Le scarpette da arrampicata? Alcuni consigli per sceglierle

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Le scarpette da arrampicata? Alcuni consigli per sceglie

Messaggioda giubi_pd » 12/04/2012, 9:27

Storm Sentry ha scritto:ho visto da sportler le triop orca che te le tirano dietro...ma non so se sono valide...pensavo anche io di puntare sulle millet

le orca sono Ceche, le usa mia morosa e non sono male, per iniziare vanno più che bene e non hanno ceduto neanche tanto..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 12/04/2012, 9:32

ah buono, allora martedi che torno a casa me le compro...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 12/04/2012, 9:36

Storm Sentry ha scritto:ah buono, allora martedi che torno a casa me le compro...

vedi come le senti al piede però.. :)

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda VinciMountain » 12/04/2012, 15:28

io avevo iniziato con un paio di Scorpion di LaSportiva. Scarpe con i lacci, molto comode, punta arrotondata e pianta del piede abbastanza piana!
Insomma direi ottima per iniziare.. e con una 50€ di scarsi le avevo prese...

ora è un pò di tempo che uso le Python di LaSportiva 2 numeri e mezzo + piccole! Tutto un altro vivere ma direi che non sono proprio da neofiti! Anzi.. :lol:
VinciMountain

Messaggioda Storm Sentry » 12/04/2012, 15:40

che tra l'altro le "triop orca" se lo dici veloce sembra quasi una bestemmia...oppure una zozzona d'alto borgo...

cooooooooooooooooomunque

@giubi si me le provo direttamente lì...
@vinci ho sentito parlare molto bene delle scarpette de La Sportiva, infatti se non prendo le triop mi orienterò su questa marca. la Scarpa è molto buona ma forse x il neofita è un po' troppo in là sia come tecnicità che come prezzo
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 12/04/2012, 21:58

Storm, qualsiasi scarpetta va bene se il tuo piede se la sente bene, tallone ben fasciante, che non stringa troppo se è il primo paio. La marca una vale l'altra fino a che resti nel mondo umano dell'arrampicata, poi se un giorno diventerai uno degli extraterrestri allora una scarpetta rispetto ad un'altra ti farà la differenza.

giubi_pd

Messaggioda VinciMountain » 13/04/2012, 10:33

giubi_pd ha scritto:Storm, qualsiasi scarpetta va bene se il tuo piede se la sente bene, tallone ben fasciante, che non stringa troppo se è il primo paio. La marca una vale l'altra fino a che resti nel mondo umano dell'arrampicata, poi se un giorno diventerai uno degli extraterrestri allora una scarpetta rispetto ad un'altra ti farà la differenza.

non sono d'accordo Giubi! :)

Per quanto mi riguarda le scarpette hanno fatto la sua differenza! Per carità, ammetto i miei limiti e sicuramente non mi ritengo un fenomeno (anche in considerazione del fatto che arrampico da un annetto scarso) visto che sono sul 6b/c lavorato e 6a/6a+ a vista, però sia come sensibilità in punta, che come tallonaggi ecc non c'è stato quasi paragone tra le Python che mi sono preso dopo e le Scorpion che usavo all'inizio per imparare!

Ovvio che se una persona è alle prime esperienze concordo pienamente con te nel dire che una scarpetta vale l'altra e che non fanno la differenza, ma già a livelli medi o comunque buoni secondo me la scarpa inizia già ad essere importante!
VinciMountain

Messaggioda giubi_pd » 13/04/2012, 11:38

VinciMountain ha scritto:
giubi_pd ha scritto:Storm, qualsiasi scarpetta va bene se il tuo piede se la sente bene, tallone ben fasciante, che non stringa troppo se è il primo paio. La marca una vale l'altra fino a che resti nel mondo umano dell'arrampicata, poi se un giorno diventerai uno degli extraterrestri allora una scarpetta rispetto ad un'altra ti farà la differenza.

non sono d'accordo Giubi! :)

Per quanto mi riguarda le scarpette hanno fatto la sua differenza! Per carità, ammetto i miei limiti e sicuramente non mi ritengo un fenomeno (anche in considerazione del fatto che arrampico da un annetto scarso) visto che sono sul 6b/c lavorato e 6a/6a+ a vista, però sia come sensibilità in punta, che come tallonaggi ecc non c'è stato quasi paragone tra le Python che mi sono preso dopo e le Scorpion che usavo all'inizio per imparare!

Ovvio che se una persona è alle prime esperienze concordo pienamente con te nel dire che una scarpetta vale l'altra e che non fanno la differenza, ma già a livelli medi o comunque buoni secondo me la scarpa inizia già ad essere importante!

Per carità, probabile che per alcuni sia così, io spesso lo vedo come un'effetto placebo.. persino io non sono un mostro, arrampico da meno di un anno, ma ho fatto i primi 6a di placca con queste http://www.decathlon.it/ballerine-vuard ... 08510.html e ripeto, non sono un mostro, sono solo andato con costanza ad arrampicare e a guardare come si muovevano quelli più bravi di me; poi sono passato a queste http://www.decathlon.it/ballerina-vuard ... 91313.html in sconto tra l'altro, ottime e il grado è aumentato, ora ho le Bat, comprate scontate a 45 euro, mi lavoro anche io il 6b senza bisogno di scarpe che superino i 60 euro. D'altronde se si facevano i 6a/6b con le superga una volta o se le guide tirano indisturbati 6c con le scarpette da avvicinamento ai vari corsi che vedo a Rocca, (e ti assicuro che a Rocca o hai tecnica o non sali, è tutta tacchette, spalmi, spallate e buchetti svasi ), sta scarpetta poi tanto non cambia secondo me. L'idea che mi son fatto è perché vedo gente che a Rocca è ferma alle mariacher degli anni 80 eppure si sparano in tranquillità gradi sopra il 7, poi vedo quelli con due scarpette, una per scaldarsi e una per vie tecniche che poi son li a bloccare sul 6a, per me la scarpetta basta solo che sia stretta e vai su dappertutto per ora, se si resta nella soglia dell'umano. Poi se la vuoi superare allora anche la scarpa tecnica serve probabilmente
Poi però se vedo Tito travaglia, ragazzino del 2001 che tira gli 8b con le scarpe di una ditta sconosciuta ai più, iMust della Wind climb, costano meno di 80 euro, mi chiedo se sia normale dare quasi 100 euro, se non di più, per una scarpetta che mi fa andare su come l'altra che costa meno, piuttosto me li spendo in birrette i soldi risparmiati :D o per risuolarle ^^

Comunque storm è all'inizio e quindi una scarpetta vale l'altra, meglio se spende poco.. Anche perché se poi succede come a me e ci va spesso di scarpe ne consumerà..

giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 13/04/2012, 11:53

allora ho trovato una buona offerta....(spero)

siccome ci sono tantissime persone che comprano le scarpette troppo strette (non pensavo così tante!!!) ho visto online una marea di scarpe, usate magari 1 o 2 volte che vengono scontate di parecchio

ovviamente vanno provate..

comunque tra i vari annunci c'è un tipo che mi venderebbe le Scarpa Booster usate 2-3 volte a circa 50 euro...che ne pensate? di base dovrebbe essere una buona offerta...

poi ovviamente occorre provarle, naturalmente...però mi sembra buono

altra cosa: mi dite cosa vuol dire 6a "lavorato"?
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 13/04/2012, 12:29

Vuol dire che il grado su cui scali, ci sbatti la testa, sali un pezzo, poi ti fai mettere in tiro dal compagno sotto, riparti, arrivi allo spit successivo, ti fermi, studi come salire, riparti. Diciamo che capita quando sei di passaggio tra un grado e un'altro, le prime volte ti manca sicurezza, tecnica fai fatica, paura di volare, quindi ti lavori la via?
Quelle scarpe non le conosco .. Provale ;)

giubi_pd

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.