terrealte ha scritto:Sergio69
Amo le marmarole e a volte anche il sorapis x la solitudine e l aria di selvaggio e poco addomesticato che si respira.neanche ad agosto trovi gente e questo e' un bene.la gran massa di montagnoli vogliono gli agi della vita in citta' anche sui monti, e cosi i rifugi si stanno adattando e trasformando in alberghi.
Venite in marmarole pochi e spartani rifugi e molti bivacchi(fantastica la traversata in autosufficienza)
Hai un figlio di quanti anni?
Vorrei iniziare a portarmi dietro il mio ,5 anni da compiere,anche solo in qualche semplice escur, hai dei consigli
Grazie dalla romagna
Mio figlio ormai ha 14 anni ed è in quell'età in cui preferisce gli amici alle escursioni (infatti eravamo in 16, di cui 7 ragazzi dagli 8 ai 14 anni).
Cinque anni mi sembrano un pò pochi per fare qualche giro 'serio'. Per darti un idea, fino alla prima elementare, portavo mio figlio solo per brevi escursioni di durata max di un paio d'ore. Alla fine (vacanze estive) della seconda elementare ho cominciato a fare dei giri più impegnativi, anche dormendo nei rifugi, e comunque con dislivelli sugli 800-900m e con circa 4h di cammino 'ad andatura Cai' al giorno. Pio alla fine delle terza elementare ho cominciato prima con i sentieri ettrezzati e poi con le ferrate (l'altr'anno abbiamo fatto la zacchi-berti-marmol nello Schiara, altro gruppo bellissimo ed abbastanza trascurato dalla folla).