COL NUDO

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

COL NUDO

Messaggioda ONURB » 06/09/2015, 20:06

....dopo aver fatto un bel giro l'anno scorso fra le creste del Crep Nudo e d'intorni.........ecco una nuova escursione per conoscere il massiccio piu grosso della zona ,il Col Nudo....una salita molto ripida,sia per l'avvicinamento,che per la cima finale..... abbiamo trovato nevischio sui prati d'erba ripidissimi gia' a quota 2300.....dal punto di partenza alla cima sono 1400 mt di salita senza un attimo di tregua....anzi,noi fino all'anticima....perche' a una cinquantina di metri dalla croce c'e' una cresta affilatissima che,soprattutto nei primi metri,devi salirci sopra in bilico fra i precipizi su roccette un po' sbifide e franose......niente da fare,oggi non abbiamo voluto rischiare e abbiamo deciso,con serenita' e umilta',di fare marcia indietro......ma se c'e' una cosa che non manca ,questa e' la caparbieta' e la testardaggine( anche per sopperire alle deficienze tcniche,anzi direi psicologiche.......oggi....) ...quindi,ritonati al passo di valbona ,siamo saliti dall'altra parte,da quella che avremmo dovuto fare per scendere ....e quindi su per altri 350 metri ,prima su ghiaione e poi su crestina,ma meno affilata dell'altra parte, per arrivare alla croce da dove il solito panorama stupendo che avevo gia' avuto modi di ammirare dal Crep Nudo ci ha ripagato della fatica aggiuntiva...........
alla fine sono stati 1750 metri di salita ( e altrettanti di discesa...) per un totale di 7 ore nette.....( tempo che davano per il giro nel suo insieme,ma noi con l'aggiunta del dislivello aggiuntivo............
...dalla cima ho visto parecchie cime dolomitiche innevate,speriamo si sciolga in fretta.....
ciao a tutti
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Re: COL NUDO

Messaggioda kala » 06/09/2015, 20:08

Cosa hai fatto dell'ora / ora e mezzo risparmiata?
kala

Messaggioda Arterio Lupin » 06/09/2015, 20:20

L'ha passata a pensare quanto caiano sia questo Kala che fa domande impertinenti ed inutili.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Arterio Lupin

Messaggioda ONURB » 06/09/2015, 20:27

......risparmiata? ......forse non hai letto bene,l'ho fatta in piu' l'ora e mezza........

....pero' ha ragione Arterio,ho pensato che qualcuno del forum potesse poi farmi domande "argute" .. :lol:
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Enrock74 » 07/09/2015, 6:53

Bruno! la ricordo bene quella crestina...mi sono bloccato più di qualche decina di secondi prima di decidermi ad attraversarla, poi c'erano altri che ci trotterellavano sopra...
Allegati
DSCN7447.jpg
DSCN7447.jpg (121.38 KiB) Osservato 4050 volte
Enrock74

Messaggioda kala » 07/09/2015, 8:27

Ho avuto in realtà la tentazione di congratularmi pel bel giro. Anche perché a me manca quella cima, e ci terrei, visto che son già stato là una volta ma l'ho mancata per diversi motivi, tra i quali la stanchezza (provenivamo dal Col Mat) e il classico, fitto, nebbione (l'Alpago è terribile per le nebbie, accidenti a loro).
Però poi ho letto in ultimo la tua nota su dislivelli e tempi, che sembrava importante, e allora mi sono incuriosito. Avevo capito che nelle 7 ore "canoniche" avevate fatto 350m in più del previsto (in salita e discesa), e mi son dunque chiesto se la precisazione sottendesse che poi quel tempo risparmiato l'avesse impiegato in modo particolare.
Ora so che è così. :mrgreen:
Ah, ti ho mai chiesto se hai bisogno di far riparare la tastiera, visto che ti s'incastra spesso il tasto del punto? Non vorrei ripetermi....... :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo, eh (più o meno) :D

(Interessante foto Enrock ;) )
kala

Messaggioda alverspir » 07/09/2015, 15:31

Il citato passaggio, breve in lunghezza ma affilato ed esposto.
Immagine
alverspir

Messaggioda ONURB » 07/09/2015, 16:33

X Enrock:
magari se avessi visto qualcuno passare forse sarei passato anch'io......e' proprio l'inizio,i primi 2 - 3 metri quelli piu' delicati,poi sembrava piu' abbordabile......

xKala:
ma ci fai o ci sei?
ONURB

Messaggioda ONURB » 07/09/2015, 16:34

..................................................................................................................
ONURB

Messaggioda Enrock74 » 08/09/2015, 7:17

ONURB ha scritto:X Enrock:
magari se avessi visto qualcuno passare forse sarei passato anch'io......e' proprio l'inizio,i primi 2 - 3 metri quelli piu' delicati,poi sembrava piu' abbordabile......

Infatti Bruno era così pochi metri poi molto meglio, in ogni caso confermo: la presenza di compagni fa la differenza...altrimenti non so neanche io come mi sarei comportato.
Enrock74

Torna a Escursionismo-Trekking