da Laustorre » 08/10/2015, 22:51
i giovani,si.......
lA dedico ai giovani......
L'esperienza che porto e' mia personale,riguarda il mio lavoro....e un ragazzo,Giorgio.
Ricopro un ruolo dirigenziale in una azienda di logistica e quest'anno,contrariamente a molti,abbiamo assunto.Contratti a 3 mesi....ma un inizio.Credo di aver visto un centinaio di persone tra uomini e donne,molti hanno strappato un contratto di 3 mesi,alcuni hanno abbandonato di loro volonta dopo alcuni giorni,altri sono durati di piu.....alcuni ci sono ancora dopo 9 mesi e probabilmente riusciranno a passare in pianta stabile.
Piccolo preambolo.....chi mi dice che non c'e lavoro,vada tranquillamente a fare in culo.Manca la voglia di lavorare.....chiuso il preambolo.
Giorgio ha 22 anni,un figlio,una compagna.....Mille lavori e mille prese per il culo.
E' un giovane,uno di quelli da piazzetta,birretta,discoteca,canna,bella zio,pantaloni sotto il culo.
Non ha futuro per la societa normale.
Peccato io faccia sia dalla parte della societa anormale.....a me Giorgio piace.
Intanto non e' un leccaculo,non e' finto, lavora a testa bassa mettendoci impegno, non si tira indietro dopo le fatidiche otto ore.....non si mette in luce per strappare un rinnovo.....lavora con impegno,punto.
Lo noto,ovvio....e inizio a martellarlo.Voglio vedere se ha carattere, bastone e carota.
Non vacilla.
Responsabili,capi,capetti e cape di cazzo di eta diverse si prodigano di consigli del cazzo su come fare meno fatica,su come fottere l' azienda, su come fare meno,mica vorrai farti notare,sarai mica un leccaculo???
Compiono un errore madornale....il qui scrivente ha iniziato lavando cessi,per fare tutta la trafila,quindi certe dinamiche le conosce assai bene.
Fino a che, ad agosto non vado in ferie,lascio reponsabili e responsabilita, gente " anziana" ,gente esperta.Le mie dolomiti aspettano....
Torno....disastro.
Urge trovare una figura da affiancare a me,in modo che possa assentarmi,senza mandare in malora reparti interi.
Sotto con i candidati.....ing figlio di.....dott figlio di.....rag zio di.....gente esperta,gente navigata.
Scelgo, conovoco il prescelto e dico.....Giorgio,ascolta, sei giovane,non sai un bel niente della vita, sei uno da birretta e canna in piazzetta, hai dei capelli assurdi,i pantaloni sotto il culo,piercing e tatuaggi a bruciare soldi invece di comprare una altalena a tuo figlio e una macchina decente per venir a lavoro....ti offro un treno sul quale salire, ho bisogno di uno che abbia voglia di imparare.Sei mentalmente vergine, sufficientemente ignorante, per farti il culo e diventare un possibile leader.....decidi ora.
Giorgio ha tagliato i capelli,ha cambiato i pantaloni( soprattutto perche pericolosi)....ha comprato una altalena a suo figlio,sta cercando una casetta con giardino dove tenere il cane, la sua ragazza ha ripreso l'universita'....Giorgio impara giorno dopo giorno....suo padre ha la mia eta' e per questo e' come se fosse un figlioccio per me.Fra qualche anno,avra un impianto suo da gestire e via cosi,ma intanto il primo giorno mi ha chiesto....."....da dove devo iniziare.....?".....".....manca la carta igienica nei bagni Giorgio......andiamo a metterla noi,cominciamo da li......"
La dedico a Giorgio.....ai centomila Giorgio che ci saranno in giro,sicuramente, con la voglia di fare, di crescere, di vivere la vita e non sopravvivere alla vita stessa.....la dedico a tutti quelli che pensano che fare costi troppo sacrificio o fatica e allora sia meglio disfare o non fare niente in assoluto,peggio se considerandosi adulti e vissuti,in realta di vissuto non hanno niente.
La dedico anche a quelli che come me,vanno oltre un piercing,un tatuaggio,una canna e che hanno voglia di grattare e guardare cosa c'e sotto.. A chi non si ferma alle apparenze ma va oltre e titira fuori dal buco in cui stavi....a chi ti riprende duramente e ti fa capire quanto stupido tu sia a non capire che chi sembra debole in realta ha una forza dentro che vale per tre e allora tu ti appoggi stoltamente e non ti accorgi di quando c'e bisogno di te,talmete sei preso dal tuo ego,dal tuo io....come Amy.......La dedico ai miei figli che due sabati fa sono venuti a lavorare con me e si sono alzati alle 4'30 del sabato mattina con entusiasmo....13 e 15 anni.....
Abbraccio.