da alverspir » 13/06/2015, 16:45
Allora, quello che si vede altro non sono che le Dolomiti d'Oltrepiave viste da sud. A parte chi già lo sapeva... quello che si è avvicinato di più come punto è il nostro Lord of the Screes... Solo Blitz, cmq poteva essere quasi così preciso. In lui non si può non riconoscere una competenza visiva e pratica di tante zone. Non per niente conosce a menadito... pardon, menapiede i giaroni e le forcelle dolomiitiche.
Il punto è il monte Ferrara, solo di poche centinaia di metri a fianco del Postegae (da noi soprannominato Poltergeist).
La Val Sciol Demont che lo approccia è esattamente in fronte alla Val Montanaia ed il punto d'incontro tra le due è il rif. Pordenone.
Per intravvedere la cima del Campanile abbiamo dovuto salire almeno sino ai 1500/1600 m, poi verso la cima la sua linearità è stata completa.
Abbiamo, carta alla mano, cercato di dare un nome atutte le cime che abbiamo potuto notare.
Dalla cima è stato possibile intravvedere la parte finale del Duranno nascosta quasi tutta dal Frate, poi Cima Preti, e via via a proseguire sino agli Spalti di Toro (anche il famoso e minuscolo Campanile Toro), i Monfalconi e altre più ad est.
Non solo panorami cmq. Abbiamo attraversato posti incantevoli, due casere adattate a bivacco, prati pieni di fiori, qualcosa di magico...
Non possiamo che essere d'accordo con chi valuta questa... semplicissima cima con 5 stelle. DOC.
Datemi tempo e vi posto qualche foto del giro.
Bravo Blitz, vivaddio.
Grazie Arterio...