Le scarpette da arrampicata? Alcuni consigli per sceglierle

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Le scarpette da arrampicata? Alcuni consigli per sceglierle

Messaggioda Storm Sentry » 08/04/2012, 19:10

Mannaggia a giubi che mi ha fatto venire sta mania... :D

comunque sto scegliendo le scarpette da arrampicata....e online avevo trovato un articolo che mi è parso abbastanza interessante e che può generare un dibattito che magari può anche aiutare qualcuno nella scelta...
inanzi tutto ve lo posto:

per i neofiti dell'arrampicata...
Vuoi comprare il tuo primo paio di scarpette? bene! Lo scopo del tuo primo paio è di farti divertire e allenare senza troppa sofferenza. Quindi non cercare modelli molto tecnici o troppo stretti perchè il tuo scopo non è tenere i micro-appoggi. Alcuni arrampicatori più esperti potranno suggerire di scendere anche di due misure, ma il consiglio per chi inizia è quello di scendere al massimo di mezza misura, tenendo conto che ogni produttore di scarpette al il suo metodo di misurazione. Cerca una scarpetta abbastanza comoda, che non renda una tortura le tue prime arrampicate o le tue sessioni di allenamento. Tieni presente anche che il tuo primo paio di scarpette le maltratterai! visto che manca la tecnica... quindi non spenderci un patrimonio.

Prova sempre la scarpetta! senza farti tentare dall'ultimo modello uscito o dall'estetica vai in un negozio specializzato e prova le scarpette. Se hai intenzione di fare vie lunghe, come neofita andando da secondo di cordata ci saranno lunghe attese alle soste quindi è bene stare comodi nelle proprie scarpette per concentrarsi su quel che si sta facendo e non sul dolore ai piedi.

Prova sempre tutti e due i piedi e cerca un modello che senti come un "guanto", senza troppo spazio fra le punte delle vostre dite e la scarpetta stessa. In breve il tuo primo paio di scarpette d'arrampicata dovrebbe essere un "guanto" comodo ed economico.

altri consigli utili...
Dopo l'uso meglio lasciarle fuori appese allo zaino o in un sacchetto di cotone per farle respirare.
Le scarpette vanno sempre pulite e asciugate dopo ogni uscita senza lasciarle vicino a fonti di calore diretta (evita di lasciarle anche chiuse in macchina d'estate, c'è il rischio che si scolli la gomma).
La suola può essere pulita con una spazzola di metallo, così facendo si tolgono piccoli granuli polvere e roccia, quindi per mantenere l'aderenza della gomma basta passare uno straccio inumidito con acqua o alcool.

ora, al di là dei consigli utili, che vanno sempre bene...cosa ne pensate di quello che scrivono?
ho letto di (molte!!) persone con un 42 che comprano scarpette del 39/39,5...ma come fa a starci dentro il piede?

altra cosa: secondo voi è più indicato prenderle con i lacci o con il velcro? e come suola? pensavo che l'unica suola possibile fosse in vibram. e invece guardando in rete ho visto diversi tipi
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Re: Le scarpette da arrampicata? Alcuni consigli per sceglie

Messaggioda Arterio Lupin » 08/04/2012, 22:07

'Scolta...

Per cominciar devi abituarti all'uso.

Ovvero: scarpette economiche con cui fare "amicizia" e pratica.

Esiste anche una seconda possibilità, ovvero prendersi scarpe buone ma non estreme.

Io ti consiglio le Bat, della WIld CLimb, 1/2 numero o un numero in meno della tua misura abituale.

Questo in linea generale...

In realtà, la risposta te la daranno solo i tuoi piedini. Devi sentire un guanto ma assolutamente non devono essere larghe, altrimenti è come salire in ciabatte.

Il consiglio, quindi?

Vai aMontebelluna, chiedi di Grip allo stabilimento della Wild CLimb e fatti consigliare da lui, provando un po' di scarpette, facendotele adattare. Con pochi Euro te le porti via e poi vedi come risponde il tuo piede.
Arterio Lupin

Messaggioda Storm Sentry » 09/04/2012, 7:19

grazie capo...seguiro' il tuo consiglio
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda tittus65 » 10/04/2012, 9:53

Ciao Storm,
per la mia (poca) esperienza, concordo completamente con quanto scritto nell'articolo che hai postato e con quanto scritto da Arterio.
Come scritto nell'articolo, dipende soprattutto dall'uso che pensi di farne.
Se intendi fare solo falesia e palestra, puoi permetterti modelli più "dolorosi", tanto puoi toglierle più o meno quando vuoi.
Se invece conti di fare vie lunghe, meglio andare sul comodo, considerando che dovrai tenerle diverse ore e il male ai piedi non aiuta nè la progressione nè il divertimento.
Il mio consiglio è di cominciare con qualcosa di economico, per "prendere confidenza" con questo tipo di calzatura e vedere le reazioni dei tuoi piedi. Poi, quando ti sarai fatto idee più precise, anche di quello che ti piace fare come arrampicata, eventualmente potrai passare a scarpette più "tecniche".
Io ho cominciato con le QUECHUA Vuarde Vulca (laccetti e vibram) al modico prezzo di 40 euri (37 con sconto CAI), con un numero in meno, e mi sono trovato benissimo, tant'è che le uso ancora sulle vie lunghe (a volte anche con le calze di lana, se c'è freddo... :oops: ). Tieni presente però che a me piacciono le vie lunghe facili (ma moooolto facili... :D ).
E' importante, quando le provi, aspettare che vadano "in temperatura" e si adattino un pò alla forma del tuo piede. Quindi aspetta qualche minuto con le scarpette ai piedi prima di valutarle. Tieni anche conto che con l'uso tendono a cedere un pò (quanto, dipende dal modello).
Ultima cosa, occhio alla lunghezza delle unghie dei piedi quando provi (e quando le userai...).

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda alverspir » 10/04/2012, 11:21

Ok... allora... visto che in fatto di arrampicata il 'brady' qui sotto non è secondo a nessuno...
e visto che Arterio se ne intende...
brady.jpg
brady.jpg (71.93 KiB) Osservato 6463 volte

... con quelle unghie che scarpette deve prendersi?
alverspir

Messaggioda tittus65 » 10/04/2012, 11:46

alverspir ha scritto:... con quelle unghie che scarpette deve prendersi?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Nessuna, buon per lui.
Non ne ha bisogno, può aggrapparsi dove vuole...
In effetti non ci avevo mai pensato, :mmemo: forse potrei farmi crescere le unghie così per cercare di artigliare qualche grado in più... :sciemo:
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda alverspir » 10/04/2012, 12:10

... tipo qualcosa del genere? ...saresti mica bellino! :nooemo:
... non so se mi fan più impressione le unghie... o il resto...
tu te la vedi a qualche metro alla tua destra in parete?
:shock: :o :shock: Paiuraaaa!
unghie_lunghe.jpg
unghie_lunghe.jpg (130.21 KiB) Osservato 6454 volte
alverspir

Messaggioda Storm Sentry » 10/04/2012, 12:19

alverspir ha scritto:Ok... allora... visto che in fatto di arrampicata il 'brady' qui sotto non è secondo a nessuno...
e visto che Arterio se ne intende...

Alver...non mi ricordo di essere mai andato in arrampicata con te...quand'è che mi hai scattato quella foto!?!?!?!?

@tittus: grazie mille per il tuo consiglio. pensa un po', da neofita io pensavo quasi che fosse meglio il contrario, cioè se uno è alle prime armi e/o farà solo falesie monotiro (e sarà pronbabilmente il mio caso) di prendere scarpette + comode...se invece uno andrà a fare pareti ben + complicate forse sarebbe meglio prendere scarpe un po' più strette, tecniche e performanti che fanno magari + male ma che danno migliori risultati...

comunque ho letto di gente che si compra scarpe di 3-4 numeri in meno.... :shock:
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 11/04/2012, 22:23

:lol: :lol: :lol: te l'avevo detto che creava dipendenza.. Cmq arterio ti ha detto la cosa giusta, fa parlare i, tuo piede. Conta che le scarpette, chi più chi meno, cedono tutte quante; all'inizio non soffrire stai sotto di un numero o uno e mezzo al massimo. Occhio alle quechua, il modello Vuarde è buono, ma cede velocemente.
Oggi tornando da gosaldo son passato da kiwi sport a Belluno, ho visto un paio di millet che non sono male e ad un ottimo prezzo.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Storm Sentry » 12/04/2012, 7:15

ho visto da sportler le triop orca che te le tirano dietro...ma non so se sono valide...pensavo anche io di puntare sulle millet
Storm Sentry

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.