CHIUDERE I CONTI: Rif. Tita Barba e Cas. Cavalèt 21-22/08/15

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

CHIUDERE I CONTI: Rif. Tita Barba e Cas. Cavalèt 21-22/08/15

Messaggioda Blitz » 03/09/2015, 23:52

Dopo la maxi ravanata nelle Dolomiti di Sesto il tempo si è fermato: non il tempo dell' orologio o del calendario, ma il tempo meteo: sabato pioggia, domenica pioggia, lunedí pioggia, e avanti cosí... :arremo:

Poi pare aprirsi una finestra: venerdí pioggia nelle ore centrali poi miglioramento, e sabato bello il mattino, poi variabile: non posso farmi scappare gli ultimi 2 giorni utili della vacanza, e visto che non c' è due senza tre, "accendo" il terzo dei giri in sospeso da 2 anni (addirittura l' anno scorso non fidandomi del meteo l' avevo abortito scendendo anticipatamente per un sentiero che avevo programmato come via di fuga per questi casi): un giro per pascoli, forcelle e ghiaioni nel lato bellunese delle Dolomiti d' Oltrepiave.

Cosí dopo un giovedí di bagordi, venerdí con calma mi sveglio, pranzo, mi ributto in pennichella :zzzemo: e a metà pomeriggio mi faccio portare al parcheggio de La Faghèra, sopra la rinata spiaggia di Miralago del Lago di Centro Cadore, dove adesso c' è anche un circolo nautico con corsi di kayak, sup e vela.

Parto cosí lungo il sentiero 350, direzione Rifugio Tita Barba

Immagine

il sentiero inizialmente segue una ripida sterrata nel bosco, dove i mojiti della sera prima si fanno sentire :?

Immagine

che poi abbandona diventando anche piú clemente

Immagine

cammina cammina, arrivo alla prima graziosa baita

Immagine

il sentiero adesso si fa più aperto, e sembra volersi aprire anche il cielo

Immagine

e arrivo ai pascoli di Vedòrcia, uno splendido altopiano costellato di baite degne di un film :lovemo:

Immagine

Immagine

ancora qualche minuto di passeggio e arrivo al graziosissimo Rifugio Tita Barba, dove avevo dormito anche l' anno scorso e della cui accoglienza conservo un bellissimo ricordo

(foto presa la mattina)
Immagine

le nuvole vanno e vengono, rovinando il panorama sugli Spalti di Toro, cosí mi consolo abbandonandomi a tanti vinelli con una coppia di ragazzi di Treviso che ogni anno fanno una vacanza qua in rifugio, e ad un' abbuffata che dire galattica è dire poco:
penne gorgonzola e speck di primo, e salsiccia (enorme) polenta (con la crosticina croccante) e formaggio alla pisatra di secondo :lovemo:
il tutto seguito ovviamente dai vari grappini d' ordinanza 8-)

Vado a dormire contento, sia per i grappini :mrgreen: sia perché, seppure in ritardo, il cielo si è aperto: sono fiducioso per la mattina.

Suona la sveglia, metto il naso fuori, è limpido... mi avvio verso il belvedere a 5 minuti dal rifugio...

Le mie speranze e la mia attesa vengono premiate da un' enrosadira semplicemente atomica: Civetta, Pelmo, Antelao e Marmaròle sono arrossati, sotto di loro un mare di nuvole :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

quadretto di famiglia 8-)

Immagine

carico come una molla vado a fare colazione, faccio provviste per il pranzo, e mi metto in marcia lungo il sentiero 350

Immagine

che si avvia nel bosco con bella vista sui sempre spettacolari Spalti di Toro :lovemo:

Immagine

Immagine

arrivo a Campo Scorz, dove prendo il sentiero 355 verso Forcella Pian dei Laris e la Valle Anfèla

Immagine

il bosco inizia a diradarsi

Immagine

fino ad aprirsi su questo pascolo

Immagine

dietro è cosí

Immagine

con le nuvole che fanno il girotondo sulle Marmaròle

Immagine

il fondovalle è completamente coperto, mentre le mucche di Casera Vedòrcia si godono il sole 8-)

Immagine

quando esco dal bosco, mi trovo davanti il primo ravanamento della giornata, e di una lunga serie :uhaemo:

Immagine

quasi piacevole direi :okkemo:

Immagine

arrivo all' ampia Forcella Pian dei Laris, con bella vista su Cima Spe

Immagine

sono veramente incuriosito di cosa mi troverò davanti: l' anno scorso il panorama da questa forcella era... grigio uniforme...

mentre questa volta... BOIA CHEFFIGATA STA CRESTA! :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

tutto euforico mi avvio giú dalla forcella :naaemo:

Immagine

Immagine

e arrivo al bivio di Pian dei Làris

Immagine

l' anno scorso qua avevo ripiegato verso un rientro anticipato per la Valle Anfèla, questa volta invece il meteo c'è, quindi via per il sentiero 372: direzione Casera Cavalèt 8-)

Immagine

il sentiero se ne va tranquillo in costa, io passeggio beatamente e mi godo il panorama

Immagine

questo posto è un paradiso :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

è un vero peccato che pochi lo conoscano...

Immagine

Immagine

uno sguardo indietro

Immagine

e proseguo nel mio relax

Immagine

piú che relax direi imbambolamento perché ogni 2 minuti mi fermo :lol:

tra una sosta e una sosta (!) arrivo in vista di Cima dei Làris e di un bizzarro gendarme biforcuto :shock:

Immagine

Immagine

arrivo a passargli sotto

Immagine

e mi accorgo che dietro ha anche la torretta di guardia!!! :shock:

Immagine

assurdo questo posto :lovemo: :lovemo: :lovemo:

aggirata la testata della valle, si comincia a fare sul serio: il sentiero si inselvatichisce ed inizia a salire

Immagine

guardo il sentiero appena percorso

Immagine

e via su a ravanare! 8-)

Immagine

Immagine

arrivo cosí a Forcella per Vedòrcia

Immagine

da una parte la testata di Valle Anfèla

Immagine

dall' altra la conca dei Cavalèt

Immagine

inizio a scendere, prima tranquillamente di fronte al Monte Pera

poi piú decisamente, lungo il bellissimo vallone pascolivo

Immagine

sei la che scendi in questo pascolo con la testa tra le nuvole, e di colpo SBADADAM! :shock:

ti trovi davanti le assurde strutture delle Porte di Gea :lovemo:

Immagine

bellissima questa conca :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

giù in fondo c'è anche un bel ruscello

Immagine

arrivo a Casera Cavalèt, non più monticata e trasformata in parte in casone di caccia, in parte in bivacco escursionistico

Immagine

decido di riposare qualche minuto qua, il posto merita davvero, varrebbe la pena organizzarci un giro con dormita...

Immagine

Immagine

Immagine

no scusa fermi tutti, ma queste? :shock:

Immagine

ah ecco sono le dirimpettaie di queste :lol:

Immagine

bon, è tempo di rimettersi in marcia: mi avvio cosí sul sentiero 365 verso Albergo de la Grava

Immagine

Immagine

passo sotto a questo bel torrione

Immagine

e sullo sfondo compaiono le propaggini del gruppo del Bosconero

Immagine

il sentiero adesso entra nei mughi

Immagine

e un tratto in aggiramento regala questa visione "a volo d' angelo" sulla valle del Piave, quasi 2 km più in basso 8-)

Immagine

mentre i colossi dell' Oltrepiave Friulano non vogliono saperne di farsi vedere e si nascondono dietro le nuvole :evil:

Immagine

azz adesso si sta chiudendo tutto :?

Immagine

vabbé incrociamo le dita perché ormai siamo in ballo, quindi balliamo!

oh ecco un bel ghiaione non poteva certo mancare ai miei panorami :uhaemo:

sento dei fischi familiari, ed ecco materializzarsi i miei portafortuna :lovemo: :lovemo: :lovemo: quando li incontro il giro va sicuramente bene: sono sicuro che non pioverà 8-)

Immagine

il sentiero adesso si cala nel vallone ai piedi del ghiaione che scende dal Monte Pera

Immagine

Immagine

e prosegue in picchiata

Immagine

per poi risalire alla mugosa Forcella Per Caralte

Immagine

e scendere in un bellissimo pascolo

Immagine

dove però la traccia si perde nell' erba alta e in un paio di punti ripidi e scivolosi fa tribolare... passare ogni tanto a dare na sistemata no eh? :evil:

tant' è... arrivo ad Albergo della Grava dove mi fermo a riposare prima dell' ultima fatica

Immagine

riposo, mangio una barretta, ne fumo una e mi rimetto in marcia: sentiero 351, destinazione Passo di Roda e Sottocastello

Immagine

Immagine

il sentiero inizia salendo a fianco di un bel canale

Immagine

Immagine

poi se ne allontana salendo per ripidi prati

Immagine

per finire a infilarsi tra i mughi, che a quest' ora buttano su la loro bella dose di umidità :?

Immagine

fortunatamente terminano presto, e il sentiero si lancia verso la parte più selvaggia della traversata :lovemo:

Immagine

Immagine

costeggiando i fianchi delle Pale de l' Aio

Immagine

Immagine

davanti appare la prima nebulosa visione del Picco di Roda...

Immagine

entro nel vivo, un bel sentiero per coste ghiaiose di quelli che piacciono a me 8-)

Immagine

Immagine

spettacolo :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

e poi di colpo TAAAC, ti ritrovi catapultato nel verde, come se avessi cambiato dimensione :shock:

Immagine

Immagine

misteri delle Dolomiti :lol:

arrivo cosí al Passo di Roda

Immagine

no tranquilli non devo andar giú di qua :tieemo:

Immagine

in teoria volevo salire alla cima del Picco, ma il sentiero è tutto nei mughi, e per vedere nuvole e basta... anche no...

Immagine

mi rimetto in marcia

Immagine

passando di fianco a questo gendarme che segna l' inizio della breve discesa

Immagine

Immagine

si perché si scende solo per un brevissimo tratto nel versante di Valle Anfèla, per poi imbucarsi tra i mughi

Immagine

e risalire fino a questa panoramica forcelletta

Immagine

con bella vista sul Lago di Centro Cadore ed i paesi di Calalzo e Domegge

Immagine

probabilmente qualcuno di voi si starà chiedendo come mai non abbia ancora ravanato un ghiaione infame DOCG...

bhe eccolo accontentato :uhaemo:

Immagine

un bel ghiaione tutto franato da ravanarsi per bene in discesa 8-)

Immagine

Immagine

il primo tratto è da starci parecchio attenti, mentre nel secondo, vai di gusto! :D

Immagine

Immagine

unica cosa da stare molto attenti: occhio a non superare l' uscita che è a destra, altrimenti poi bisogna tornare su, auguri :uhaemo:

davanti intanto si sta riaprendo, ancora una volta i camosci mi hanno portato bene :rosemo:

Immagine

bon eccomi all' uscita

Immagine

che mi porta a un malefico budellino da salire :botemo:

Immagine

per carità, non è frananto, ma caxxo se è ripido! e a fine giro si fa sentire, soprattutto col tutore che rogna dietro alla gamba!!!

tengo duro, e arrivo a questo gendarme che segna la fine della salita

Immagine

sembrano quasi fatti apposta, un gendarme per ogni valico che contorna il Picco.

arrivo in forcelletta, dove finalmente vedo il panorama riaprirsi

Immagine

mi volto a guardare il ghiaione disceso pochi minuti fa

Immagine

e mi metto in marcia verso il Col Pelós

Immagine

e raggiungendo un cimotto dove finalmente mi fermo a mangiare il mio panino e a riposare le gambe: da qua sarà tutta discesa! :naaemo:

dopo essermi adeguatamente riposato, dopotutto sono in vacanza e nessuno mi corre dietro, mi rimetto in marcia lungo una costa baranciosa dal nome estremamente rassicurante: COSTA PRECIPIZIO :uhaemo:

Immagine

dopodiché il sentiero si infila nel bosco

Immagine

e, alternandosi con altri ripidi tratti tra i mughi, mi porta alla Piazzoletta, dove arriva anche il sentiero della Valle Anfèla che avevo disceso l' anno scorso

Immagine

dopo un breve tratto lungo la jeeppabile

Immagine

il sentiero si reinfila nel bosco per l' ultima volta

Immagine

arrivando alle belle baite di Pianezza

Immagine

Immagine

Immagine

ultimi minuti e arrivo alla Diga di Sottocastello, dove verranno a recuperarmi

Immagine

qua termina il mio giro, qua chiudo i conti con un bellissimo percorso che erano 2 anni che volevo fare e che l' anno scorso avevo abortito per meteo e, sostanzialmente, termina anche la mia vacanza.

Quindi, let' s celebrate tonight :naaemo: :naaemo: :naaemo:
Ultima modifica di Blitz il 19/10/2017, 20:09, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: CHIUDERE I CONTI: Rif. Tita Barba e Cas. Cavalèt 21-22/0

Messaggioda alfpaip » 04/09/2015, 7:02

Se c'è una cosa che invidio al blitz, è la costanza nel puntare la sveglia all'alba per l'enrosadira... Io non ce la faccio proprio...
alfpaip

Messaggioda Blitz » 04/09/2015, 21:19

devo ringraziare le tante vacanze a Ibiza e Miami, quando dormivo quando potevo imparando a gestire il sonno mandando a cagare cicli circadiani & co...
Blitz

Messaggioda gianverd » 05/09/2015, 12:00

alfpaip ha scritto:Se c'è una cosa che invidio al blitz, è la costanza nel puntare la sveglia all'alba per l'enrosadira... Io non ce la faccio proprio...

:D
Io la capacità di fare queste foto così rappresentative delle splendide dolomiti. ( reflex?)
P.s. Blitz, il cursore del mio browser ( quello che scende a fine pagina) mi ha detto di mandarti a cagare per il lavoro che gli fai fare :lol: . Bastano poche foto per descrivere una gita :vekemo:
saluti
GV
gianverd

Messaggioda Blitz » 05/09/2015, 15:28

No, compattina!
Cmq poche foto bastano per descrivere una gita, o per fare una relazione, non per descrivere emozioni: è questa la differenza tra un mio report e una relazione
Blitz

Messaggioda kala » 05/09/2015, 16:27

Bella, Blitz :)
Di giri se ne possono fare un sacco lì.
Alla Cavalèt io son passato per esempio venendo dalla Laghèt de Sora e traversando a Forc. Spe (adesso alla Cavalèt c'è un locale per bivacco? in condizioni decenti? quando passai io c'era solo un basto locale spoglio e sporco, il resto era privato e chiuso).
Al Picco di Roda ho fatto in salita la tua discesa, chiudendo poi la discesa a Caralte (pensa che una volta il sentiero passava in ultimo sul lato della Val Anfela, non per quel ghiaione che ho fatto anch'io; per scendere all'Albergo della Grava c'è un sentiero diretto (forse non più ben segnato?) e quello che hai fatto tu, e pure io; forse c'è una traccia che insiste ulteriormente verso la Cavalèt, ora non ricordo).
L'ultima volta che siamo stati lassù ci siam massacrati risalendo interamente la Val Anfela, salendo Cima Spe e scendendo per il Tita Barpa, luogo veramente idilliaco.
C'è da dire che sono tra i giri più lunghi che ho fatto, sopra i 1800 di dislivello e con sviluppo notevole, la Cavalèt è un sogno anche per questo. :lovemo:
kala

Messaggioda Blitz » 05/09/2015, 16:53

Non posso che confermare, cmq l' ala bivacco della Cavalet è carina: 2 tavolati, stufa... e tenuta pulita
Blitz

Messaggioda falkux » 07/09/2015, 16:01

Blitz ha scritto:No, compattina!
Cmq poche foto bastano per descrivere una gita, o per fare una relazione, non per descrivere emozioni: è questa la differenza tra un mio report e una relazione

Grande Blitz!
falkux

Torna a Escursionismo-Trekking