Ravanata dalle parti di Cima Uomo, 28/08/2014

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Ravanata dalle parti di Cima Uomo, 28/08/2014

Messaggioda VinciMountain » 04/09/2014, 14:15

alverspir ha scritto:Già... La prima volta che arrivai al pseudo bivacco-ricovero alla base di Cima Uomo dopo aver percorso la Bepi Zac (anni '80...) avevamo l'intenzione di chiudere appunto con la ferrata finale alla cima che si svolgeva sul versante nord-ovest.
Trovammo però i cavi dismessi ed arrotolati alla base ed un chiaro e laconico cartello che indicava la dismissione della ferrata.
Successivamente appurammo dal cai Moena che lo smantellamento era avvenuto poco tempo prima dopo alcuni incidenti accaduti sul tracciato (anche gravi, pare...) e che la tenuta degli infissi fosse cmq precaria data la poca solidità della roccia.
Preso atto di questo e non conoscendo al momento l'alternativa della via normale lasciammo Cima Uomo come un'incompiuta, che peraltro si risolse anni dopo in più occasioni per appunto la v.n.
Sul ghiaione confermo che è tanto ostico in salita quanto spettacolare in discesa (non la prima parte in alto sicuramente) e confermo pure che lungo la prima parte della normale il pericolo viene dagli smottamenti e dai sassi che possono arrivare dall'alto.
Personalmente ho trovato migliore (non di molto ma sempre meglio di...) l'approccio diagonale per forc. Laghet e poi girare a sinistra per andare a riprendere la normale.

ci credi che per quanto mi riguarda, il Sasso Vernale (altra cima oltre 3000m sempre là in zona) mi ha "respinto" 3 volte.. pare una maledizione, non riesco proprio a salirlo!
2 volte ho lasciato perdere quando ero al Passo Ombretola causa cattivo tempo e nebbia troppo fitta per proseguire e 1 volta ho dovuto lasciar stare poco dopo il Cirelle per un malessere mio che non mi permetteva di proseguire. (piene le scatole a tornare alla macchina)
VinciMountain

Messaggioda alverspir » 05/09/2014, 7:31

Una lista di cime che ci possono aver respinto una o più volte le persone prudenti la possono avere più o meno lunga... purtroppo. Ma come si dice sono sempre là... ad aspettarci.
Anche per me il Sasso Vernale conta due rinunce.
La prima per essere tornati indietro in quanto un nostro 'compagno' presentava i sintomi del mal di montagna e quindi... dietro front in discesa dalle Cirelle per farlo recuperare.
La seconda perchè sempre dalle Cirelle il traverso verso la base era innevato quindi in condizioni di misto pericoloso.
Ma la terza è stata buona ed ampiamente ripagata dalla giornata... fotonica (come direbbe Blitz/Lord of the Screes :uhaemo: ) in fronte alla sud della Marmolada.
Posso anche immaginare che dalla forcella alla base del Sasso se non si sa bene dove andare in caso di nebbia ci possano essere problemi in quanto non esistono (almeno quando ci sono stato) indicazioni specifiche per la normale.
Dai che la prossima sarà quella buona. :!:
alverspir

Messaggioda Xtreme » 05/09/2014, 14:17

alverspir ha scritto: Posso anche immaginare che dalla forcella alla base del Sasso se non si sa bene dove andare in caso di nebbia ci possano essere problemi in quanto non esistono (almeno quando ci sono stato) indicazioni specifiche per la normale.

E non ci sono ancora, solo un ometto.
Poi la via non è segnalata da bolli, ma solo ometti. é un attimo prendere la traccetta sbagliata e infognarsi se non c'è visibilità
Michele
Xtreme

Messaggioda VinciMountain » 06/09/2014, 9:49

Xtreme ha scritto:
alverspir ha scritto: Posso anche immaginare che dalla forcella alla base del Sasso se non si sa bene dove andare in caso di nebbia ci possano essere problemi in quanto non esistono (almeno quando ci sono stato) indicazioni specifiche per la normale.

E non ci sono ancora, solo un ometto.
Poi la via non è segnalata da bolli, ma solo ometti. é un attimo prendere la traccetta sbagliata e infognarsi se non c'è visibilità

esattamente! Proprio per questo ho rinunciato.. oltretutto ero anche da solo quindi no avevo nemmeno "un supporto visivo" di un compagno!
VinciMountain

Messaggioda alfpaip » 01/09/2015, 16:04

a un anno (quasi) esatto di distanza, siamo tornati al passo san pellegrino per completare la salita a cima dell'uomo...

questa volta abbiamo raccolto il suggerimento venuto da più parti, scegliendo l'approccio da forcella del ciadin lungo l'alta via bepi zac... abbastanza lungo, ma effettivamente molto meno dispendioso dell'infame ghiaione... per altro, quello tra forcella del ciadin e forcella dell'uomo era l'unico tratto della bepi zac che non avevo ancora mai percorso, perciò ho preso due piccioni con una fava... lungo la cresta, complice la bella giornata (anche se non eccezionale come lo scorso weekend), abbiamo goduto di panorami veramente incredibili... la cima principale invece è rimasta per quasi tutto il giorno avvolta da un dispettoso batuffolo che ci ha un po' limitato gli scorci...

per quanto riguarda la via normale vera e propria, l'ho trovata veramente bella e tutto sommato molto meno friabile di quanto certe descrizioni lasciassero intendere... il ghiaino dà un po' fastidio ma si trova quasi sempre un angolino di roccia solida su cui appoggiare il piede... per i miei gusti, invece, ci sono un po' troppi fittoni...

qualche foto della giornata:

cima dell'uomo dalla partenza della seggiovia costabella
Immagine

il primo tratto di sentiero che conduce a forcella del ciadin
Immagine

uno dei molti tratti non attrezzati lungo questa parte dell'alta via
Immagine

ogni tanto si trova qualche passaggio più atletico, per quanto agevolato da alcuni fittoni
Immagine

uno dei tanti scorci da cineteca di cui si gode lungo la cresta
Immagine

in vista della torre california
Immagine

lungo il primo tratto della cengia/rampa che taglia la parete meridionale di cima uomo
Immagine

il tratto finale della rampa, verso l'intaglio di cresta
Immagine

poco sopra l'intaglio, "molto" sopra forcella laghet
Immagine

l'ultimo salto verticale, evitabile poco a destra con meno difficoltà ma roccia peggiore
Immagine

la crestina terminale, a pochi metri dalla cima
Immagine

l'orrendo canale che scende da forcella dell'uomo
Immagine

solo una delle decine di famigliole di stelle alpine sparse lungo i prati e le piste da sci del san pellegrino...
Immagine

altre foto sono caricate a questo link:
https://goo.gl/photos/FRmQsosPpaHbrgLi7
alfpaip

Messaggioda Xtreme » 02/09/2015, 10:42

alfpaip ha scritto:a un anno (quasi) esatto di distanza, siamo tornati al passo san pellegrino per completare la salita a cima dell'uomo...

questa volta abbiamo raccolto il suggerimento venuto da più parti, scegliendo l'approccio da forcella del ciadin lungo l'alta via bepi zac... abbastanza lungo, ma effettivamente molto meno dispendioso dell'infame ghiaione... per altro, quello tra forcella del ciadin e forcella dell'uomo era l'unico tratto della bepi zac che non avevo ancora mai percorso, perciò ho preso due piccioni con una fava... lungo la cresta, complice la bella giornata (anche se non eccezionale come lo scorso weekend), abbiamo goduto di panorami veramente incredibili... la cima principale invece è rimasta per quasi tutto il giorno avvolta da un dispettoso batuffolo che ci ha un po' limitato gli scorci...

per quanto riguarda la via normale vera e propria, l'ho trovata veramente bella e tutto sommato molto meno friabile di quanto certe descrizioni lasciassero intendere... il ghiaino dà un po' fastidio ma si trova quasi sempre un angolino di roccia solida su cui appoggiare il piede... per i miei gusti, invece, ci sono un po' troppi fittoni...

Io consiglio, se c'è tempo, di ritornare attraverso forcella Laghet, c'è un tratto attrezzato fra sassi incastrati molto interessante
Michele
Xtreme

Messaggioda alfpaip » 02/09/2015, 11:42

Xtreme ha scritto:Io consiglio, se c'è tempo, di ritornare attraverso forcella Laghet, c'è un tratto attrezzato fra sassi incastrati molto interessante

certo, per completare il giro è la soluzione ideale... ma quel tratto lo abbiamo percorso proprio l'anno scorso, perciò questa volta abbiamo deciso di accorciare e tornare direttamente al passo... :)
alfpaip

Messaggioda Fitman » 02/09/2015, 14:52

Gran belle foto! Bravi! Penso sia stato una dei miei primi 3000... ho un gran bel ricordo :lovemo:
Fitman

Messaggioda alfpaip » 02/09/2015, 15:23

Fitman ha scritto:Gran belle foto! Bravi! Penso sia stato una dei miei primi 3000... ho un gran bel ricordo :lovemo:

grazie... :)

le foto son merito della giornata... soprattutto al mattino c'era una luce bellissima...
alfpaip

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking