da SHERPA61 » 25/10/2015, 7:16
Nei primi anni ’80 ho giocato due anni a basket; la pallacanestro è un grande sport, completo, di squadra; l’atletica giocata.
Difendevo i colori dell’Azzano X, un paesino a 10 km da Pordenone; il bacino di utenza era limitato e così il materiale umano cui attingere; ero il più vecchio della squadra, arrivavo sempre per primo all’allenamento (non mi sembrava vero poter giocare a basket) e lasciavo il campo per ultimo, facevo migliaia di tiri, avrei segnato anche ad occhi chiusi.
Avevamo un pallone in pelle pregiata (Mikasa, mi sembra), ma lo tenevamo per la partita altrimenti l’arbitro (al tempo uno solo) si arrabbiava; noi ci allenavamo con delle “buffole” in pelle-plastica alcune della quali avevano dei rimbalzi che definire irregolari è un eufemismo, allora quelle le usavi per tirare senza palleggiare, pensa te.
Sono nello spogliatoio, abbiamo appena finito di giocare contro i “fighetti” di Pordenone; loro hanno belle divise, si allenano con palloni di pelle, sono la squadra più forte del campionato, lo sanno….se la tirano.
Abbiamo perso; son li distrutto, senza fiato, ho dato tutto come sempre, ma non è bastato, poco male (al ritorno ci rifaremo, quell’anno batteremo almeno una volta tutte le squadre del campionato); una cosa però mi irrita, guardo i miei compagni di squadra e son li che ridono, scherzano, sono ancora belli freschi evidentemente; abbiam appena perso di 20 e voi state li a ridere, in attesa di farvi una doccia che nemmeno avete meritato?
Ecco, non importa il risultato, ma l’impegno è fondamentale, obbligatorio; puoi non aver una “buona mano” ma non puoi non impegnarti al massimo; un grande attaccante deve aver del talento innato, ma un grande difensore si può costruire……insomma, in ogni modo puoi essere decisivo in una “partita”, l’importante e che ti impegni allo spasimo fino alla fine, che lotti, che ci provi.
Ora, sono in panchina….ognuno di noi ha due quintetti dentro….in campo i miei si stanno affrontando.
Da una parte son scesi in campo la Dignità, l’Orgoglio, il Senso di Giustizia, l’Onestà e la Bontà…….dall’altra parte stan macinando gioco la Cattiveria, l’Egoismo, la Mediocrità, l’Ipocrisia, e l’Indifferenza; son li che combattono….punto a punto; è una partita tirata.
Non so come finirà, ma ora che son quasi alla fine del match, so che in “spogliatoio” sarò distrutto perché quando son stato in campo ho dato tutto…come sempre, e per questo sarò comunque soddisfatto.
(p.s. in quei due anni son stato il miglior marcatore dell’Azzano X, uno dei migliori del campionato; a me non piace perdere le “partite”, scusate, torno in “campo”)