La questione ha avuto parecchi precedenti nel forum...
Per lo zaino vale + o - lo stesso discorso delle scarpe. E' la schiena del portante che comanda. Ognuno ha la sua ed ognuna è diversa dalle altre.
Poi... ci sono marche/zaini che incontrano più di altri, questo è pur vero, ma rimaniamo nell'ambito di raccomandazioni/consigli statistici ma cmq relativi. Sulla base di quello che uno ha già provato negli anni, se si è trovato bene o meno bene o anche male... può già scartare qualcosa e provare a cambiare.
Anch'io trovo che un primo assaggio vada fatto in negozio. Scrissi già a suo tempo che, quando voglio provare uno zaino chiedo di riempirlo con del materiale in negozio (che certo non manca) per sentirlo sulla schiena; non vale un tubo montare lo zaino con un sacchetto d'aria...
Se poi questa prova mi venisse negata, allora saluto, ringrazio e vado da qualche altra parte.
Personalmente di zaini ne ho usati e/o provati diversi, Berghaus 50, Salewa 50+10, Karrimor 50, Quechua 32, Lowe 45, Millet 38 e se per la qualità intrinseca e tecnica non ho trovato mai problemi, non sempre il nome fa altrettanto bene alla schiena. Ma, ripeto, è una cosa puramente soggettiva.
Potremmo entrare poi in un discorso anatomico-ergonomico delle schiene, oppure... di come si dovrebbe caricare e distribuire il peso in uno zaino... e ne potremmo parlare a iosa...
Cmq, non ho mai usato gli zaini del sig. Deuter ma a sentire in giro godono di buona reputazione, quindi... un giorno... proverò.
Ad ogni modo... vivaddio... grazie Arterio... e per non far torto a nessuno (metti mai che si offenda...)
ah... sempre bello il Sile alberato...