chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: chiedo lumi sul catinaccio d'Antermoia

Messaggioda alfpaip » 18/06/2015, 11:26

un esempio (tra i tanti) di giro di due giorni con notte al passo principe potrebbe essere:

1) partenza da pera di fassa e pulmino fino a gardeccia, per risparmiare un po' di dislivello... da gardeccia sentiero 540 fino a ciampediè, poi 545b (sentiero delle pecore) fino alla busa di vaèl... da qui a destra per sentiero 541 attraverso il passo delle cicolade, breve discesa e poi lunga attraversata in costa fino al rif. vajolet... da qui sentiero 584 per il rif. principe...

2) riprendere il sentiero 584 per il passo antermoia e giù al lago e rifugio antermoia... poi sentiero 580 per passo dona e giù al pian dele galine e deviare a sinistra per il 578 per il passo ciaregole... da qui lunga discesa per l'incantevole val duron fino a a campitello di fassa... poi autobus per tornare a pera... oppure, dal rif. antermoia si può salire al passo di lausa con il 583, scendere fino al passo delle scalette e da qui, anziché proseguire con il 583, deviare a destra per il valon di larsech fino al passo delle pope, da cui ridiscendere a gardeccia...

ripeto, è solo un esempio... cartina alla mano, il catinaccio offre un sacco di possibilità...
alfpaip

Messaggioda multi79 » 18/06/2015, 11:59

fedipos ha scritto:Ciao, non dirmi che sono il solito, ma ci devi andare proprio ad agosto? Non ti descrivo cosa c'è da quelle parti perchè finirei nel sadismo!

...finirei nel sadismo è bellissima :aaaemo:
è che purtroppo come tanti le ferie mi toccano ad agosto e stavo cercando di buttare giù qualcosa.

quello del rifugio "è solo un capriccio" niente di indispensabile, mi sarebbe solo piaciuto farmi alba e tramonto e "vivere" un po' di più la montagna!
segnato, ho già il Piz Boè... non so ancora bene x che sentiero ma nella lista c'è!! poi c'è il rifugio torre di Pisa, dove la mia compagna è già stata!
Quello che mi frega è che mi strapiacciano gli ambienti... diciamo... un po' lunari e a parte i soliti noti dove ad agosto c'è il mondo (leggi tre cime, catinaccio ecc) quindi relativamente alla mia portata, non saprei dove sbattere la testa!!!

alverspir ha scritto:
multi79 ha scritto:"come faccio a risalire alle tempistiche del giro sulla cartina"? se non erro viene calcolato un tot di tempo (1h/tot metri di dislivello in salita/discesa) ma non ricordo quanti.

Non si fa, semplice. Il calcolo da te citato non si può applicare alla cartina per il semplice fatto che di variabili su di un percorso ce ne sono decine, quindi...
Mooooolto genericamente con un andatura media e su sentieri semplici costantemente in salita ci si orienta sui 350/400 m per ora, ma prendilo solo come esempio.
In internet con un po di pazienza puoi trovare centinaia di informazioni su proposte, tempistiche,... soprattutto su zone iper frequentate quali la Val di Fassa a cui ti stai riferendo.

Come dice Fed la Val di Fassa in agosto è come piazza San Marco al concerto dei Pink Floyd, ma immagino che uno fa ferie quando le può fare...

mi ricordavo una cosa del genere! certo che è una cosa generica ma era solo per avere una vaga idea di quando mi ci vorrebbe per un determinato sentiero.

altra cosa.. possibile che riesco a trovare solo le cartine kompass e non le tabacco x il catinaccio? o sono io decisamente cerebroleso (non difficile :sbaemo: :D )

alfpaip ha scritto:un esempio (tra i tanti) di giro di due giorni con notte al passo principe potrebbe essere:

1) partenza da pera di fassa e pulmino fino a gardeccia, per risparmiare un po' di dislivello... da gardeccia sentiero 540 fino a ciampediè, poi 545b (sentiero delle pecore) fino alla busa di vaèl... da qui a destra per sentiero 541 attraverso il passo delle cicolade, breve discesa e poi lunga attraversata in costa fino al rif. vajolet... da qui sentiero 584 per il rif. principe...

2) riprendere il sentiero 584 per il passo antermoia e giù al lago e rifugio antermoia... poi sentiero 580 per passo dona e giù al pian dele galine e deviare a sinistra per il 578 per il passo ciaregole... da qui lunga discesa per l'incantevole val duron fino a a campitello di fassa... poi autobus per tornare a pera... oppure, dal rif. antermoia si può salire al passo di lausa con il 583, scendere fino al passo delle scalette e da qui, anziché proseguire con il 583, deviare a destra per il valon di larsech fino al passo delle pope, da cui ridiscendere a gardeccia...

ripeto, è solo un esempio... cartina alla mano, il catinaccio offre un sacco di possibilità...

grazie alfpaip me lo segno e lo tengo in considerazione!
multi79

Messaggioda alverspir » 18/06/2015, 12:09

Tabacco 5, 6 ed anche 29 magari, coprono diverse sezioni. Le dovresti trovare dappertutto, anche onlain...
alverspir

Messaggioda multi79 » 18/06/2015, 12:44

alverspir ha scritto:Tabacco 5, 6 ed anche 29 magari, coprono diverse sezioni. Le dovresti trovare dappertutto, anche onlain...

grazie mille!!!! le cerco prima di subito!!!
multi79

Messaggioda terrealte » 18/06/2015, 16:41

Ciao il catinaccio e' magnifico.
Ma vorrei farvi partecipe di 2 considerazioni.
Primo a passo principe il rifugio e' stato rinovato 2 anni fa e ora la gestione mi sembra discreta.sempre rifugio piccolo
Secondo il rifugio antermoia splendido e' in restrutturazione dal 2014 anno scorso non si poteva pernottare ma solo mangiare a ranghi ridotti e dubito che abbiano finito x questa stagione
Ciao
terrealte

Messaggioda multi79 » 18/06/2015, 17:45

terrealte ha scritto:Ciao il catinaccio e' magnifico.
Ma vorrei farvi partecipe di 2 considerazioni.
Primo a passo principe il rifugio e' stato rinovato 2 anni fa e ora la gestione mi sembra discreta.sempre rifugio piccolo
Secondo il rifugio antermoia splendido e' in restrutturazione dal 2014 anno scorso non si poteva pernottare ma solo mangiare a ranghi ridotti e dubito che abbiano finito x questa stagione
Ciao

Pensavo solo che il sito dell'antermoia non fosse aggiornato.
Infatti è fermo al 2014 con quello che hai scritto tu e non c'è la mail x i contatti/prenotazioni.
Probabilmente hai ragione tu che non hanno ancora finito i lavori.
Grazie x la precisazione!
multi79

Messaggioda FaFo » 18/06/2015, 18:13

multi79 ha scritto:Quello che mi frega è che mi strapiacciano gli ambienti... diciamo... un po' lunari e a parte i soliti noti dove ad agosto c'è il mondo (leggi tre cime, catinaccio ecc) quindi relativamente alla mia portata, non saprei dove sbattere la testa!!!

Ma allora sei "obbligato" ad andare in altipiano......pale di san Martino..........il mio mondo.....
FaFo

Messaggioda multi79 » 18/06/2015, 20:18

FaFo ha scritto:
multi79 ha scritto:Quello che mi frega è che mi strapiacciano gli ambienti... diciamo... un po' lunari e a parte i soliti noti dove ad agosto c'è il mondo (leggi tre cime, catinaccio ecc) quindi relativamente alla mia portata, non saprei dove sbattere la testa!!!

Ma allora sei "obbligato" ad andare in altipiano......pale di san Martino..........il mio mondo.....

:) si accettano molto volentieri Consigli!!! Per me sarebbe tutto nuovo!!! Come quasi tutte le alpi a parte le solite mete, dei più,ad agosto!!
Mi mettero alla ricerca di qualcosa anche li!! D'altronde mi devo tenere impegnato x una settimana,forse 2 :okkemo:
multi79

Messaggioda Blitz » 18/06/2015, 20:39

FaFo ha scritto:

Ziocan me l' hai soffiato di tastiera...

A multi, l' Altopiano delle Pale è immenso, ci puoi portare cani, gatti e anche galline, hai sentirei da sbizzarrirti, COMPRATE NA CAZZO DE CARTINA! (e non di quelle da fumare :aaaemo: )
Guarda che veramente, se ti piacciono i deserti lunari tu DEVI comprarti la Tabacco 022, impararla a memoria e poi via!
Blitz

Messaggioda multi79 » 18/06/2015, 21:19

D :aaaemo: siete uno spettacolo!! Grande blitz mi sono scompisciato dal ridere!!! Mi state aprendo un mondo!!!
Questo è il primo forum a cui mi iscrivo in vita mia e sono strafelice di averlo fatto!!!
Chi con gli itinerari, chi con la tecnica (un po pignolo,ma almeno ne sa!! :okkemo: e io ho tutto da imparare!!!) Chi anche con un po di filosofia (anche se spesso non ci capisco una mazza ma leggo volentieri)
Si insomma parlando da giovine... vi lovvo tutti!!!

Tabacco 022 segnata!! Devo comprare una carrettata di cartine!!! :aaaemo: :naaemo:
multi79

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking