chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Messaggioda multi79 » 22/06/2015, 22:08

ad ogni modo sì, in quel punto si deve andare a destra e imboccare il sentiero senza numero... tramite quello si sale al passo delle pope (strano che non sia segnato, si trova tra cime delle pope e cima scalieret)

forse non è segnato sulla cartina che ho, perché in scala 1/50000.

Grazie anche a te vincimountain x la dritta.

x il discorso cane, ho un incrocio tra uno spinone e un segugio, abituato ad andar per monti e si diverte un mondo, tanto per dirne una, se ci fermiamo a prendere fiato, si siede, ci guarda, e... si lamenta perché siamo fermi :lol:
comunque a parte questo ci è già capitato di doverlo prendere in braccio per aiutarlo a superare qualche piccolo salto roccioso, uno sale, quello sotto passa l'amico cane e via che si riparte.
quindi se dici che il salto roccioso sarà circa un metro e mezzo e la cresta non particolarmente impegnativa direi che si può fare.
sempre per fare un esempio poco tempo fa abbiamo fatto un tratto di sentiero in costa che sarà stato più o meno largo 50 cm senza nessun problema.

Visto che hai detto che è poco trafficato e la cosa mi piace decisamente, mi sai dire la tempistica approssimativa per l'itinerario che mi hai descritto partendo dal rifugio principe?
multi79

Messaggioda VinciMountain » 23/06/2015, 7:57

multi79 ha scritto:Grazie anche a te vincimountain x la dritta.

...

Visto che hai detto che è poco trafficato e la cosa mi piace decisamente, mi sai dire la tempistica approssimativa per l'itinerario che mi hai descritto partendo dal rifugio principe?

Considera che l'itinerario che ti ho proposto io non è da considerarsi come un itinerario giornaliero, ma più come un itinerario di passaggio.. cioè, na volta arrivati al lago Antermoia dovete proseguire per un altro rifugio.. oppure risalire verso il Passo Antermoia e tornare al Principe.

Comunque, a livello di tempistiche partendo dal Principe direi che bene o male sono queste:
- circa 45/50min sei sulla cima Scalieret
- altri 45min di discesa e arrivi al Passo delle Scalette
- altri 1.30/1.40h per arrivar al lago di Antermoia

In totale direi che comunque in 3h (prendendosela comoda) dovreste arrivare al lago!
VinciMountain

Messaggioda multi79 » 23/06/2015, 20:52

VinciMountain ha scritto:
multi79 ha scritto:Grazie anche a te vincimountain x la dritta.

...

Considera che l'itinerario che ti ho proposto io non è da considerarsi come un itinerario giornaliero, ma più come un itinerario di passaggio.. cioè, na volta arrivati al lago Antermoia dovete proseguire per un altro rifugio.. oppure risalire verso il Passo Antermoia e tornare al Principe.

Comunque, a livello di tempistiche partendo dal Principe direi che bene o male sono queste:
- circa 45/50min sei sulla cima Scalieret
- altri 45min di discesa e arrivi al Passo delle Scalette
- altri 1.30/1.40h per arrivar al lago di Antermoia

In totale direi che comunque in 3h (prendendosela comoda) dovreste arrivare al lago!

ma dal lago poi non potrei scendere a pera con il 580 e poi il 579 ?
multi79

Messaggioda fedipos » 24/06/2015, 4:43

Scusate, mi sono rotto anche solo a leggere. E comprarti delle carte al 25000,una guiga catinaccio-latemar e imparare a programmare qualcosa? Ma vi rendete conto dello squallore?-
fedipos

Messaggioda dokkodo54 » 24/06/2015, 6:32

fedipos ha scritto:Scusate, mi sono rotto anche solo a leggere. E comprarti delle carte al 25000,una guiga catinaccio-latemar e imparare a programmare qualcosa? Ma vi rendete conto dello squallore?-

Squallore in che senso ? Potresti spiegarti meglio ?

A me pare che multi79 abbia scritto che provvederà a dotarsi di cartine adeguate, che sia stato invitato a consultarle e a programmarsi il suo giro e che gli siano stati dati corretti suggerimenti per cominciare.
Se questo ha scatenato una ridda di domande da parte di multi79, ciò potrebbe essere anche interpretato come sincero entusiasmo verso la zona che si appresta a visitare...
E chi ha voluto rispondere, lo ha fatto.

Se ti sei rotto "anche solo a leggere", allora non leggere...

Non prendertela, ma a me mi sembra che, ultimamente, tu stia un pò ricadendo nel solito "vizio".

Buone montagne,
dokkodo

P.S. Ho scritto "a me mi" come rafforzativo al posto del solito "vivaddio", ormai piuttosto inflazionato sul forum :lol:
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda fedipos » 24/06/2015, 6:40

E a me sembra che tu non perda il vizio di scrivere tanto per farlo, traduzione: criticare gratuitamente. Sono dieci post che vanno avanti con sta sega,ripeto,cartine,guide e imparare a programmare. Noi saremo i senatori, ma la massa di imbranati è devastante! Poi dammi pure addosso che forse non hai ancora capito che non me ne frega un accidente. Meglio fare invidia che pietà,questo è il motto della mia vita.
fedipos

Messaggioda michelin75 » 24/06/2015, 6:55

michelin75

Messaggioda dokkodo54 » 24/06/2015, 7:09

fedipos ha scritto:E a me sembra che tu non perda il vizio di scrivere tanto per farlo, traduzione: criticare gratuitamente. Sono dieci post che vanno avanti con sta sega,ripeto,cartine,guide e imparare a programmare. Noi saremo i senatori, ma la massa di imbranati è devastante! Poi dammi pure addosso che forse non hai ancora capito che non me ne frega un accidente. Meglio fare invidia che pietà,questo è il motto della mia vita.

fedipos, vecchio orso, non ti inalberare!
Non ho mica proposto di costruire una ferrata sul tetto di casa tua ! :lol:
Non voglio darti addosso, "homo egocentricus" che non sei altro, ma solo farti capire che non possono essere mica tutti degli esperti navigati come te.
Quindi certe domande secondo me ci possono stare, e, già che ci sono, colgo l'occasione per ringraziare chi ha avuto la pazienza di rispondere.
E se alla fine multi79 si andrà a girare il Catinaccio con la sua cartina 1:25000 nuova nuova (ma sapendo anche leggerla, però...) e facendo tesoro dei consigli letti sul forum, dimmi, fedipos, saranno stati 10 post inutili ?

Io ho argomentato, cercando di spiegare le ragioni per cui ho ritenuto di sottolineare il tuo primo intervento.
A me "mi" sembra che la "critica gratuita" l'abbia scritta tu...

Un saluto,
dokkodo
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda VinciMountain » 24/06/2015, 7:18

multi79 ha scritto:
VinciMountain ha scritto:
ma dal lago poi non potrei scendere a pera con il 580 e poi il 579 ?

si si bè certo, puoi fare quello che vuoi.. dal lago prosegui verso il Passo di Dona e poi scendi in val di Dona! Arrivato al Pian de le Gialine scendi a destra lungo la val Udai!
VinciMountain

Messaggioda VinciMountain » 24/06/2015, 7:19

fedipos ha scritto:Scusate, mi sono rotto anche solo a leggere. E comprarti delle carte al 25000,una guiga catinaccio-latemar e imparare a programmare qualcosa? Ma vi rendete conto dello squallore?-

mi pareva strano che non trovavi il modo di venir a rompere i coglioni anche in questa discussione..
fatti i cazzi tuoi che si sta tutti meglio..
VinciMountain

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking