Giustissime le considerazioni di chi dice: "E' stata emessa un ordinanza di chiusura quindi, a prescindere da cartelli, cancelli o sbarre che vietino l'accesso quel sentiero 'ufficialmente' chiuso non va percorso."
D' altra parte, nel caso del Falcipieri, c'è una situazione quantomeno caotica.........si sa, non si sa, forse si, forse ni..........
Mi spiego meglio: esiste un' ordinanza di chiusura(facilmente reperibile in rete) che pare non essere mai stata revocata; nell'ordinanza di chiusura si fa divieto di percorrere il sentiero ma si aggiunge che ".....sarà installata la prescritta segnaletica stradale.......".
Però leggo su questo forum (e lo do per vero) che non ci sono cartelli di avviso a Bocchetta Campiglia (e nei pressi del rifugio Papa? .......che i più temerari fanno le ferrate in discesa!). Leggo anche che un utente (Sergio69) ha fatto le 52 gallerie "......come sentiero di ritorno del 'sentiero delle 5 cime',
dopo esseci informati della percorribilità dello stesso dal gestore del rifugio Papa."
Leggo altresì che un altro utente (alverspir) riferisce che: "Quando abbiamo, recentemente chiesto info sulla via, abbiamo 'semplicemente' chiesto: "E' stata (ufficialmente) riaperta?". Risposta: "No".Ed a questo ci siamo attenuti."
A questo punto cito un paio di episodi accadutimi quest'anno:
1- ai primi di Settembre decido di salire a cima Palon dal passo Pian dee Fugasse....... potrei percorrere il sentiero attrezzato Baglioni che già avevo fatto anni fa....... ricordo che era tutta una frana......chissà se l'hanno chiuso! Cerco su internet ma non trovo nulla: ottimo!
L'indomani, arrivato all'attacco del sentiero mi ritrovo un bel cartello che, a caratteri cubitali, mi dice pressapoco: "sentiero chiuso per manutenzione". Poco male: percorro il sentiero delle crestine e arrivo in cima lo stesso, però.............
E notare che siamo esattamente nella stessa zona del Falcipieri dove, nonostante l'ordinanza, non ci sono cartelli di avviso!
2- a metà Luglio decido di fare il sentiero attrezzato Buzzatti.......... che figo sarebbe tornare per il sentiero del Cacciatore......... d'altra parte lo avevano chiuso dopo che una gran quantità di roccia si era staccata dalla parete............ poco male, le possibilità di rientro lungo altri sentieri sono molteplici.
L'indomani, dopo aver fatto il Buzzatti, arrivo all'icrocio con il sentiero del cacciatore e, invece di trovare un cartello di chiusura, trovo un bel cartello che mi indica la via.............evviva, l'hanno riaperto! Lungo la discesa trovo anche una comitiva di Teteschi che sale: è la prova provata che il sentiero è 'aperto'.
Arrivo al bivio con il sentiero a valle e mi ritrovo qesto avviso:
- DSC_0522-1.jpg (72.09 KiB) Osservato 3712 volte
In pratica ho percorso un sentiero 'ufficiosamente' chiuso. E se mi capitava qualcosa? Avrei potuto ben dire di non essere a conoscenza della chiusura ma mi avrebbero creduto?
Detesto rischiar di fare la figura del coglione incosciente!
In conclusione: carro terrealte lo vuoi un consiglio da amico? A parte il fatto che, se c'è un ordinanza forse c'è qualche pericolo, evita come la peste di percorrere il Falcipieri perchè, come scrive giustamente fedipos, ormai hai lasciato traccia delle tue intenzioni sul forum. Ti sei sputtanato! Adesso lo sanno tutti che sei a conoscenza dell'ordinanza di chiusura e che vuoi percorrere lo stesso il Falcipieri. E se mai dovesse succederti qualcosa? sarebbero ca.........villi burocratici!
E sia chiaro: la cosa vale per terrealte come per FaFo, Sergio69, multi79, dokkodo54, alverpir, Xtreme e tutti quelli che hanno partecipato alla discussione.
Un ultima cosa, una domanda per i più esperti:
su intenet ho trovato questo
http://www.sat.tn.it/sns/12/sentieri/st ... bilita.htmE' presente il 742 (sentiero del cacciatore............... che incosciente!!) ma non vedo traccia del 367 (Falcipieri): è solo perchè il Falcipieri non è sentiero SAT?