da fedipos » 08/06/2015, 20:20
Dunque, fermo restando che dalle 7 di sera alle 7 del mattino l'utilizzo della tenda è considerato bivacco e quindi nessuno può opporsi, occorrono dei chiarimenti. Per quanto riguarda il sopra esposto per la tenda, bisogna però che sia montata ad almeno due ore di percorso a piedi, ossia non potete scendere dalla macchina e montare la tenda se ci sono dei divieti. Per quanto riguarda i bivacchi il discorso è molto più complesso. Se si tratta di locali -bivacco invernali di strutture CAI, nel periodo di apertura del rifugio il gestore è legittimato a far pagare una quota. Se si tratta di bivacchi lontani da strutture-rifugio, sempre parlando di bivacchi CAI,devono essere aperti e con accesso libero per le 24 ore. Leggi: non potete andare a fare le ferie in bivacco, idem per quanto riguarda tutti i bivacchi che in Trentino abbiamo nelle malghe. Sono aperti ma con permanenza sempre limitata alle 24 ore, ossia a una notte. Se si tratta di bivacchi chiusi, di associazioni varie, per i quali è necessario richiedere la chiave, le associazioni sono legittimate a chiedere una quota. Dato che non mi piace il sarcasmo del b&b, invito a informarsi sul regolamento nazionale rifugi e opere alpine. In tutti i casi specifichiamo, una volta per tutte, che per quanto riguarda le strutture CAI, il regolamento prevede che:
1) la precedenza è data ai soci CAI.
2) Il socio più anziano di iscrizione ha facoltà di "regolamentare" quanto sopra.
3) In presenza di tecnici del cnsas tale facoltà rientra nelle loro competenze.
4) In caso di presenza di tecnici cnsas impiegati in operazioni di manovre o peggio, di ricerca e soccorso, tutte le strutture devono dare precedenza assoluta ai membri delle squadre.
5) Se qualcuno si rifiutasse di rispettare il punto 4 è passibile di denuncia penale per intralcio a operazioni di soccorso.
6) Dato che si trattta di bivacchi, se l'affluenza è superiore alla capienza, bisogna adattarsi, ossia si resterà seduti se non c'è posto per tutti,cercando di far funzionare i neuroni disponibili all'insegna del buon senso prima che dei regolamenti.
7) Chiarisco ulteriormente che gli aventi diritto potranno dormire nelle brandine e gli altri si siedono per terra. Tanto per chiarire il concetto.