scarponi in pensione

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: scarponi in pensione

Messaggioda multi79 » 11/12/2015, 11:08

michelin75 ha scritto:Ciao Multi, io ho questi e sinceramente li ricomprerei.
Ovvio che il marchio ormai fà tendenza, però fidati che la qualità, a mio avviso, c'è:

Ciao michelin
Grazie anche a te
Conosco la qualità de LA SPORTIVA... o meglio.. penso di conoscerla... nel senso che se su 100 persone 90 li portano un motivo ci sarà... togline pure 20 che si "vestono alla moda" ma resta sempre una bella fetta...
È un po che li guardo e li riguardo ma c'è qualcosa che non mi convince... non so cosa.. ma qualcosa c'è...
Ero indirizzato sui salewa che ho visto o sui garmont tower.. anche si i garmont dalle mie parti non sono proprio facili da reperire... e anche in giro li ho visti veramente in pochi negozi...
Poi magari va a finire invece che provo i trango e mi innamoro... qui può dirlo...

Steremo a vedere cosa mi porterà babbo natale :lol:

Un saluto
multi79

Messaggioda fedipos » 11/12/2015, 11:42

Adesso vi dico la mia. Primo: non mi piace che si pensi sempre che se uno compra quello che ritiene il meglio venga considerato uno spandino. Secondo: sparare giudizi su un articolo come gli scarponi è sinonimo di non capire un cazzo di attrezzatura. Sono abbastanza chiaro e duro? Su tutto il resto posso scrivervi trattati interi sui materiali, ma sulle scarpe no. Quindi partiamo dal presupposto che tutte quelle 5/6 marche più conosciute sono, tecnicamente, sullo stesso piano.....però. Un esempio: anni fa ,al rientro da una spedizione in Colombia, dove la Cristina aveva tenuto per 3 settimane i Koflak nei piedi senza l'ombra di un qualunque problema, è andata dritta come un fuso a comprare i koflak da ski-alpinismo. Risultato: due uscite quasi piangendo e scarponi rivenduti a metà prezzo.Me lo spiegate? Cosa voglio dire, semplicemente che l'acquisto degli scarponi è un cambiale in bianco PER TUTTI, scienzini e studiati compresi. Personalmente ho tre marche di calzature diverse, che non sono altro che il risultato di quella cosa che si chiama esperienza, dalla scarpa da spedizione in quota, alla pedula per boschi. Una volta che avete deciso per quale tipo di terreno fare l'acquisto, rivolgete gli occhi al cielo e sperate. Ripeto ancora che dentro alle famose 5/6 marche c'è il mondo della perfezione tecnologica, ma se qualcuno mi viene a dire che col modello xy ha risolto i problemi dai boschi all'hymalaya, per favore, non scrivete boiate . Poi resta sempre valido il discorso che ognuno calza quello che più gli aggrada. ........ E soprattutto il 99% delle persone non ammetterà mai di essersi fregato da solo.
fedipos

Messaggioda michelin75 » 11/12/2015, 12:23

Beloot ha scritto:Che modello sono?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Trango Alp Gtx

fedipos ha scritto:Adesso vi dico la mia. Primo: non mi piace che si pensi sempre che se uno compra quello che ritiene il meglio venga considerato uno spandino. Secondo: sparare giudizi su un articolo come gli scarponi è sinonimo di non capire un cazzo di attrezzatura. Sono abbastanza chiaro e duro? Su tutto il resto posso scrivervi trattati interi sui materiali, ma sulle scarpe no. Quindi partiamo dal presupposto che tutte quelle 5/6 marche più conosciute sono, tecnicamente, sullo stesso piano.....però. Un esempio: anni fa ,al rientro da una spedizione in Colombia, dove la Cristina aveva tenuto per 3 settimane i Koflak nei piedi senza l'ombra di un qualunque problema, è andata dritta come un fuso a comprare i koflak da ski-alpinismo. Risultato: due uscite quasi piangendo e scarponi rivenduti a metà prezzo.Me lo spiegate? Cosa voglio dire, semplicemente che l'acquisto degli scarponi è un cambiale in bianco PER TUTTI, scienzini e studiati compresi. Personalmente ho tre marche di calzature diverse, che non sono altro che il risultato di quella cosa che si chiama esperienza, dalla scarpa da spedizione in quota, alla pedula per boschi. Una volta che avete deciso per quale tipo di terreno fare l'acquisto, rivolgete gli occhi al cielo e sperate. Ripeto ancora che dentro alle famose 5/6 marche c'è il mondo della perfezione tecnologica, ma se qualcuno mi viene a dire che col modello xy ha risolto i problemi dai boschi all'hymalaya, per favore, non scrivete boiate . Poi resta sempre valido il discorso che ognuno calza quello che più gli aggrada. ........ E soprattutto il 99% delle persone non ammetterà mai di essersi fregato da solo.

Ogni scarpone al suo piede, ed al suo utilizzo certo...

Sarebbe troppo bello lo scarpone "universale"...

Io per dirti mi trovo bene con questi (trango) perchè hanno la pianta stretta e tengono benissimo la caviglia. Finora li ho utilizzati in tutte le mie uscite, neve, ghiaioni, sentieri, ferrate, si adattano, ripeto, si adattano bene a tutto quello che ci ho fatto io. Il mio compare di uscite per dirti li ha messi su subito.it dopo tre uscite per correre a ricomprarsi gli stessi aku che utilizzava precedentemente.

Come dice il Fed, firmi la cambiale e tanti auguri...
michelin75

Messaggioda multi79 » 11/12/2015, 14:42

Ok la cambiale.... e qui non ci piove!!!!

Ammetterete che molti... vestono alla moda perchè fa figo... ovvio..mica tutti...
Comunque.... frega niente...
A me interessava solo un opinione sulla fattezza del prodotto... che sia.. sportiva... aku... garmont... o prada... per me non fa nessuna differenza..

Non belli o brutti... comodi o meno...

Un saluto...
multi79

Messaggioda multi79 » 11/12/2015, 17:22

Ah e poi...
Fed... scusa ehhh... ma tra un paio si scarponi da montagna e un paio da ski alp... non mi pare siano la stessa cosa...ok la marca super buona e tutto quello che vuoi.. però....

E come paragonare la stessa marca per scarponi da snowboard e da sci... pur di marca eccelsa... non possono essere uguali...

La marca resta buona comunque anche se con uno sono comodo e l'altro no...
multi79

Messaggioda fedipos » 11/12/2015, 21:25

Carissimo Roberto, scusa, ma anche tu rientri nel mucchio. Allora, se uno fa tre settimane tra i 5000 e i 6000 metri, tenendo 10 ore al giorno un paio di scarponi di una marca, problemi zero, praticamente un paio di ciabatte, e deve cambiare quelli da ski-alp, secondo te cosa deve fare? Va a prendere lo stesso numero della stessa marca nel modello specifico ,o no? Il risultato è stato quello descritto.Ovviamente poteva succedere con qualunque altra marca,voglio semplicemente sottolineare il discorso di prima.
fedipos

Messaggioda multi79 » 11/12/2015, 22:24

Fed.. sul fatto che rientro nel mucchio non ci piove...

Però piu o meno mi pare che stiamo dicendo la stessa cosa...

È un terno al lotto!!!! E fin qui ci siamo!!!!!

Il tuo discorso mi sembra che rientri nel discorso se uno scarpone è comodo o meno.. e non sulla qualità del prodotto...

Allora riepiloghiamo....

Scarpone da montagna per la Cristina.. ottima marca e super comodissimo... scarpone da ski alp... stessa identica marca... ma non si potevano tenere ai piedi più di 10 minuti...
Questo è un discorso di comodita e non di qualità!!!

Detto questo.. io non ho chiesto se i salewa che ho visto sono comodi... mi interessava sapere la qualità di salewa in quanto a scarponi...

Ad esempio... ho sentito di gente a cui si è scollata la suola dei trango dopo poche uscite.. un mio amico.. sempre la sportiva ma non ricordo il modello.. gli entrava l'acqua in uno scarpone...

Quindi due difetti in una marca su un miliardo di clienti contenti... e va bene... ci sta una "partita"difettosa.. però sono sempre molti di più i commenti positivi... quindi tirando le somme... prodotto ottimo!!!

Di scarponi salewa praticamente ho trovato solo qualche commento positivo.... e nient'altro... ecco il motivo della mia domanda...

Però... perchè in giro.. su 100 persone 90 indossano la sportiva?

Possibile che in giro non ci siano altri scarponi di pari qualita? Magari anche a un prezzo un po più basso?
Possibile che la sportiva la trovi anche in farmacia e per trovare un paio di garmont devo girare mezzo globo?

Ecco anche il perchè di quello del discorso "moda"
Poi chiaro che uno compra quello che vuole e gli sia comodo...

Un saluto
multi79

Messaggioda Beloot » 12/12/2015, 1:38

Io mi sono trovato benissimo con gli scarponi calzature dallape, made in Trentino, sicuramente ne avrete sentito parlare, peccato che siano in vendita solo online oppure nei due punti vendita
http://www.calzaturedallape.it/

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Beloot

Messaggioda Laustorre » 12/12/2015, 18:08

Fedipos,come al solito gentile come dieci piani di morbidezza.....di carta vetrata....ha ragione.
Forse l'età,forse il fatto che facendo vagonate di sport....con i piedi...mi servono sempre perfetti,personalmente possiedo 3 tipi di scarponi e 5 tipi di scarpe tra alpinismo,boschi, avvicinamento,trekking e trail road,falesia e parete.Addirittura di un tipo,mi ci sono trovato talmente bene,che trovandolo in saldissimo per via del colore inguardabile....l'ho comprato e lo tengo li....ogni tanto lo ammorbidisco un pò....
La sportiva....ho parenti che lavorano dentro,conosco bene la serietà dell'azienda.
I Trango,una figata....ma....ho dovuto farci un annetto per poter dire che sono comodi....prima addirittura pensavo di aver preso un'abbaglio e di essermi fatto condizionare da marca,modello e figaggine.....ma i Salewa.....wow....quelli che dice Enrock sono una figata.Ho avuto modo di provarli questa estate al Cubo a Bolzano....il mio piede mi ha guardato e mi ha detto....."me li compri???".....una sensazione di comodità esagerata.Unico neo...il prezzo....quel giorno in abbigliamento tecnico era già andato via un bel pò,essendo in 5 in casa....
L'anno prossimo ci torno.....
Ad esempio....vado nei boschi con qualsiasi cosa....Salomon,Asolo,Dolomite.....ma non cammino con i Trango,sembro uno storto,stessa cosa con i Garmont,assolutamente no nei boschi.
Ovvio che il piede si adatta ad una scarpa dopo un pò....ad esempio....La sportiva per correre in montagna per me sono un disastro,io uso solo Salomon...eppure moltissimi dicono meraviglie.....
Che dire....provare....magari approfittando dei saldi....e incrociare le dita.
Abbraccio
Laustorre

Messaggioda multi79 » 12/12/2015, 23:08

Laustorre ha scritto:Fedipos,come al solito gentile come dieci piani di morbidezza.....di carta vetrata....ha ragione.
Forse l'età,forse il fatto che facendo vagonate di sport....con i piedi...mi servono sempre perfetti,personalmente possiedo 3 tipi di scarponi e 5 tipi di scarpe tra alpinismo,boschi, avvicinamento,trekking e trail road,falesia e parete.Addirittura di un tipo,mi ci sono trovato talmente bene,che trovandolo in saldissimo per via del colore inguardabile....l'ho comprato e lo tengo li....ogni tanto lo ammorbidisco un pò....
La sportiva....ho parenti che lavorano dentro,conosco bene la serietà dell'azienda.
I Trango,una figata....ma....ho dovuto farci un annetto per poter dire che sono comodi....prima addirittura pensavo di aver preso un'abbaglio e di essermi fatto condizionare da marca,modello e figaggine.....ma i Salewa.....wow....quelli che dice Enrock sono una figata.Ho avuto modo di provarli questa estate al Cubo a Bolzano....il mio piede mi ha guardato e mi ha detto....."me li compri???".....una sensazione di comodità esagerata.Unico neo...il prezzo....quel giorno in abbigliamento tecnico era già andato via un bel pò,essendo in 5 in casa....
L'anno prossimo ci torno.....
Ad esempio....vado nei boschi con qualsiasi cosa....Salomon,Asolo,Dolomite.....ma non cammino con i Trango,sembro uno storto,stessa cosa con i Garmont,assolutamente no nei boschi.
Ovvio che il piede si adatta ad una scarpa dopo un pò....ad esempio....La sportiva per correre in montagna per me sono un disastro,io uso solo Salomon...eppure moltissimi dicono meraviglie.....
Che dire....provare....magari approfittando dei saldi....e incrociare le dita.
Abbraccio

Si ma non diamogli sempre ragione che poi si monta la testa :lol:

Allora.. faccio un aggiornamento... oggi sono stato in negozio a fare compere...

Uso prevalentemente x trek estivi... poi era mia intenzione provare a ciaspolare (sempre che si decida a nevicare)... e forse dovrei fare un corso di alpinismo... quest'ultima cosa molto in forse...

Quindi... scartati i salewa (anche se mi piacevano parecchio) perchè mi hanno detto che x quello che ci devo fare sono veramente troppo caldi... e mi hanno detto che sicuramente li avrei stramaletti!!! Pero mi ha anche detto che se dovessi iniziare ad andare x ghiacciai sul serio... sarebbero più che ottimi...

Mal che vada se dovesse essere.. tra non so quanto... amplierò la scarpiera...

Come opzioni consigliate... garmont tower lx... e i trango alp..

Optato x i garmont.. me li sono sentiti bene... avvolgenti senza "stringere"... forse un pochino più pesanti dei trango...

Adesso non resta che testarli sul campo...
Con le dita incrociate...

Un saluto
multi79

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.