Senza parole!!!!

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Senza parole!!!!

Messaggioda multi79 » 28/10/2015, 21:13

Udite udite....
Tutti noi che ci siamo fatti il mazzo per impare a camminare sui monti... che abbiamo fatto corsi per imparare qualcosa di un po' più impegnativo...
Non abbiamo capito una beneamata fava!!!!

Bastava chiamare rai2 e farci prendere a fare....
Un reality sul monte bianco!!!!
Dove si tratterà di arrampicate varie e alpinismo con VIP del calibro... niente popò di meno... di arisa... (tanto per fare un nome) e guide alpine....

Alla faccia del motto "la montagna è di tutti ma non per tutti"!!!!

E Moro che appoggia una cosa del genere come commentatore tecnico?

Io... non ho parole!!!!
Non posto il link perchè non lo so fare ma se cercate su internet ci sono varie notizie!!!!

CHE AMAREZZA!!!
multi79

Re: Senza parole!!!!

Messaggioda michelin75 » 29/10/2015, 8:01

...d'altra parte in qualche maniera la devono ammortizzare...:

http://www.montebianco.com/

.. e allora quale miglior pubblicità...

...http://www.ansa.it/valledaosta/notizie/ ... 86d.html...

A quando una bella Dicoteca???

:mmemo: :mmemo: :mmemo:

Ciao
michelin75

Messaggioda Beloot » 29/10/2015, 9:11

Guardate, l'unica buona notizia in questa cialtronata è che forse per arisa sarà la volta buona...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Beloot

Messaggioda multi79 » 30/10/2015, 10:43

michelin75 ha scritto:...d'altra parte in qualche maniera la devono ammortizzare...:

http://www.montebianco.com/

.. e allora quale miglior pubblicità...

...http://www.ansa.it/valledaosta/notizie/ ... 86d.html...

A quando una bella Dicoteca???

:mmemo: :mmemo: :mmemo:

Ciao

Con 40 eurozzi anadata e ritorno dici che non l'ammortizzavano ugualmente?

Secondo me sta cosa potevano evitare di farla..

Aahhh già dovranno giustaficare il dove va a finire l'introito del canone rai

Beloot ha scritto:Guardate, l'unica buona notizia in questa cialtronata è che forse per arisa sarà la volta buona...

:aaaemo: :aaaemo:
multi79

Messaggioda fudos » 06/11/2015, 15:03

lunedì h 21:15 su rai 2...
fudos

Messaggioda Luca Calvi » 06/11/2015, 15:21

Buongiorno a tutti

non voglio fare l'avvocato del diavolo e tanto meno quello di Simone (si difende da solo, quando del caso).

Innanzitutto sul programma aspettiamo di vedere com'è andato il montaggio dello stesso (curato da Magnolia e non dalle Guide Alpine o da Simone).
Eventuali probabili critiche dopo, please.

Per quanto riguarda il reality ad alta quota... Che dire? Non ci vedo nulla di strano.

Le funivie portano da decenni sulla vetta delle Tofane... E non solo.

Da Pontedilegno partono giornalmente elicotteri guidamuniti che portano i signori clienti a far eil ponte sospeso sul Sentiero dei Fiori...

E tutti giù a lamentarsi.

Poi, quando si parla di attività per favorire lo sviluppo economico delle Valli Alpine con un occhio di riguardo al turismo, tutti a chiedere maggiori interventi...

Insomma, io personalmente non sono per nulla favorevole a funivie strafunivie... Ma è il progresso,baby, che ci vuoi fare?

AL campo base dell'Everest ogni anno c'è la coda e la gente arriva in giornata dalla città con servizio di elicotteri sempre pronti...

I comprensori sciistici sempre più "a misura di turista medio-cretino", i sentieri segnati ed attrezzati in modo vergognoso, gradinature comprese con conseguente rovina di quel che era... E' tutta realtà davanti ai nostri occhi...

Si creano parchi-avventura?
Si lanciano frasi ad effetto usando temrini come "sport estremi?"
Si dà spazio in tv, in serial come beautiful, al "free climbing" ricorrendo ad immagini di Alex Honnold?

Si chiama falso progresso e monetizzazione di attività di richiamo.

Il reality prende solo una di queste attività "l'alpinismo" e ci crea sopra un reality. S el'hanno fatto con la fattoria o con l'isola deserta, devastata dalle troupes televisive, non vedo nulla di strano che a Gasparotto e Magnolia sia venuta quest'idea.

Non ne sono entusiasta, sia chiaro, ma è solo la logica conseguenza, nemmeno la peggiore, di quanto sta avvenendo.

Volete creare ovunque percorsi da scimmie per credere di essere i nuovi Manolo della situazione? Beh, non meravigliatevi se una TV lancia una moda per far credere a chiunque id poter diventare il Messner de noantri nello spazio di tre giorni.

Malthus farà il resto, come sempre è avvenuto per sport e attività più o meno estreme.

Non prendetevela ipocritamente con Simone. E' solo lo specchio di come un professionista della montagna debba cercare di andare a mediare tra il mondo della montagna, vera, e le richieste degli alpinioni del week end in pantofola.

Buona giornata a tutti

LC
Luca Calvi

Messaggioda fedipos » 06/11/2015, 16:14

A parte le strasante parole del luca, faccio il riassunto. Mettono 50 metri di cavi nel posto più di merda del mondo, con finta passerella sugli scarichi industriali ? Il giorno dopo c'è la fila di voialtri ferraioli che vanno a farla, e due giorni dopo su tutti i forum di montagna c'è letteralmente un fiume di richieste su confronti, difficoltà, " ma se non tiro sui cavi faccio il 1°c?", ma se faccio il ponte su un piede solo? ecc. ecc. Quindi finitela di lamentarvi e imparate a cercare, chi vuole, quella infinità di catene di montagne solitarie, senza rifugi, con pochi bivacchi e dove bisogna saper andare in montagna. Il trentino è pieno, il Fiuli di più,l'appennino anche ecc. ecc. Volete fare lo struscio serale a Campiglio o a Cortina con l'imbrago e il casco che penzola fuori da uno zaino semivuoto? Andate,nessuno lo vieta. Volete il parchino-giochi per i bimbi a 2500 metri fuori da un rifugio con gli scivoli e le altalene di plastica gialla,rossa,viola ecc. ? Andate, li hanno fatti per quel tipo di utilizzatori. Come dice Luca volete fare l'Everest senza aver mai messo un paio di ramponi? 80000 euro e via, se tornate avete scalato il mucchio di pietre più inquinato,più cosparso di cadaveri ,e più vilipeso del mondo. Volete attraversare 3/400 km di montagne himalajane incontrando forse un'altro gruppetto sparuto di trekkers oltre agli abitanti dei villaggi e ai monasteri piantati sui poggi a sfidare il tempo? Io so dove andare . Tutto molto logico ,normale e semplice. Venti giorni fa sul Nilghiri è morto,a 27 anni, una delle promesse alto atesine dell'alpinismo himaljano di ricerca e di punta,dell'alpinismo vero, fatto a settemila metri su uno sperone di 2000 ,in stile alpino, con tutto sulla schiena su difficoltà estreme. Nessuno sa neanche dove e cosa è il gruppo del Nilghiri. Sergio Martini è stato il 5° uomo a salire tutti gli 8000 (qualcuno più volte) in stile alpino e senza ossigeno: volete provare ,davanti a uno specchio, a chiedervi se lo conoscevate? La finisco così.
fedipos

Messaggioda multi79 » 06/11/2015, 16:20

Il reality prende solo una di queste attività "l'alpinismo" e ci crea sopra un reality. S el'hanno fatto con la fattoria o con l'isola deserta, devastata dalle troupes televisive, non vedo nulla di strano che a Gasparotto e Magnolia sia venuta quest'idea.

X quanto mi riguarda potevano risparmiarsi pure questi due reality.. come tutti gli altri che fanno più o meno odiens!!!!

Mi pare che l'unico messaggio che passi, sia, " beh se ce la fa Arisa o gli altri vip posso farcela anch'io"

Poi credo, che un conto sia, prendere la funivia,scendere dalla cabina, fare la foto di rito e rimontare x scendere a valle e ben altro è scendere dalla funivia e arrivare in vetta!!!

X quanto riguarda Simone Moro... non me la sono presa con lui... ma mi sono chiesto come mai un alpinista come lui abbia accettato di condurre un programma simile...

E poi Luca.. scusa ma tra fare la scimmia attaccato a un cavo e salire il Bianco non mi sembra la stessa cosa... già è sbagliato l'approccio della prima cosa... figuariamoci se passa il messaggio che sia tutto facile perchè tanto c'è la guida...

Comunque aspetteremo di vedere il programma...
Per ora a naso mi sembra una boiata... ma...
Magari passa quello che di giusto dovra passare e allora mi ricrederò...
multi79

Messaggioda SHERPA61 » 06/11/2015, 16:28

il problema è anche che appena uno fa qualcosa, deve pontificare da esperto scandalizzato; sembra che una volta che sei "salito di livello" sia frustrante andar a cercar emozioni in "basso".
è tutto figlio della competitività e della voglia di superare/rsi...ma chi..??....perché..??....
nel 2010 eravamo col fed sotto al Nilgiri.....a far baruffa con un nepalese del cazzo che avendo capito che eravamo in difficoltà (avevo il figlio di sopra nel lodge con 38° di febbre) stava speculando sul costo del cavallo......ci siam guardati in faccia.....abbiam guardato la sua...(brutta.....te lo ricordi Philipp?) e, d'impulso, l'abbiamo mandato letteralmente a fare in culo.....in italiano...ma ha capito...

poi ci siamo riguardati.....e ci siam detti...e ora..??..che facciamo?; poi abbiam guardato Karma Sherpa, e Filippo in francese gli ha detto....scusa karma...ma era un deficiente.....che facciamo..??...e Karma è uscito per il villaggio col buio che inghiottiva il Nilgiri e Kagbeni, e , mentre io andavo a dar tachipirina e antibiotici al bocia, lui se ne è andato a trovare il cavallante giusto.....Lapka, col suo cavallo .....Chiambà......

ecco....quando mesi fa ho pianto davanti al computer per il terremoto in Nepal, non avevo in testa le Montagne.....ma il popolo....e le Emozioni che mi ha donato.

parliamo pure di tecnica, ma non è quella che ci fa salire, non il sottoscritto.

namasteé
Ultima modifica di SHERPA61 il 06/11/2015, 16:31, modificato 1 volta in totale.
SHERPA61

Messaggioda Lariano » 06/11/2015, 16:29

Dal mio punto di vista, gli amanti delle tradizioni, dei vecchi tempi, i puristi e i nostalgici in generale non dovrebbero meravigliarsi molto, non dobbiamo dimenticarci che "storicamente" le guide alpine e i maestri di sci hanno sempre lavorato con i nobili e i ricchi così a Cortina, come a Courmayeur, al Sestriere e nelle Alpi centrali, in alcuni casi cliente e guida facevano coppia quasi fissa, senza dimenticare gli stranieri, Inglesi e Tedeschi in particolare.
Ancora oggi un maestro di sci italiano ha sicuramente più clienti russi che italiani provenienti dalle periferie povere e degradate.
Può non piacere ma non sempre la realtà della montagna corrisponde alla idea romantica e stereotipata che alcuni di noi hanno.
Adesso vado devo lavare la camicia di flanella a quadri e stirare i pantaloni alla zuava :D
Un saluto
Lariano
Lariano

Prossimo

Torna a Non solo montagna