da ONURB » 05/07/2015, 18:18
....Facciamo un bel giochino: sono tornato oggi da una 2 giorni sul Brenta......giusto per giocare un po',sono partito ieri mattina dal Groste' e sono andato a dormire ieri sera al rif.Pedrotti....quindi dal groste' al pedrotti....sapete cosa c'e' il fine settimana in quelle zone...eppure non ho trovato nessuno per le prime 4 ore....possibile? che giro ho fatto? chi saprebbe rispondere?......provate a pensarci un po'.....indovinato?.....ecco,dal groste' sono passato al Turrion basso,poi quello alto,fino alla Bocca della Vallazza...sentiero segnato con i puntini sulle cartine......poi incredibile discesa dalla bocca della vallazza fino giu' alla busa dell'acqua....un canalone di sassi grossi ,non di quelli belli che li fai sciando......segnali bianco rossi ci sono...cercandoli......se c'e' nebbia ,meglio tornare indietro.......in alto cima Roma e cima della Gaiarda....un posto di quelli che adoro,silenzio quasi irreale,qualche scarica di sassi provocata dai numerosi camosci che scendono dai canaloni circostanti..... ti piacerebbe molto Blitz..........poi dalla busa dell'acqua giu' fino al rif.Croz dell'Altissimo e qua, dopo quasi 4 ore ho trovato i primi esseri umani....purtroppo.......poi su per 1000 metri sotto un sole e un caldo pazzesco fino al Pedrotti in mezzo a un carnaio pazzesco...rifugio strapieno...tutti pronti per le bocchette.....oggi ritorno al groste' attraverso il sentiero Orsi.....non l'avevo mai fatto,offre panorami unici ,forse il piu' bello per far foto....bellissima la busa degli sfulmini con il campanil basso sinuoso ...sentiero sempre di cengia,parzialmente attrezzato.....oggi parecchi nevai,anche piuttosto inclinati,da passare.....prima e poi sotto la cima Brenta...poi salita alla bocca di Tuckett tutta innevata nel canalone , e relativa discesa al rif.Tucket sull'altro versante ......un caldo pazzesco,alle 7,20 stamattina gia' in marcia e gia' sudati fradici a 2500 metri.....pero' cielo terso,neanche una nuvola ne ieri neoggi.....non mi era mai capitato sul brenta in luglio..........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)