Avendo una casa a Valle di Cadore, già da quando ero piccolo Il Sassolungo di Cibiana aveva attirato la mia attenzione, ma per molto tempo l'avevo considerata una montagna 'difficile'.
Un paio d'anni fà, facendo delle ricerche su altro, mi sono imbattuto nel bellissimo sito dei Somari Team, e tra le altre cose avevo trovato anche una relazione, fatta benissimo, sulla salita al Sassolungo. Avendo al mio attivo parecchie ferrate ma nessuna arrampicata, al momento non mi sono comunque arrischiato ad andarci. Quest'anno, parlando con varie persone, mi ero fatto l'edea che tale cima fosse alla mia portata. Ad Agosto, un mio amico mi butta li l'idea di andarci, ma poi all'ultimo momento si tira indietro . Ormai mi ero preparato psicologicamnete ed allora, ieri, approfittando dell'ultimo giorno buono secondo il meteo, mi appresto ad andarci in solitaria. Parto il mattino di buon'ora, con la catrtina e la relazione dei Somari stamapata, lascio la macchina a Remauro e parto per il sentiero 483. Dopo una parte nel bosco, il sentiero esce in un ghiaione, che taglia di traverso in modo molto dolce e ci porta velocemente e senza strappi fino a Forcella Bela. Nel ghiaione soprastante, vedo anche diversi Camosci, ma con il cell. non riesco ad inquadrarli bene. .