fedipos ha scritto:Ciao, non dirmi che sono il solito, ma ci devi andare proprio ad agosto? Non ti descrivo cosa c'è da quelle parti perchè finirei nel sadismo!
...finirei nel sadismo è bellissima
è che purtroppo come tanti le ferie mi toccano ad agosto e stavo cercando di buttare giù qualcosa.
quello del rifugio "è solo un capriccio" niente di indispensabile, mi sarebbe solo piaciuto farmi alba e tramonto e "vivere" un po' di più la montagna!
segnato, ho già il Piz Boè... non so ancora bene x che sentiero ma nella lista c'è!! poi c'è il rifugio torre di Pisa, dove la mia compagna è già stata!
Quello che mi frega è che mi strapiacciano gli ambienti... diciamo... un po' lunari e a parte i soliti noti dove ad agosto c'è il mondo (leggi tre cime, catinaccio ecc) quindi relativamente alla mia portata, non saprei dove sbattere la testa!!!
alverspir ha scritto:multi79 ha scritto:"come faccio a risalire alle tempistiche del giro sulla cartina"? se non erro viene calcolato un tot di tempo (1h/tot metri di dislivello in salita/discesa) ma non ricordo quanti.
Non si fa, semplice. Il calcolo da te citato non si può applicare alla cartina per il semplice fatto che di variabili su di un percorso ce ne sono decine, quindi...
Mooooolto genericamente con un andatura media e su sentieri semplici costantemente in salita ci si orienta sui 350/400 m per ora, ma prendilo solo come esempio.
In internet con un po di pazienza puoi trovare centinaia di informazioni su proposte, tempistiche,... soprattutto su zone iper frequentate quali la Val di Fassa a cui ti stai riferendo.
Come dice Fed la Val di Fassa in agosto è come piazza San Marco al concerto dei Pink Floyd, ma immagino che uno fa ferie quando le può fare...
mi ricordavo una cosa del genere! certo che è una cosa generica ma era solo per avere una vaga idea di quando mi ci vorrebbe per un determinato sentiero.
altra cosa.. possibile che riesco a trovare solo le cartine kompass e non le tabacco x il catinaccio? o sono io decisamente cerebroleso (non difficile
)
alfpaip ha scritto:un esempio (tra i tanti) di giro di due giorni con notte al passo principe potrebbe essere:
1) partenza da pera di fassa e pulmino fino a gardeccia, per risparmiare un po' di dislivello... da gardeccia sentiero 540 fino a ciampediè, poi 545b (sentiero delle pecore) fino alla busa di vaèl... da qui a destra per sentiero 541 attraverso il passo delle cicolade, breve discesa e poi lunga attraversata in costa fino al rif. vajolet... da qui sentiero 584 per il rif. principe...
2) riprendere il sentiero 584 per il passo antermoia e giù al lago e rifugio antermoia... poi sentiero 580 per passo dona e giù al pian dele galine e deviare a sinistra per il 578 per il passo ciaregole... da qui lunga discesa per l'incantevole val duron fino a a campitello di fassa... poi autobus per tornare a pera... oppure, dal rif. antermoia si può salire al passo di lausa con il 583, scendere fino al passo delle scalette e da qui, anziché proseguire con il 583, deviare a destra per il valon di larsech fino al passo delle pope, da cui ridiscendere a gardeccia...
ripeto, è solo un esempio... cartina alla mano, il catinaccio offre un sacco di possibilità...
grazie alfpaip me lo segno e lo tengo in considerazione!