da Laustorre » 07/09/2015, 22:05
....brevemente sperando di non essere frainteso,anche se girando sia in questo che nel vecchio forum trovate discussioni bibliche e opinioni diverse:
Dissipatore FALLET,tutta la vita.....per chi approccia la ferrata o comunque compra il suo primo set.
I motivi sono: innanzitutto non corri il rischio di buttarlo per un volo di 50 cm su un falsopiano....il dissipatore a strappo entra in funzione,tu magari inciampi e trazioni le longe,entra in funzione e una volta azionato lo butti.Ma detta cosi è troppo semplicistica,mi rendo conto.....
Secondo,il potere di dissipazione entra in gioco solo se veramente trazionato, da oltre 50 cm e oltre un certo peso,all'incirca oltre i 35-40 kg.Ma anche questo dipende da fattore di caduta,lunghezza longe e mille altre variabili,ma mi fermerei alla prima indicazione.
Terzo e non ultimo...il costo e il riutilizzo.
Agli amici con dubbi,tengo a precisare che:.....parecchi dei vostri dubbi mi assalivano,circa il set e suo dissipatore,volendo iniziare alle ferrate i miei figli di 9 e 11 anni.Su esplicita richiesta e invito,Fedipos ha tenuto uno stage per me,uno dei miei ragazzi(il più grande di età,all'epoca 11 anni....e più pesante...) e un paio di altri utenti del Forum,ad Arco presso le falesie della località.Sostanzialmente: sia con imbrago basso,che con imbrago intero tipo speleo, i dissipatori commerciali NON dissipavano un fico secco sul peso del ragazzo che all'epoca girava sui 36 kg.E non dissipavano ne cadendo da 50 cm,ne da un metro...prova effettuata saltando da un ramo di un albero.....
Ovviamente, è stata presa volutamente una altezza contenuta,in quanto se cadi da 2 metri e il dissipatore non funziona,sei fortunato se la racconti!!
Discreta resa l'ha data il Fallet montato su set Salewa.Ottima resa l'ha poi data il fallet su set autocostruito(....da persona competente e della quale hai la massima fiducia) da me provato.
Chi avesse avuto modo di "ferrare" con me,anche recentemente, avrà visto degli strani dissipatori usati dai miei ragazzi,mentre il fallet montato sul mio set.
I dissipatori montati sui set dei miei figli,funzionano con una longe in vita e una al cavo,NON con tutte e due le longe attaccate al cavo,erano SPERIMENTALI,sono montati su autocostruiti e mi sono stati donati da un caro amico....Fedipos.NON SONO IN VENDITA,quindi non cercateli!!....
Nel caso foste in grado di fare dei nodi decenti e doveste prendere la decisione di cambiare set,prenderei in considerazione l'idea di un fallet della Repetto.
Diversamente.....chiedere a Fedipos di organizzare una due giorni ad Arco e fare solo lezione di nodi e cadute con set.....dal seggiolone....ne vedrete di spettacolari.
Ciao a tutti.
......Fed....invece di fare l'orso e tritarci i maroni ad Arco....se andassimo una giornata a Bozen al Cubo della Salewa??....facciamo due prove con gli amici del forum e testiamo un pò di materiali....ho un pò di longe da buttare e dei set da maltrattare....