Un'altra ancora!

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Un'altra ancora!

Messaggioda lisa.teddi » 12/04/2012, 17:37

Purtroppo,in questo forum,state diventando in buona parte virtuali rappresentatnti CNSAS per emulare e compiacere il Fedipos. Talvolta,per fortuna,riesce a distinguersi il "buon" Arterio. Davanti alla notizia di un recupero o soccorso in montagna vi preoccupate da prima di quale attrezzatura erano forniti i soccorritori e di fargli pagare il conto prima ancora di sapere se la cosa è andata a buon fine. Magari,il malcapitato,oltre ad essere deceduto lascia moglie e figli per un ERRORE proprio,che ha pagato,e lo scrivo appositamente maiuscolo da non fare ma spesso umano. Quello dei soccorritori è un lavoro ed una scelta,di MASSIMO rispetto ma tale resta. Nessun obbligo. Se non vi fossero persone da soccorrerfe non vi sarebbe neppure bisogno di un soccorso. Certo piacerebbe a chiunque essere un soccorritore anche della strada o del mondo del lavoro e starsene 365giorni all'anno chiuso in sede!!!!!!. Ripeto,MASSIMO rispetto a chi ha scelto la questo lavoro ma il primo rispetto va sempre alle vittime. Non spetta sempre a voi essere giudici e critici verso chi ha SICURAMENTE sbagliato perchè domani potreste essere voi a sbagliare,Fedipos per primo. Poi ovvio sbagliare è umano,perseverare.....!!! :lovemo:

A voi le repliche ,cosi oltre al post del Nepal ora,come passatempo,avete anche questo.
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda Vertimax » 12/04/2012, 18:28

lisa.teddi ha scritto:..............emulare e compiacere il Fedipos...... A voi le repliche ,cosi oltre al post del Nepal ora,come passatempo,avete anche questo.
Beh! Almeno lui quando lo interpelli per un chiarimento ti risponde :maaemo: , pare che non tutti quelli che lo criticano tirando fuori l'educazione possano dire di fare altrettanto.
Vertimax

Messaggioda elisha » 12/04/2012, 18:54

Naturalmente condivisibile l'intervento di Lisa,direi che la frase finale di Arterio sia la cosa più ragionevole che degli iscritti ad un forum possano dire:

Arterio Lupin ha scritto:Sono felice che i miei compaesani stiano bene, che tutto sia finito bene e sono certo che sapranno imparare da questa disavventura...

...e bastaaa!!fare tutti i maestrini alla fediposs!! Prendete atto delle disavventure dei malcapitati,inesperti,sprovveduti,incapaci........ per migliorare voi stessi. La contabilità lasciatela ad altri. Buone Montagne!!
ELISHA from PARMA!!!
elisha

Messaggioda fedipos » 12/04/2012, 19:30

Elisha, non ho parole per definirti, diciamo che sei inclassificabile come a scuola. Hai un livore- odio, nei miei confronti che non trova giustificazione alcuna da qualunque parte uno affronti il discorso. Ma vedi, alzo gli occhi dalla scrivania e vedo, da sinistra a destra ,dall'alto verso il basso: n.1) Diploma al merito della Croce rossa italiana. 2) Nomina a Tecnico emerito del CNSAS. 3) Conferimento , pari merito , di medaglia al valor civile. E tu pensi, dal basso della tua povera meschinità frustrata, di poter intaccare un solo pelo di tutti quelli che ho sullo stomaco? Tanta energia sciupata in livore gratuito potresti impegnarla in attività molto più costruttive. Sei proprio una persona molto povera dentro.
fedipos

Messaggioda Laustorre » 12/04/2012, 20:06

Allora...premesso che di Fedipos e di Arterio me ne frega una mazza....
premesso che chi sbaglia lo fa sempre in buona fede....
premesso una marea di cazzate,mi sia concesso da ex dipendente dello stato deputato alla sicurezza del popolo...
.....incidenti stradali,sul lavoro,sportivi....si tratta di incidenti se:
- è stato fatto il MASSIMO per la salvaguardia della propria e altrui persona,senza cagionare danno a persone,cose o animali;
- qualora ne derivi un danno mortale o permanente a persone,animali o cose,sia ascrivibile al dolo senza colpa;
....e una 50ina di altri articoli del C.P. e C.P.P. che danno da mangiare a schiere di avvocati....

Nessuno vuole fare il maestrino o il fan di Filippo,ma alla stessa stregua delle teste di cazzo che si schiantano contro altre auto o contro processioni,ubriachi o in preda ai fumi delle droghe, cosi chi va in montagna sia esso CNSAS,CAI,Gesù Cristo in persona....è un deficiente se causa danni a se stesso,ad altri, a cose, a animali, al patrimonio pubblico e privato....eccetera eccetera.

Gli errori di un manipolo di disattenti,imprecisi,impreparati,ignoranti, causa ogni anno una spesa pubblica di qualche miliardata di euro del PIL....PUBBLICO.
Allo stesso modo di come ci si incazza per i politici che fottono,perchè non vi incazzate per i deficienti che impiegano pompieri,lettighieri,alpinisti,soccorritori,carabinieri,polizia,finanzieri,cinofili,subaquei,...vado avanti???

Ogni intervento che fa muovere soccorritori,vede una spesa in Italia di circa 10.000 euro....è ovvio che se mi cade in testa il Monte Bianco a Milano il 15 di Agosto non credo sia mia la colpa....ma se ci rimango sotto alla valanga il 15 d'agosto con 30 gradi a 3000 metri merito una medaglia?

oppure ha diritto il popolo bue ad incazzarsi....??

Dopodichè carissime ragazze,quando vi capiterà di essere richiamate in servizio(nel vs giorno di riposo dopo 15 gg di lavoro ininterrotto) per andare alle nove di sera di una giornata di maggio a recuperare sul monte Stivo(di fronte a Rovereto) una schiera di deficienti che avevano smarrito il sentiero inseguendo una rara farfalla montana....vi auguro di riuscire a mantenere la calma ed andare a recuperare i poverini con un mazzolino di fiori in una mano e la cioccolata calda nell'altra...poverini...il tutto mentre voi siete senza cena...ovviamente.

Un abbraccio...a tutti indistintamente.
Laustorre

Messaggioda Blitz » 12/04/2012, 21:25

lisa.teddi ha scritto:Purtroppo,in questo forum,state diventando in buona parte virtuali rappresentatnti CNSAS per emulare e compiacere il Fedipos. Talvolta,per fortuna,riesce a distinguersi il "buon" Arterio. Davanti alla notizia di un recupero o soccorso in montagna vi preoccupate da prima di quale attrezzatura erano forniti i soccorritori e di fargli pagare il conto prima ancora di sapere se la cosa è andata a buon fine.
[...]
Non spetta sempre a voi essere giudici e critici verso chi ha SICURAMENTE sbagliato perchè domani potreste essere voi a sbagliare,Fedipos per primo. Poi ovvio sbagliare è umano,perseverare.....!!! :lovemo:

A voi le repliche ,cosi oltre al post del Nepal ora,come passatempo,avete anche questo.

elisha ha scritto:...e bastaaa!!fare tutti i maestrini alla fediposs!!

Errr, io non sono un operatore del CNSAS ne' un istruttore ne' alcunche', non scrivo per compiacere Fedipos (che comunque stimo enormemente avendo avuto il piacere di conoscerlo di persona e di farci qualche uscita assieme), sono solo un appassionato di scarpinate che ogni tanto indossa imbragatura, kit e caschetto e va a farsi qualche ferrata, e CHE USA IL BUON SENSO.
Bene, il primo pensiero che ho avuto a leggere questa notizia e' stato CHE CRETINI!!! Ed e' il pensiero che una qualsiasi persona che abbia un briciolo di buon senso farebbe! Ma come si fa ad andare in giro ad aprile senza nemmeno informarsi sullo stato delle strutture e senza prevedere che possa esserci neve?
Chiunque puo' sbagliare, ma ci sono sbagli e sbagli.

Una cosa e' prendersi una lavata + infreddolita da vento su un percorso sotto i 2000 ad agosto perche' da pirla non ti sei equipaggiato adeguatamente (come capito' al sottoscritto 2 anni fa), prendere un sentiero che scende e rientrare in paese inzuppato bestemmiando, maledicendo te stesso, e dopo una doccia rovente andando a svuotare un negozio (adesso anche per una passeggiata a bassa quota e nel bosco ho vestiario per tutte le condizioni meteo, lo zaino pesa ma almeno ho il culo parato), altra cosa e' prendersi neve e rimanere bloccati, coi rifugi chiusi, ed i bivacchi smantellati, e dover chiamare l' elicottero perche' altrimenti ci si lasciano le penne
Blitz

Messaggioda giubi_pd » 12/04/2012, 22:11

Di peso,(inteso lo zaino pesante), e di caldo in montagna non è mai morto nessuno, di freddo e leggeri in tanti. Poi se è normale farsi una ferrata sopra certe quote in aprile allora non ho capito una sega da quando vado in montagna..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda elisha » 13/04/2012, 7:20

Laustorre ha scritto:
Gli errori di un manipolo di disattenti,imprecisi,impreparati,ignoranti, causa ogni anno una spesa pubblica di qualche miliardata di euro del PIL....PUBBLICO.
Allo stesso modo di come ci si incazza per i politici che fottono,perchè non vi incazzate per i deficienti che impiegano pompieri,lettighieri,alpinisti,soccorritori,carabinieri,polizia,finanzieri,cinofili,subaquei,...vado avanti???

Dai,non diciamo cavolate!!!! :nooemo: Mescolare i politici che FOTTONO soldi con chi SBAGLIA in montagna e spesso paga con la vita o gravi invalidità la stupidaggine fatta.

Vi rendete conto a che livello siete arrivati,di fronte ad un escursionista che ha commesso sicuramente un errore?? :maaemo: che facciamo?lo abbandoniamo al suo destino per non gravare sul PIL Nazionale e poi andiamo a soccorrere un qualche clandestino slavo,albanese o altro ferito mentre tentava di rapinare una persona??

Dai gente,leggiamo le notizie (con dovuta cautela),prendiamone atto,cerchiamo di trarre frutto perchè non accada a noi..ma poi calmiamoci. Non sono questi i problemi Nazionali.
ELISHA from PARMA!!!
elisha

Messaggioda alverspir » 13/04/2012, 8:38

Ho aperto io il post e questa volta mi urge qualche considerazione.
Sono abbastanza vecchio per non emulare e compiacere nessuno né tantomeno per fare il maestrino.
Magari leggere bene quello che gli altri scrivono prima di partire in quarta è buona cosa per evitare di scrivere cose inesatte (alias cazzate).

Nei due interventi citati la cosa E’ ANDATA A BUON FINE come molti hanno potuto verificare con estrema facilità.
Detto questo io credo – come tutti – di avere il sacrosanto diritto di esprimere una qualsiasi opinione personale, di cui mi prendo ogni responsabilità.
E mi prendo ogni mia massima responsabilità quando asserisco di avere più rispetto per chi fa del soccorso VOLONTARIO un rischio per la propria vita che di ogni vittima della propria sconsideratezza, irresponsabilità e negligenza!
Può non piacere, ma è la mia opinione e nessuno ha il diritto di privarmene: questa è democrazia… anche se a qualcuno piace poco.
Io non giudico e non condanno, lo fa già di per sé chi si comporta in modo irresponsabile (autogol).
Altra considerazione: nel secondo intervento (Schiara) si tratta di persone cosidette ‘esperte’ e non sprovveduti, incapaci e questo è grave. In entrambi gli interventi non si tratta di malcapitati… se la lingua italiana non ha cambiato significato.
L’intervento di Laus (ineccepibile nella cruda realtà), va letto con calma, magari due volte perché mi sembra proprio non sia stato capito.
Giusto: ci sono errori ed errori e poi altrettanto giusto che perseverare è anche peggio.
Credetemi in tanti anni ho visto gente di ogni tipo e di ogni cosiddetta ‘esperienza’ farne di tutti i colori.

Non è che tutti medici siano inebriati dal giuramento di Ippocrate!
Non è che tutti i preti siano stati degli esempi ‘cristiani’!
Non è che tutti i magistrati siano giudici corretti e imparziali! … e così via…
Non esiste una sola categoria pura e senza macchia.

Una riflessione ad esempio: se chi provoca irresponsabilmente una valanga prende sotto voi, un vostro familiare o amico sareste così filosoficamente comprensivi/e? Se durante un intervento uno dei soccorritori perde la vita (capitato, capita e capiterà purtroppo) e fosse un vostro congiunto o conoscente, cosa pensereste?....

Quando soccorri qualcuno non guardi la carta d’identità, la professione, la provenienza, il ceto sociale o altro. Lo fai e basta. Parlare di clandestini o delinquenti è così tanta caduta di stile!!!

Infine… mi sembra che giudicare qualcuno di giudicare qualcun altro…. Sia un cane che si mangia la coda.
Di Torquemada e Savonarola la storia ne ha avuto abbastanza e di inquisitori et simili la storia stessa racconta che fine hanno fatto.
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 13/04/2012, 17:37

muress ha scritto:
Storm Sentry ha scritto:per completezza...vi faccio vedere il canale in questione:

Immagine

si chiama "bocca di rospo" perchè lo spuntone a sinistra assomiglia un po alla bocca di un rospo...
si dà il caso che la foto sia scattata a quota 1200 e che la punta della bocca è a quota 1700....è molto più ripida di quanto sembri dall'immagine
questa valle è a sud...immaginate con un metro di neve e inversione termica cosa può succedere ad un eventuale grumo lì in mezzo...

In quale angolo delle Alpi ci troviamo :mmemo: ?

ciao Muress

ci troviamo nelle Dolomiti Bellunesi...
e peraltro...per completezza, quando dicevo che è molto più ripida di quanto non sembri...

vista dall'immagine qui sopra sembra una passeggiata in piano...in realtà però lo stesso spuntone se fotografato da Belluno dà un'immagine ben diversa

Immagine
è quello sulla sinistra...
è lo stesso...

capite quando dico che è ripida...

da sotto NON sembra...specialmente per chi è allenato, le gambe non fanno tanto male...ma vedendola da fuori si vede che se si accumula neve il rischio valanghge è impressionante..

per il resto, non commento né la polemica né alcuni degli ultimi post quissopra...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.