Sergio69 ha scritto: è il rifugio Fonda Savio sui Cadini di Misurina. Ed è anche relativamente meno frequentato che la val di Fassa o la zona delle 3 Cime
alverspir ha scritto:Mi permetto di dissentire Sergio, ma cmq IMO.
Paragonare il "lunare" delle Pale con quello del Fonda Savio sarebbe come mettere Michelle Pfeiffer con Michelle Obama...
Tutte le Dolomiti sono belle e spettacolari, in primis; ma le Pale hanno qualcosa di particolare... Vuoi per l'estensione, vuoi per la storia, vuoi per gli angoli più nascosti, ma sono sempre una scoperta...
Sostengo chi le ha citate, anzi li voto per le prossime elezioni...
alfpaip ha scritto:un esempio (tra i tanti) di giro di due giorni con notte al passo principe potrebbe essere:
1) partenza da pera di fassa e pulmino fino a gardeccia, per risparmiare un po' di dislivello... da gardeccia sentiero 540 fino a ciampediè, poi 545b (sentiero delle pecore) fino alla busa di vaèl... da qui a destra per sentiero 541 attraverso il passo delle cicolade, breve discesa e poi lunga attraversata in costa fino al rif. vajolet... da qui sentiero 584 per il rif. principe...
2) riprendere il sentiero 584 per il passo antermoia e giù al lago e rifugio antermoia... poi sentiero 580 per passo dona e giù al pian dele galine e deviare a sinistra per il 578 per il passo ciaregole... da qui lunga discesa per l'incantevole val duron fino a a campitello di fassa... poi autobus per tornare a pera... oppure, dal rif. antermoia si può salire al passo di lausa con il 583, scendere fino al passo delle scalette e da qui, anziché proseguire con il 583, deviare a destra per il valon di larsech fino al passo delle pope, da cui ridiscendere a gardeccia...
ripeto, è solo un esempio... cartina alla mano, il catinaccio offre un sacco di possibilità...
multi79 ha scritto:Un saluto a tutti.
io la mia compagna stiamo cercando di organizzarci x le ferie ad agosto e come prima meta mi è venuto in mente il lago di antermoia.
Premesso che non ho ancora la cartina alla mano, in attesa di fare incetta di materiale informotivo al riguardo, chiedo a chi conosce la zona se ci fosse un bel giro da fare in 2 gg con pernotto al rifugio passo principe e senza fare ferrate visto che abbiamo con noi il nostro fidato 4 zampe.
Ringrazio x qualsiasi informazione vogliate darmi.
multi79 ha scritto:alfpaip prendendo spunto dal tuo intervento, quando menzioni di scendere fino al passo delle scalette, dovrei deviare a destra in prossimità di un lago? perché sulla cartina che ho c'è segnato un sentiero ma è senza numero...
non c'è segnato nemmeno il passo delle pope, però deviando a destra dal lago e proseguendo dritto si arriva al rifugio vajolet, invece deviando a sinistra, più o meno sotto cima pope si scende al gardeccia..
è quello che mi hai indicato tu?
alfpaip ha scritto:forse, nelle cartine più recenti, in prossimità del passo delle scalette è segnato il lago secco ma, come suggerisce il nome, in realtà ai giorni nostri non c'è alcun lago bensì una meravigliosa, soffice distesa erbosa (certe penniche in quel luogo )... ad ogni modo sì, in quel punto si deve andare a destra e imboccare il sentiero senza numero... tramite quello si sale al passo delle pope (strano che non sia segnato, si trova tra cime delle pope e cima scalieret) e da lì si scende prima in direzione del vajolet ma si può evitare di passare dal rifugio andando a sinistra quando ci si ricongiunge con il sentiero panoramico...
ATTENZIONE però a non confondersi con il sentiero attrezzato bepo de medil, che parte dalla selletta tra cima delle pope e pala di mesdì... percorso molto bello ma assolutamente non percorribile con amici a quattro zampe...
p.s.
vedo solo ora la risposta di vinci... ecco, lui ti propone un percorso inverso, altrettanto bello... l'unico appunto è relativo alla cresta che va da f.lla scalieret alla cima, secondo me non proprio ideale da fare con animali...
Torna a Escursionismo-Trekking
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti