Itinerario percorso un settembre di ormai diversi anni fa (sob!), in giornata e in solitaria.
Dal mio diario:
Partito da Palafavera all'alba, salito al Coldai, traversata sul Tivan fino all'attacco.
Salito per la ferrata, poca gente lasciata subito indietro. Ferrata bellissima, soprattutto il passaggio finale in cresta prima della vetta. Discesa al Torrani e al Tivan per la via Normale (passaggi sprotetti, uno di II grado ?). Rientro al Coldai e da qui a Palafavera al tramonto. Totale 12 ore giuste giuste, tutto compreso.
Personalmente trovo che sia poco utile cercare di paragonare una via Normale a una ferrata e da qui capire se, avendo fatto la Normale X, sono in grado di affrontare la ferrata Y (e il fatto che portino alla stessa cima non conta...).
Ritengo che le impressioni siano troppo soggettive, i tipi di impegno spesso diversi, e che in ferrata, poi, soggettive siano anche le "difficoltà" (nel senso che non tutti trovano "difficili" le medesime cose).
Come mia valutazione personale, non ho trovato difficili nè la Alleghesi (fatta in salita) nè la Normale al Civetta (fatta in discesa) e mi trovo d'accordo con le valutazioni espresse da VinciMountain.
Ma ricordo di aver dovuto brigare di più sulla normale, più che altro per la stanchezza accumulata che non aiuta ad avere la necessaria lucidità.
Cercherei, piuttosto, di capire (leggendo relazioni, report e documentandomi il più possibile) se la ferrata in quanto tale è nelle tue possibilità tecniche e fisiche (tieni conto che è in quota ed è davvero molto lunga e faticosa) anche in relazione alle condizioni del percorso, e farei tappa al Torrani per spezzare in due l'escursione.
Un saluto,
dokkodo
P.S.
VinciMountain ha scritto:Ho salito il Civetta 3 volte e in tutte le salse..
Sei salito anche dalla Nord-Ovest ?
Racconta, racconta....