DOLOMITI FRIULANE: 3 GIORNI "BUCOLICI"

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

DOLOMITI FRIULANE: 3 GIORNI "BUCOLICI"

Messaggioda ONURB » 15/07/2015, 19:51

.........settimana di ferie.....sono tornato oggi da un 3 giorni sulle sempre bellissime dolomiti friulane,alla scoperta di quella parte che ancora non conoscevo da vicino,concatenando un anello di 3 giorni con partenza e arrivo dal rif.Pordenone e pernottando la prima sera al Flaiban Pacherini e il secondo giorno al Giaf....come dicevo a un "somaro" , ho voluto evitare qualsiasi tipo di" rogna", ho voluto fare e ho fatto un bellissimo anello in serenita',tranquillita',gustandomi paesaggi e scenari sempre diversi che il giro propone quasi ad ogni svolta e curva diel sentiero.....quindi niente imbrago e niente ferrata Cassiopea.....niente salita al Pramaggiore......niente sentiero attrezzato Barini....solo gioia,bellezza,gusto di assaporare i magnifici scorci,a cuore aperto e con gli occhi pieni di gratitudine.....riflettevo che non solo la cima vera e propria ti permette di ammirare dall'alto,ma anche le forcelle hanno questo potere, con ancora piu' il mistero di vedere cosa c'e' di la',dall'altra parte,.....la forcella e' la porta che si apre,che ti permette di scoprire l'altra parte....la forcella e' la chiave che apre la conoscenza..... e in questo giro quante forcelle fatte....la forcella del sidon,la forcella pramaggiore,la forcella rua alta,il passo suola,il passo del mus,la forcella dell'inferno,quella dell'alta val di brica,la forcella d'urtisei,la forcella cason,la forcella del leone...... il tutto immerso in un mare di guglie,pinnacoli,torri,strane forme.....e stambecchi che quasi li puoi sfiorare,che ci hanno accompagnato sul passo del Mus e ci guardavano annaspare sotto il caldo torrido.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Re: DOLOMITI FRIULANE: 3 GIORNI "BUCOLICI"

Messaggioda Blitz » 15/07/2015, 20:47

Bruno, sei riuscito a sintetizzare ciò che non sono riuscito a spiegare in 4 anni: il mio amore per le forcelle.
Questo tuo post potrebbe essere la mia firma...

chapeau
Blitz

Messaggioda alverspir » 16/07/2015, 8:08

Ecco... appunto...
Il discorso è che Bruno è una personcina posata ed un esteta del montagnismo più spitituale dotato del dono della sintesi riflessiva.
Tu invece sei un ravanatore 'grappista' che inebriato da forcelle e ghiaioni e bottiglioni di grappe scrivi post più lunghi di Guerra&Pace... :maaemo:
Ciao Brombe!
alverspir

Messaggioda Blitz » 16/07/2015, 9:31

Hahahaha te me fe morir [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]
Blitz

Messaggioda Enrock74 » 17/07/2015, 9:34

ONURB ha scritto:......... pernottando la prima sera al Flaiban Pacherini e il secondo giorno al Giaf....come dicevo a un "somaro" ......

E quel "somaro" ti stima non poco e condivide lo spirito con cui vivi la montagna!Grande Bruno!
Enrock74

Torna a Escursionismo-Trekking