Non conosco e non userei mai ramponcini con catene (... per motorino 50 cc?).
Ho visto ramponcini con punte ridotte, quasi punte di chiodo per capirci, non so... cosa dire, mai usati.
Io ho un paio di ramponcini a quattro punte (da applicare velocemente al centro scarpa), punte punte come quelli normali; vengono espressamente indicati per brevi nevai, ripidi pendii erbosi (magari bagnati/sporchi) e altre situazioni simili. Come tutte le attrezzature vanno provati e riprovati in diverse situazioni per capirne l'utilità e anche la non utilità. Penso comunque (in my opinion) che sia più facile usarli per uno che ha già esperienza di ramponi 'normali' piuttosto che il contrario.
Ora... nel fatto specifico, da quello che si è sentito il pendio ripido era ghiacciato nella notte, una bella lastrona di ghiaccio insomma, non qualche macchia quà e là. Niente più surrogare un rampone completo e magari anche una picozza.
Se poi magari la lastra era anche fine e si spacca al passaggio... beh in quel caso si usa la migliore tecnica di assicurazione: tornare indietro o fare un'altra strada.
Mi sovviene l'incidente dei due morti qualche giorno fa in Val d'Aosta: quando in nord Italia ci sono stati 4-5 giorni di pioggia con frane, smottamenti e disastri in ogni regione, una guida (!?!) con cliente (sic!) se ne vanno sul Montello?, sul Grappa?, sul Baldo? NO!!! Sulla Grand Jorasses.
E perchè no sull'Everest magari?
...no comment...
p.s. nel caso specifico elicotteri e squadre hanno tentano nel brutto tempo... e se ci scappava il morto anche tra il soccorso?