Cronaca di un ragazzo ammaliato da una montagna

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Cronaca di un ragazzo ammaliato da una montagna

Messaggioda FaFo » 08/11/2015, 19:18

Ieri, Sabato 7, guardo il meteo: :shock: :shock: WOW!! ancor meglio del previsto. Mi sono sentito OBBLIGATO ad andar in montagna e ad "osare" con la quota: altro che giretto sui colli o sui soliti Carega e Pasubio (che sono bellissimi, non vorrei essere frainteso).
Domenica scorsa ero stato sul Baldo, sopra il Garda, e mi ero fatto un' idea di massima sullo stato di innevamento....già, la neve, l'unico ostacolo ai miei sogni di gloria.
Mi sono, quindi, messo all' affannosa ricerca di un itinerario che mi soddisfasse e che risultasse abbastanza sgombro da neve. E comincio a spulciar le webcam, alleate preziose dell'escursionista in tal senso......comincio con le webcam di passo Rolle, ma non posso andare sempre sulle Pale! Mi cade l'occhio sulla webcam montata appena sotto cima Rosetta che guarda verso San Martino: è uno spettacolo di colori, le varie tonalità di verde si mischiano all' arancione tendente sia al rosso che al marrone...... i più visionari giurano di vedere anche del viola e del magenta! ......ma non posso andare sempre sulle Pale!
Comincio a pensare a vari itinerari.............
........laghetto del Sorapiss? bellissima idea! ............ma il Rosetta........... :lovemo:
.......Sasso Bianco? fantastico! posso vedere la nord-ovest da vicino...........ma il Rosetta.................. :lovemo:
.......Cima Bocche? che figata! Latemar e Catinaccio sparati sulle pupille!.............ma il Rosetta........... :lovemo:
.......qualcosina dalle parti di Covtina? bello! ...........ma il Rosetta............. :lovemo:

Insomma, credo si sia capito, alla fine, questa mattina sono partito in direzione............................. appennino tosco-emiliano....................scherzo!!
Meta: San Martino di Castrozza, tanto per cambiare!
Lascio la macchina lungo la strada per passo Rolle e mi avvio verso malga Pala e Colverde: la giornata è splendida, la temperatura quasi gradevole e il sentiero corre piacevole in mezzo al bosco. Arrivo a Colverde e comincia il leit-motiv della giornata: guardo in alto e sono rapito dalla visione della cima che vorrei raggiungere (il Rosetta), guardo in basso e assisto dal vivo a quel tripudio di colori che la webcam mi aveva fatto immaginare.
Più salgo e più la vallata mi inebria di colori, più salgo e più il Rosetta mi sembra "conquistabile" ................arrivo così in altipiano: c'è parecchia neve ma si calpesta bene; riesco a raggiungere la cima.
A questo punto una considerazione(per chi non lo sapesse) :cima Rosetta è (quasi) raggiungibile in funivia e, in piena estate, è una calamita per i pianulari senza nessuna esperienza di montagna..........orde di barbari la "saccheggiano", quantità inimmaginabili di persone vanno su e giù tra la cima, la stazione della funivia e il rifugio.
Quindi, credo, che non farete fatica a credermi se vi dico che il vero valore aggiunto dell'escursione di oggi sia stato potermi permettere una pausa in vetta in completa solitudine, anzi no! in compagnia della cara Rosa, per gli amici: Rosetta.
E che dire della pausa/ pennica sulle panchine del rifugio di quasi un'ora!
E del panino al salame mangiato mentre il sole mi faceva sentire quasi al mare! (approposito: sono uno di quelli che, pur non partecipando, segue con molto interesse la discussione sull' alimentazione...........pane e salame non saranno il massimo per la prestazione sportiva, però che bontà!)
.......sempre bello il Rosetta........
FaFo

Re: Cronaca di un ragazzo ammaliato da una montagna

Messaggioda SHERPA61 » 08/11/2015, 19:44

molto bene, ragazzo....molto bene.
spero che tutti i tuoi coetanei leggano.......
entusiasmo.....umiltà...preparazione dell'escursione cum grano salis....e.....Montagna a far da "contorno" alla Persona.

molto bene ragazzo.....molto bene.
SHERPA61

Messaggioda Blitz » 08/11/2015, 20:08

Racconto stupendo, grandiose le sensazioni, le emozioni che trasmetti.

Hai qualche foto? Perché mi hai fatto venire le bave solo con l'immaginazione!
Blitz

Messaggioda FaFo » 08/11/2015, 20:39

Grazie Sherpa delle belle parole.
Umiltà hai scritto.
Ho subito pensato a quella coppia di mezza età che ho incontrato giusto oggi lungo la discesa.
Salve.......buongiorno.......mentre sto per allontanarmi sento la fatidica domanda che spesso mi sento rivolgere: "Quanto manca?". Ma porca pupazza! Che domanda è! Dipende da dove vuoi arrivare e dal tuo passo!
Però, questa volta (e sottolineo questa volta, in genere non è così) mi è bastato scambiare poche parole per capire le loro belle intenzioni: erano già contenti di dove erano, del panorama da gustare, avevano gli occhi brillanti: erano già 'arrivati'.

x Blitz: come al solito faccio giusto poche foto con il telefono di scarsa qualità da rivedermi alla sera prima di addormentarmi........eventualmente c'è sempre la webcam! ;)
FaFo

Messaggioda FaFo » 08/11/2015, 20:49

DSC_0621-1.jpg
Colori autunnali
DSC_0621-1.jpg (114.74 KiB) Osservato 3388 volte
DSC_0635-2.jpg
Rosetta dal Rosetta!
DSC_0635-2.jpg (69.61 KiB) Osservato 3388 volte
FaFo

Messaggioda SHERPA61 » 08/11/2015, 20:54

FaFo ha scritto:Grazie Sherpa delle belle parole.
Però, questa volta (e sottolineo questa volta, in genere non è così) mi è bastato scambiare poche parole per capire le loro belle intenzioni: erano già contenti di dove erano, del panorama da gustare, avevano gli occhi brillanti: erano già 'arrivati'.

molto bene ragazzo.....
ci vogliono "occhi" per vedere "panorami".
SHERPA61

Messaggioda Blitz » 08/11/2015, 21:08

Minchia che spettacolo
Blitz

Messaggioda SHERPA61 » 08/11/2015, 21:16

hai il mio "stile" Fafo....

non so se è una buona cosa per te.....ma...

...quando starai male .....incontrando la mediocrità umana.....stai sereno.....

meglio regalare bene e emozioni che sopravvivere sulla pelle degli altri.....

tashi delek
SHERPA61

Torna a Escursionismo-Trekking