CIMA DE ZITA SUD mt 2450

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

CIMA DE ZITA SUD mt 2450

Messaggioda ONURB » 09/08/2015, 20:49

...ho esplorato oggi un angolo delle dolomiti che ancora non conoscevo,che per me era ancora sconosciuto.....e non c'e' niente che mi puo' dare soddisfazione come quel senso di ignoto che senti dentro quando esplori una zona nuova e quando a ogni forcella o svolta del sentiero non sai quello che trovi.......ne avevo letto la relazione anche dei Somari che l'avevano salita credo l'anno scorso.....sono andato con mia moglie,partendo da Pian de Fopa,localita' che si raggiunge dopo una stradina sterrata da Forno di Zoldo.....(localita' che mi evoca ricordi bellissimi,perche' un paio d'anni fa,partendo sempre da li avevo fatto un giro pazzesco sugli Spiz di Mezzodi.....) oggi invece dal rifugio Pramperet si sale alla Portela dei Pezedei in ambiente solitario bucolico,in una sensazione di silenzio e pace,.....poi alla forcella de Zita e alla facile cima de Zita Sud mt 2450 con panorama bellissimo....sotto i bellissimi van de zita de fora e van de zita de entro dove passa l'alta via nr.1 per il rif.Pian de Fontana.....davanti il Talvena.....appunto davanti...e perche' non provare?....quindi scendo tagliando il ghiaione e arrivo alla forcella dei Erbandoi...ma li sbaglio perche' c'e' una traccia che sale sul ghiaione sulla destra con un paio d'ometti,salgo ravanando, ma poi dopo un centinaio di metri di salita,forse anche di piu',non c'e' piu' niente e la cresta sta alta sopra sulla sinistra....scendiamo ravanando sul ghiaione....forse dovrei salire direttamente la cresta?.....la moglie dice stop, e quando ritorniamo sulla cima de Zita sud vedo che ci sono 3 tipi che stanno gia' salendo proprio sulla cresta.....bene ,la prossima volta so dove bisogna andare....anzi chiedo ad Alver o qualcheduno che l'ha salita: bisogna proprio prendere da subito le roccette iniziali di cresta,poco dopo la forcella dei erbandoi? .....comunque bellissima giornata in ambiente magico,lontano dalle orge e all'interno del "parco delle dolomiti bellunesi".....io che credevo fossimo ancora nelle dolomiti zoldane......
ora mi mancherebbe di esplorare i Monti del Sole ma non ci penso proprio ad infestarmi di zecche... a meno che Fitman non si sia provvisto di un aggeggio particolare antizecche....Fit,mi vuoi aggiornare?......ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: CIMA DE ZITA SUD mt 2450

Messaggioda kala » 09/08/2015, 21:57

Pian de la Fopa, Piazedei...

Non è possibile salire sulla Talvena, è una zona di riserva integrale e l'accesso è interdetto. :vekemo:
Ove ipoteticamente si potesse salire :roll: potresti ravanare sul ghiaione che hai fatto e quindi salire in cresta a sinistra dove ti sei fermato (perché ti sei fermato?), per roccette marce, e percorrere la cresta, oppure - più facilmente, ma meglio in discesa, fare tutto il ghiaione in fondo a destra e arrivarci per cresta ovest.
Ipoteticamente, eh! :mrgreen:
kala
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: CIMA DE ZITA SUD mt 2450

Messaggioda alverspir » 10/08/2015, 7:54

kala ha scritto:Non è possibile salire sulla Talvena, è una zona di riserva integrale e l'accesso è interdetto.

Giusto con precisazione: la salita alla Talvena per la sua cosiddetta 'normale' viene tollerata. Siamo in zona parco e non è consentito divagare al di fuori dei sentieri e delle vie segnate ma la salita alla Talvena, come detto, viene consentita dal versante nord ma non da quello ovest.
Cmq Bruno per la normale dalla forcella devi salire la evidente traccia di sentiero che aggira a destra un dosso roccios quindi ti porti sotto la cresta nord e la segui fino in cima. Raggiungerla successivamente più in alto può essere alquanto difficoltoso perchè la roccia è marcia e i canalini non danno affidamento. Non che la normale in cresta sia una passeggiata ma almeno la traccia è abbastanza evidente e logica.
Quello che hai seguito tu molto probabilmente è la variante di discesa sulle ghiaie che si svolge qualche centinaio di metri più a destra della cresta.

Piuttosto, le prossime volte in zona, se non le hai già salite: Cima Pramper - Castello di Moschesin

p.s. per i monti del Sole, visto che ormai Storm è missing in action, non ti resta che contare su Blitz ma... con tutto quel ben di Dio che abbiamo in Dolomiti proprio in Zeccaland bisogna ficcarsi? :botemo:
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: CIMA DE ZITA SUD mt 2450

Messaggioda kala » 10/08/2015, 11:18

alverspir ha scritto:Giusto con precisazione: la salita alla Talvena per la sua cosiddetta 'normale' viene tollerata [...]


;) grazie

(PS: abitiamo a 2Km e non ci siam mai incontrati?)
kala
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: CIMA DE ZITA SUD mt 2450

Messaggioda ONURB » 10/08/2015, 16:59

ALVER : (Quello che hai seguito tu molto probabilmente è la variante di discesa sulle ghiaie che si svolge qualche centinaio di metri più a destra della cresta)

no,no, sono proprio salito su una traccia sul ghiaione,(con ometti solo fino a un certo punto) subito sotto la cresta e su x un centinaio di metri ma sempre sotto la cresta.....il problema e' che se non sai di preciso dove salire,si rischia di andare a casaccio,perdendo tempo ed energie e rischiando poi di dover tornare indietro..........e poi ero con la moglie,non con i miei amici........adesso ho capito....la prossima volta.......
ciao
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 08/11/2011, 18:50
Località: Verona

Re: CIMA DE ZITA SUD mt 2450

Messaggioda orsodelledolomiti » 11/08/2015, 10:03

alverspir ha scritto: p.s. per i monti del Sole, visto che ormai Storm è missing in action, non ti resta che contare su Blitz ma... con tutto quel ben di Dio che abbiamo in Dolomiti proprio in Zeccaland bisogna ficcarsi? :botemo:

Comunque nel 2015 tra Schiara e monti del sole zecche solamente una sul monte Peron...sembrano diminuite alla grande! Poi non so se è solo questione di C..O....però meglio cosí :mrgreen:


Inviato dal mio K010 utilizzando Tapatalk
orsodelledolomiti
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/03/2014, 14:46

Re: CIMA DE ZITA SUD mt 2450

Messaggioda orsodelledolomiti » 11/08/2015, 10:05

Domanda per alver: Pramper e Moschesin sono segnate oppure ci sono solo tracce ed ometti?

Inviato dal mio K010 utilizzando Tapatalk
orsodelledolomiti
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 17/03/2014, 14:46

Re: CIMA DE ZITA SUD mt 2450

Messaggioda alverspir » 11/08/2015, 11:20

Non so se effettivamente le zecche sono diminuite... ho qualche dubbio... d'altronde se si chiamano così... :aaaemo:
magari andassero a romper le balle da qualche altra parte... vabbé

orsodelledolomiti ha scritto:Pramper e Moschesin sono segnate oppure ci sono solo tracce ed ometti?

Pramper e Moschesin non sono segnate da quel che ricordo ma facilmente individuabili per tracce, ometti e linee logiche. Qualche dubbio puoi averlo per portarti all'attacco della normale di Cima Pramper sul lungo traverso di ghiaie e sassi ma restando in costante ma poco ripida salita e puntando al logico canale per la forcella non ci si può perdere.
La Pramper è lunga a tratti anche faticosa ma la parte finale sulle rocce/roccette divertente.
Il Moschesin richiede due maroni per risalire forcella Larga poi la parte di roccia per la cima purtroppo dura poco ma è una cima molto bella.
Le nostre relazioni sono a disposizione nel nostro sito.
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: CIMA DE ZITA SUD mt 2450

Messaggioda kala » 11/08/2015, 12:03

orsodelledolomiti ha scritto:Pramper e Moschesin sono segnate oppure ci sono solo tracce ed ometti?


Castello di Moschesìn: trovo più bello salire dalla Val Pramper(a), ci sono varie possibilità tutte abbastanza selvagge, poco domestiche ed estremamente remunerative; la via normale ha una bella traccia, essendo discretamente frequentata, ed è segnata da ometti e (purtroppo) vecchi bolli rossi ben visibili; il percorso si intuisce facilmente.

Prampèr: cima affascinante, il solo scollinamento in Cornìa merita l'intera gita; ho visto un (1) solo bollo rosso, sbiadito, per il resto ci sono solo ometti; via meno frequentata e più "da cercare", ma senza grandi problemi di orientamento.
kala
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 24/10/2012, 22:18

Re: CIMA DE ZITA SUD mt 2450

Messaggioda alverspir » 11/08/2015, 12:54

Si, in effetti lo valutammo anche noi in qualche occasione... ma il tratto Pian Caleda - bivio x forc. Larga è troppo panoramicamente bello di primo mattino, seppur fatto svariate volte, e direi più rapido. Hai qualche tempistica da Pian de la Fopa a forc. Larga?
Piuttosto la cengia che anticipa le roccette finali al Moschesin è bella precaria con equilibri dei vari passi che sembrano sfaldarsi... in caso evitabile scendendo sulle sottostanti ghiaie per pochi metri.

Ma tu di che zona sei? Mestre? In zona siamo almeno in 5/6 del gruppo...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron