da ONURB » 02/08/2015, 17:00
.....scarponi? campo delicato e soggettivo......io sono un po' "maniaco" sugli scarponi......attualmente ne ho di 3 tipi.....ho sempre portato i trango evo della sportiva ,risuolati piu' volte.....tecnici,leggeri ma ccon calzabilita' stretta,forse anche troppo stretta....poi dipende da piede e piede.....poi con il passare degli anni puo' darsi che mi si siano deformati un po' i piedi,ma ora non riesco piu' a metterli....quindi ora uso 3 scarponi diversi a seconda di quello che devo fare e cioe':
- per trekking tranquillo,non impegnativo dove non devo fare roccette o ferrate difficili,uso i Dolomite....fantastici,come avere delle pantofole,comodissimi....
- per cose piu' tecniche e difficili,dove se devi mettere la punta su un appoggio piccolo devi essere sicuro che lo scarpone ci sta bello rigido,ho appena preso i Rebel gtx della Scarpa,molto tecnici,leggeri...anche se naturalmente piu' rigidi della Dolomite
- per ghiacciai d'alta quota o per escursioni invernali nella neve ho i Gaibana...fantastici,massicci,solidi...pesanti......1,1 kg a scarpone....sicuri.....
c'e' gente che fa tutto con lo stesso paio di scarponi,beati loro,io mi trovo invece bene cosi'....
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)