da FaFo » 01/12/2015, 19:32
Fino a ieri sera ero uno di quelli che non aveva visto nemmeno 10 secondi del reality (in realtà adventure game) Monte Bianco.
A dirla proprio tutta non sapevo nemmeno che il titolo fosse "Monte Bianco"!
Ecco perchè quando, ieri sera, ho visto che in tv era in programma "Monte Bianco" ho pensato a un qualche film d'annata.................. ci ho messo poco a fare 10+10=100 e a realizzare che era proprio quel reality di cui avevo letto qui sul forum..................... ma ormai avevo deciso: me lo guardo, almeno i primi minuti.
Alla fine ho visto l' INTERA puntata, ebbene sì! E credo proprio che guarderò anche la prossima, riebbene sì!
Cerco di spiegare perchè mi è piaciuto.
Anzitutto le riprese panoramiche erano fatte veramente bene, a tratti pareva veramente di guardare un film al cinema. E che paesaggi!
Nella prima prova ho visto i concorrenti affrontare una ferrata e anche qui le riprese fatte anche con l'ausilio di telecamere sui caschi mi hanno quasi fatto credere di essere io in prima persona ad arrampicare. Certo, mi sono immedesimato perchè è qualcosa di a me familiare, di già fatto, di già vissuto........... la stessa cosa vista da mia mamma (che non ha idea di cosa sia la roccia) avrebbe ricevuto una reazione passiva. Io, invece, mi sono quasi emozionato............ il quadricipite fremeva............ il bicipite era in tensione. (Diagnosi: in questo periodo mi manca la montagna!!)
Poi si è passati ad una scalata di parete ghiacciata con ramponi e picozze: ecco, questo non l'ho mai fatto, e infatti non mi ha emozionato, però mi è piaciuto!
Infine: "la traversata". Partire da un punto A, salire in vetta e tornare al punto A scendendo lungo una via diversa: è il pane quotidiano dell'escursionista provetto!
Ho visto i concorrenti far fatica, arrivare alla fine spompati, avere piccole crisi di panico, essere costretti a fermarsi per rifiatare, gioire per l'arrivo in vetta ma preoccuparsi sapendo che c'è anche la discesa (si perchè, qualcuno di voi non ci crederà ma non c'era l'elicottero a riportarli giù), passare dall' euforia alla "depressione"...................... non so voi, ma io mi ci si sono ritrovato di brutto.
Poi, certo, c'erano le solite puttanate da reality: i litigi, i finti teatrini, la cena al ristorante di lusso ecc...........
Ma, al netto delle puttanate di cui sopra, ho apprezzato molto il programma.