GIULIE, FALSA PARTENZA

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

GIULIE, FALSA PARTENZA

Messaggioda Blitz » 28/09/2015, 21:53

due passi al Rifugio Corsi 26-27 settembre 2015

Giulie, il gruppo piú orientale delle Alpi e uno dei piú spettacolari: ovvio che fossero nel mio mirino, e questa pareva essere la volta buona, volevo approcciarle con lo spettacolare Sentiero Anita Goitan, un sentiero di cengia lungo le pareti del Jof Fuart...

Peccato che i conti senza l' oste non si fanno mai, e io non li avevo fatti col tutore, che nel giro di una stagione si è usurato al punto da diventare una grattugia :piaemo: :arremo: :sbaemo:

Sabato intorno a mezzogiorno salgo in macchina e parto in direzione Sella Nevea: sono carichissimo, la mia prima volta a camminare sulle montagne di Kugy (a sciare ci sono già stato 2 volte), il meteo per oggi da misto nuvolo/coperto mentre per domani da misto bello, PERFETTO! 8-)

Arrivo a Sella, parcheggio, e come una molla salto giú dalla macchina, mi preparo e mi metto in marcia lungo il sentiero 625 per il Rifugio Corsi

Immagine

il sentiero inizialmente sale lungo la ex pista Slalom

Immagine

per poi andarsi ad infilare nel bosco collegandosi alla strada di servizio delle malghe

Immagine

La salita è piacevole, e ogni tanto il sentiero esce per qualche metro dal bosco, regalando viste sulla grandiosa muraglia del gruppo del Canin :lovemo:

Immagine

Via di nuovo nel bosco

Immagine

e quando se ne esce è anche finita la parte "faticosa", se cosí la si può definire: adesso il sentiero sale regolarmente e piacevolmente in costa

Immagine

alle spalle... bhe alle spalle un bel vaffa alle nuvole ci sta tutto visto che mi rovinano lo spettacolo della grande muraglia :evil:

Immagine

Immagine

e nel frattempo le bastarde calano anche dalla mia parte :evil:

Immagine

sto passeggiando tranquillo lungo il sentiero quando all' improvviso sento dei colpi secchi provenire da poco avanti, come se qualcuno stesse tagliando la legna con l' accetta... mmm... qua alberi non ce ne sono... :mmemo: vuoi vedere che è QUALCUNO CHE BARUFFA?

vuoi vedere che mi trovo gli stambecchi?

e infatti eccoli :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

me li godo da distante non rendendomi conto di dove passi il sentiero... si perché andando avanti mi rendo conto che loro sono proprio SUL sentiero! :shock:

salve :PIACERE: è permesso? si, posso passare? :lol:

Immagine

ma ad un certo punto incrocio il SUO sguardo, se gli stambecchi sono i re delle Giulie, LUI è il re dei re, enorme, imponente, mai visto uno stambecco cosī grosso, immenso, bello da far paura, sono quei momenti in cui resti paralizzato, in venerazione :shock: :shock: :shock:

Immagine

Ci guardiamo per alcuni istanti che sembrano eterni, poi lui fa un fischio breve e si mette in marcia sul sentiero, con gli altri al seguito

Immagine

io mi accodo alla processione

Immagine

al tornante successivo ci separiamo: io seguo il sentiero mentre loro vanno dritti per i pascoli

Immagine

arrivo cosí a Passo degli Scalini, da qua dovrebbero cominciare le grandiose visioni sul Fuart, di grandioso invece ci son solo le nuvole :sbaemo:

Immagine

dai almeno siamo alla fine delle fatiche, il rifugio è già in vista

Immagine

inizio a scendere in un ambiente che mi piace sempre di piú :okkemo:

Immagine

e non faccio caso al tutore che inizia a darmi noia

sento all' improvviso un fischio lungo, questo lo conosco bene, vuoi vedere che, per la prima volta, dopo gli stambecchi becco pure i camosci, a pochi minuti di distanza?

e infatti eccolo :lovemo:

Immagine

Lui è piú "pudico" dei cugini stambecchi: entrambi curiosissimi, il camoscio preferisce spiarti da distante, mentre lo stambecco se ne sbatte allegramente e ti viene vicino, tanto lo sa chi ha la peggio in caso di testate :lol:

Mi rimetto in marcia

Immagine

sfilo sotto l' Ago di Villaco, miracolosamente scampato alla cappa :lovemo:

Immagine

e arrivo nella spettacolare conca dove si trova il Rifugio Corsi

Immagine

Immagine

mi do una sistemata e vado a mangiare: qua si mangia da dio, ve lo dico!

sarà una serata molto particolare: c'è la festa di chiusura della stagione ed è salito da Trieste un gruppo che suona, con una ragazza che ha una voce spettacolare!

Mi dispiace non rimanere fino alla fine, ma sono reduce da una settimana in cui avrei voluto avere quattro fucili d' assalto, due lanciarazzi e tre bombe a mano, cosí a una certa me ne vado a dormire. Bene, non è mai stato cosí bello prendere sonno: la gente è ancora tutta giú, quindi non si sentono russate moleste, e da sotto sale - ovattata - la musica, letteralmente cullandomi tra le braccia di Morfeo. Meraviglioso.

Arriva mattina, e con lei il mio gallo

esco, ed è magia: la mia prima enrosadira sulle Giulie :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Cima Confine si illumina d' immenso :lovemo:

Immagine

e dietro il rifugio la seguono il Campanile e l' Ago di Villaco :lovemo:

Immagine

giustizia è fatta: l' alba ha vendicato lo schifido nuvolo di ieri 8-)

carico come una molla vado a fare colazione, mi preparo, saluto il gestore e mi metto in marcia al cospetto di queste grandiose visioni :lovemo:

Immagine

Immagine

dopo 5 minuti però ecco la sciagura: ieri il tutore in neanche 3 ore è riuscito a macinarmi il retro del ginocchio, e adesso fa un male della madonna
:piaemo: :piaemo: :piaemo: improponibile pensare di camminarci quasi 10 ore :sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:

Le bestemmie volano, da quante ne tiro cambia il tempo e scappano le ultime nuvole, dire che sono nero è un eufemismo, se qualcuno mi guarda storto non rispondo delle mie azioni... :evil: :evil: :evil:

Incazzato come una biscia torno sui miei passi e riprendo a ritroso il sentiero di ieri, con la giornata che, quasi a prendermi per il kulo, si preannuncia spettacolare

Immagine

Immagine

porcat*oia guarda a cosa mi tocca rinunciare :evil:

Immagine

ecco il lato "di qua" dell' Ago

Immagine

la giornata mi sta concedendo le vedute che mi ha negato ieri

Immagine

guarda che roba :lovemo:

Immagine

e la dietro?

Immagine

vogliamo parlarne? :lovemo:

Immagine

mentre sullo sfondo svetta imponente il Mangart, uno dei colossi delle Giulie :lovemo:

Immagine

arrivo al Passo degli Scalini

Immagine

mentre bestemmio contro il tutore non ripenso neanche a COSA c' è la dietro, e quando mi affaccio SBADADAM, il Canin mi sbatte in faccia :shock::shock::shock: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

immenso, come il re che ho fotografato ieri

Mi rimetto in marcia, iniziando la discesa definitiva

mi volto a guardare il passo con il sole

Immagine

saluto la grande muraglia

Immagine

e vado ad infilarmi nel bosco.

Immagine

Finisce cosí, mestamente, la mia falsa partenza sulle Giulie.

Ormai però il dado è tratto: il mirino è allineato e le spolette sono armate, l' anno prossimo non mi scappano.
Ultima modifica di Blitz il 19/10/2017, 20:23, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: GIULIE, FALSA PARTENZA

Messaggioda Blitz » 28/09/2015, 21:54

Oggi chiamo l' ortopedico, gli dico che ho bisogno di cambiare tutore perché con questo è un macello...

Come, ma porti ancora il tutore? ma nooo, bastava che lo tenessi 2/3 mesi dopo che ti eri cappottato questa primavera!

CENSORED
Blitz

Messaggioda SHERPA61 » 29/09/2015, 5:27

e bravo lo stesso bocia

il Corsi è il rifugio più alto e "vero" delle Giulie; e si avvicina con minimo 3 ore di escursione e 1000 md;

del trittico Sentiero Leva-Ceria Merlone-Anita Goitan, l'Anita Goitan è l'unica ferrata che mi manca; se vuoi il prossimo anno possiamo organizzare qualcosa coi Somari.

parti dal Montasio e arrivi al jof fuart e oltre concatenando le tre ferrate, magari dormendo al biv. Vuerich (prova a buttarci un occhio......prendi paura); prima il "Leva", poi il "Ceria Merlone", bello da far paura e dormendo in cima al Foronon del Buinz, e alla fine l'Anita Goitan, dormendo magari prima (o dopo) al Corsi; Anita Goitan, cengia degli dei......Montagna severa ma sincera.

sulla foto del Mangart, sulla Dx, con la nuvoletta davanti si riconosce una delle Giulie Slovene più belle e famose, lo Jalovec, con la sua caratteristica cresta obliqua; e stata la mia ultima escursione quest'anno (per ora); 18 km e 1700 md, 9 ore e mezza, dalla val Planica (e un litro di birra alla fine al rif. Dom Tamarju).

sul Canin invece non dico altro, ho già scritto di la.

namasteé
SHERPA61

Messaggioda STIC74 » 29/09/2015, 6:35

Grande blitz !!!finalmente un report come Dio comanda sulle giulie !!da quelle parti, gli stambecchi non solo pascolano sui sentieri, ma addirittura ci si riposano :maaemo:
rsz_p1030930 (1).jpg
comodo riposino sulla grande cengia
rsz_p1030930 (1).jpg (238.3 KiB) Osservato 3949 volte
MANDI
STIC74

Messaggioda Sergio69 » 29/09/2015, 7:13

Complimenti Blitz.
Riesci a rendere i tuoi report molto interessanti anche quando non riesci a fare il giro!
Vedendo le tue foto, l'unica cosa che mi viene in mente è: ci devo andare anch'io!
Sergio69

Messaggioda alverspir » 29/09/2015, 7:48

Peccato Blissssss. Ma ti sei comunque immerso per qualche ora in un ambiente diverso...
Ma l'ortopedico... sentirlo anche prima no?

Next year, finally...
alverspir

Messaggioda Blitz » 29/09/2015, 11:46

fioi, anche se falsa, questa è stata solo la partenza: l' anno prosimo... :okkemo:
Blitz

Messaggioda ONURB » 29/09/2015, 14:47

.....fa niente Blitz.....cosi' avrai piu' voglia l'anno prossimo......l'Anita Goitan e' un sentiero bellissimo,io l'avevo abbinato in una due giorni facendo il giorno prima anche la ferrata delle cime piccole di Riobiamco,mi sembra si chiami del centenario ( ricordo che ci vuole il frontalino perche' si entra in un tunnel ....)....molto bella fino al bivacco di cui ora non ricordo piu' il nome, e rientro poi sempre al Corsi......

P.S. mi sa che l'anno prossimo fra Amalia e resto ,sentendo vari qua del forun,bazzicheremo in molti da quelle parti.................
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Blitz » 29/09/2015, 20:24

mi sa di si
Blitz

Messaggioda Blitz » 30/09/2015, 6:47

Una cosa ho capito in questo giro: il perché quando si nominano le Giulie allo Sherpa gli si illuminano gli occhi... penso ci sia poco da aggiungere a quanto scritto da lui qua e sul report di STIC74...
Blitz

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking