perché quando son stato in campo ho dato tutto…come sempre, e per questo sarò comunque soddisfatto.

(p.s. in quei due anni son stato il miglior marcatore dell’Azzano X, uno dei migliori del campionato; a me non piace perdere le “partite”, scusate, torno in “campo”)
SHERPA61

cambiamo il mondo ?

Messaggioda SHERPA61 » 11/12/2015, 14:25

Nella vita bisogna fare del bene….è ovvio.
Non possiamo lamentarci di come va il mondo e non fare nulla per migliorarlo.
Da un anno sto in un’azienda, 25 persone….sono il più vecchio….non pensavo più rientrare nel mio lavoro dopo 14 aziende….7 volte a spasso….mobbing subiti….schifo puro.
Insomma…..ho trovato degli imprenditori e dei colleghi che forse aspirano a non imbruttire.
Ci sto mettendo del mio ovviamente (chi mi conosce)….”rilancio”.... sempre…..
Un amico qua dentro ha assunto e sta insegnando a vivere ad un ex “sciopà “..giusto.?…potete fare tutti qualcosa nel vostro piccolo per migliorare/cambiare il mondo….fatelo!!

Avevo in testa da tanti anni una cosa……pensavo….com’è che nessuno ci pensa..??...sapevo anche la risposta per quello....ma era troppo triste.

L’ho messa in pratica…..è un buon inizio 2016…per me.

Questo il testo della mail inviata a tutti i colleghi oggi…..:

LEGGE > MORALE < IDEALE

Ciao tutti, aggiungiamo una parola al motto 2016 di (nome ditta ...omissis).

IDEALE : non come aggettivo (perfetto….il migliore possibile), ma come sostantivo (idea, nobile aspirazione per cui si agisce…….principio o valore etico da perseguire)

Quindi oltre che la Morale sarà anche l’Ideale a “governare”... (omissis).

Ho pensato molto…..ho condiviso il mio pensiero con FAO….è stato “sottoscritto” e reso “legge”.

Questo è il risultato :

ho pensato che ci deve essere un modo etico di vivere
ho pensato che ci deve essere un modo etico di fare azienda
ho anche pensato che dobbiamo meritarci ogni giorno la/le fortune che abbiamo (e che il più delle volte non vengono riconosciute)
ho ritenuto che per soddisfare il punto precedente basti “fare del bene”…..e ci sono molteplici modi e opportunità per farlo.
Penso che dobbiamo cambiare il mondo, in meglio, per i giovani di (omossis)…per i “figli” di (omissis) e di chi altri….
Ritengo che ognuno debba fare il suo in questo senso, e che ciò debba derivare da un precetto morale personale, e non da contratti-norme-leggi-convenzioni che “obblighino ad agire”

Detto questo per il 2016 abbiamo a “regime” queste nuove due regole:

• COMPLEANNO : in occasione del proprio compleanno al dipendente sarà “regalata/concessa” una giornata aggiuntiva di ferie a spese dell’azienda; avrà quindi il diritto di stare a casa e godere come meglio ritiene di questo giorno particolare; dovesse il compleanno “cadere” di sabato o domenica o festivo, il dipendente avrà diritto di utilizzare la giornata in altra occasione; ovviamente rimane valido il “regolamento del SIg. ..(Omissis)...” sull’apporto dolciario abbinato alla ricorrenza, che però potrà appunto essere traslato al primo giorno di presenza in azienda.
• DONAZIONE SANGUE : ora lo fanno un paio di persone, nessuno del “club 80” per esempio….ed è un ottimo modo per fare del bene: chiunque donerà sangue nel 2016 avrà, oltre alla giornata Inps-retribuita come al solito, un “premio” di 50 € netti in busta paga; con possibilità (ove lo ritenesse) di devolverlo a sua volta a chi ritenesse (medici senza frontiere, via di natale, save the children, unicef, …ecc..ecc..) nel qual caso l'azienda si premurerà di effettuare il bonifico relativo.

Sono “piccole cose”, ma che nessuno (che io sappia) ha mai fatto in Italia; iniziamo a distinguerci dal resto del mondo.

Ovviamente, non sono un utopico visionario…… la mia esperienza mi fa pensare che nell’ "umano" la percentuale del mediocre se non miserrimo è minimo del 70/80 %; percentuale che applicata qua fa 15/16 persone…..ma non posso negarmi il beneficio del dubbio.

Spero apprezzerete

Grazie (in primis a FAO che ha permesso questo)
SHERPA61

Messaggioda Laustorre » 12/12/2015, 17:40

Apprezzo,certo che si.
Giorgio è stato assunto con contratto a tempo indeterminato,senza spinta da parte del sottoscritto,che al momento di decidere quanti,quali e perchè assumere,ha detto sinceramente la sua.Si sta facendo,sia lavorativamente che caratterialmente.Con assoluta serenità un paio di giorni fa se ne è uscito dicendomi....divento ancora papà.....con le lacrime agli occhi quasi.Mi giro...siamo alla macchinetta del caffè....lo fulmino e dico..." ma sei fuori...???...."....hai 22 anni,un figlio di 1....
....lo guardo.....non è quello il problema....il "problema" è un'altro....è serio.Capisco al volo e chiedo....."ma lo stai dicendo a me....cioè....sono il primo a saperlo??...."......si.....
.....organizzo una ramanzina paterna,dura,cazzuta ma bonaria,perchè è quello che si aspetta da me,lo lascio li....a "friggere",perchè non ho immediatamente le parole necessarie per guardare avanti.Vado nel mio ufficio,dopo un quarto d'ora lo convoco.
....." sei un coglione,sei ancora a scopare con le ragazzine in piazzetta,senza protezione,cannetta e birretta perchè nel cervello non avete i neon che si accendono sulle parole....RESPONSABILITA'....SERIETA'.....ma il mio è un discorso da vecchio,da uno che in vita sua,non avendo mai fatto cazzate pensa di avere la verità in tasca.....sei in difficoltà a comprare i bavaglini e ti metti a fare un altro figlio....però.....lo stai dicendo a me prima ancora che ai tuoi,è una grossa responsabilità....comunque complimenti papà,è ora di imparare a fare anche quello....".
Vi risparmio la fila di stronzate sentite,riportate,dette da chiunque si senta in dovere di ergersi a pubblica accusa e giudice insieme.
Dico solo che....diventerò nonno in anticipo,visto che lo tratto da figlio.
Stiamo cercando casa,stiamo cercando di sistemare la macchina,sto cercando di spiegare che portarsi la "schiscietta" da casa non è un disonore,perchè a mangiar fuori tutti i mezzogiorno i soldi finiscono,ho faticato non poco,senza riuscirci purtroppo per spiegare che il Samsung salcavolo cosa da 650 €,anche se pagato a rate è una fesseria.
Perchè lo faccio??....perchè vedo una luce nei suoi occhi.....perchè non sto forzando l'Andrea pensiero,ma sto cercando di aiutare a trovare una strada concreta, a pensare al domani non all'immediato di oggi.....perchè sarebbe facile,troppo facile dare mediocrità.....perchè se anche i miei figli,che lo hanno conosciuto,dicono che è uno matto ma simpatico....allora sono....siamo tutti sulla strada giusta.
Grazie Mauro,abbraccio.
Abbraccio a tutti.
Andrea
Laustorre

Buon Natale

Messaggioda SHERPA61 » 23/12/2015, 18:02

.....
.....

di vino, di poesia, di virtù, a piacer vostro, ma ubriacatevi.

(C. Baudelaire)
SHERPA61

Messaggioda Luca Calvi » 23/12/2015, 18:18

In vino veritas.

Nella grappa, figuriamoci...

Auguri Mauro e auguri a tutti!
Luca Calvi

Messaggioda SHERPA61 » 20/03/2016, 18:52

SHERPA61

Messaggioda alverspir » 21/03/2016, 10:26

Per quanto mi riguarda, da amante dei luoghi suggestivi (come lo può essere la montagna, tanto per restare...) e come musicista dilettante direi che...
"una vita senza musica è un orrore... anzi... non è vita"

L'ho già proposto tempo fa... ma questo video con questa musica è così struggente, anchepecché quei posti io me li sono goduti...
https://youtu.be/TANXVmO8Df4
alverspir

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna