...ho esplorato oggi un angolo delle dolomiti che ancora non conoscevo,che per me era ancora sconosciuto.....e non c'e' niente che mi puo' dare soddisfazione come quel senso di ignoto che senti dentro quando esplori una zona nuova e quando a ogni forcella o svolta del sentiero non sai quello che trovi.......ne avevo letto la relazione anche dei Somari che l'avevano salita credo l'anno scorso.....sono andato con mia moglie,partendo da Pian de Fopa,localita' che si raggiunge dopo una stradina sterrata da Forno di Zoldo.....(localita' che mi evoca ricordi bellissimi,perche' un paio d'anni fa,partendo sempre da li avevo fatto un giro pazzesco sugli Spiz di Mezzodi.....) oggi invece dal rifugio Pramperet si sale alla Portela dei Pezedei in ambiente solitario bucolico,in una sensazione di silenzio e pace,.....poi alla forcella de Zita e alla facile cima de Zita Sud mt 2450 con panorama bellissimo....sotto i bellissimi van de zita de fora e van de zita de entro dove passa l'alta via nr.1 per il rif.Pian de Fontana.....davanti il Talvena.....appunto davanti...e perche' non provare?....quindi scendo tagliando il ghiaione e arrivo alla forcella dei Erbandoi...ma li sbaglio perche' c'e' una traccia che sale sul ghiaione sulla destra con un paio d'ometti,salgo ravanando, ma poi dopo un centinaio di metri di salita,forse anche di piu',non c'e' piu' niente e la cresta sta alta sopra sulla sinistra....scendiamo ravanando sul ghiaione....forse dovrei salire direttamente la cresta?.....la moglie dice stop, e quando ritorniamo sulla cima de Zita sud vedo che ci sono 3 tipi che stanno gia' salendo proprio sulla cresta.....bene ,la prossima volta so dove bisogna andare....anzi chiedo ad Alver o qualcheduno che l'ha salita: bisogna proprio prendere da subito le roccette iniziali di cresta,poco dopo la forcella dei erbandoi? .....comunque bellissima giornata in ambiente magico,lontano dalle orge e all'interno del "parco delle dolomiti bellunesi".....io che credevo fossimo ancora nelle dolomiti zoldane......
ora mi mancherebbe di esplorare i Monti del Sole ma non ci penso proprio ad infestarmi di zecche... a meno che Fitman non si sia provvisto di un aggeggio particolare antizecche....Fit,mi vuoi aggiornare?......ciao